Lezione 3 - Requisiti per il Trading Online con CFD

Corso cfd
26 agosto 2015
|
0 Comments
|

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Plus500 Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di cliccare qui per iscriverti in modalità demo gratuita (tempo richiesto 1 minuto)

Nelle precedenti due lezioni abbiamo visto cosa sono i CFD e quali sono le loro caratteristiche in dettaglio. In questa lezione cerchiamo di capire se il trading CFD è il tipo di attività finanziaria che potrebbe farci comodo per le nostre esigenze. La maggior parte dei piccoli trader lo fa come attività parallela al lavoro, ovvero come un hobby privilegiato (dato che si tratta sempre di soldi). Altri lo fanno a tempo perso. Altri ancora lo fanno a tempo pieno.
Quindi? Come possiamo capire se il trading  CFD ci può far comodo o meno? Bene, la risposta a questa domanda si trova nelle caratteristiche di operatività del trading, che infatti si presenta perfetto per chi cerca dei risultati economici a breve e brevissimo termine. Occhio però, perché per risultati economici si intendono i profitti, ma anche le perdite. Insomma: quanto siete disposti a mettere in gioco per un investimento?
Se per un investimento azionario servirebbero almeno 5.000 euro, per il trading di CFD fatto per bene basterebbero benissimo 1.000 euro, ma anche meno. Si può infatti iniziare da 100 euro come deposito minimo, il ché ci porta ad un’altra conclusione: se desiderate giocare in borsa senza spendere troppo, allora il trading CFD è ciò che state cercando. Inoltre, se volete risultati in tempi brevi, il trading CFD è ciò che state cercando. Se invece volete fare un sacco di soldi e subito senza rischi, allora riponete la testa su un cuscino e fate un bel sogno.

Serve preparazione per il trading?

Se sapete cosa sia un’azione, un indice di Borsa, siete sulla buona strada. Se non sapete cosa è un ETF non c’è da preoccuparsi poiché sono in tanti a non saperlo e non è indispensabile se non intendete negoziare CFD su ETF. Un po’ più complicato è il Forex con i rapporti tra i cambi valute, ma siamo sicuri che se vi chiediamo quanti dollari si possono ottenere con 1 euro o viceversa, sappiamo bene che il concetto già ce l’avrete.
La buona strada è una cosa, la conoscenza della finanza è un’altra. Per fare trading CFD non serve essere laureati, ma sarebbe meglio non iniziare con soldi reali da sprovveduti dell’argomento. Infatti, le basi sono necessarie, sia per la vostra cultura e formazione personale, sia per avere delle minime potenzialità di profitto.

Il requisito più importante per fare trading CFD

La cosa più importante nel trading online di CFD tuttavia sta nell’aggiornamento costante sulle news finanziarie, soprattutto quelle che riguardano gli strumenti su cui si negozia. Se ad esempio il vostro strumento preferito sono le azioni FIAT, allora saprete bene che dovrete seguire le vicende della società al fine di non perdervi eventuali dichiarazioni dei vertici, oppure i bilanci mensili, trimestrali, semestrali e annuali.
Allo stesso modo, se si negozia anche su altri strumenti come ad esempio gli indici di Borsa, occorrerà seguire le vicende del mercato internazionale (vedi ad esempio l’influenza della Grecia sulle borse europee), oppure i tassi d’interesse per i cambi delle valute.
Vi sono dei fattori che influenzano anche di molto l’andamento dei prezzi degli strumenti finanziari ed è decisivo, ai fini della potenzialità di fare profitto, seguirli con attenzione. In questo modo, si potranno aprire posizioni al rialzo o al ribasso effettuando un pronostico “al volo” in base a ciò che accade.
Tutto ciò rende molto più affascinante il trading online di CFD, che così diventa anche un ottimo stimolo per restare informati su ciò che accade nel mondo finanziario. Più sarete preparati sui titoli che negozierete, più avrete concrete possibilità di guadagno.

Vi consigliamo di scegliere 3 o massimo 4 strumenti finanziari su cui concentrarvi e su cui seguire le news finanziarie.

Passa subito all'azione: clicca per aprire subito un conto gratuito su Plus500 e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Spread bassi
  • Conto demo gratis
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia