Bitcoin Cash: cos'è e come investire

Il Bitcoin cash è una criptomoneta di recente realizzazione. Nata il primo di agosto del 2017, per migliorare il sistema Bitcoin. L’idea di immettere nel mercato una nuova moneta virtuale è stata ideata da un gruppo di miners, sviluppatori ed investitori delusi dai numerosi limiti della moneta Bitcoin. Condivide in parte la natura del predecessore, ma ne migliora diversi aspetti.

Indice

Bitcoin Cash: cos’è e come funziona

Essendo una valuta recente, le informazioni riguardanti il Bitcoin Cash sono poche e confuse. Proprio come il sistema Bitcoin, questa criptomoneta funziona tramite il sistema peer-to-peer. Anch’essa non ha una banca centrale e quindi dispone di maggiore autonomia e libertà. Le transazioni verranno gestite dai cosiddetti nodi, particolari utenti che mettono a disposizione i propri device per questo scopo. Secondo i creatori di questa nuova valuta virtuale, il codice sorgente di Bitcoin è ormai obsoleto, lavorando su blocchi fino ad 1 MB. Il Bitcoin Cash (sigla BCH) supera questo limite, lavorando su blocchi fino ad 8MB.

BCH dispone inoltre di una maggiore sicurezza contro situazioni di replay e wipeout. Condizione che lo rende più appetibile nei confronti degli investitori e speculatori. Se in futuro verrà utilizzato da molti utenti, il Bitcoin Cash non avrà problemi di velocità di esecuzione, come accade ora con i bitcoin. Molti esperti del settore pensano che questa nuova criptovaluta possa soppiantare i bitcoin nel giro di qualche anno.

Bitcoin Cash: storia

Il Bitcoin Cash nasce da un hard fork del sistema Bitcoin. Il fork avviene quando una parte degli sviluppatori di un determinato progetto prende una copia del codice sorgente originario e lo utilizza per creare un nuovo software. Spesso, questo tipo di scissione, avviene quando all’interno del team di sviluppo si vengono a creare delle dissonanze. E proprio queste hanno indotto una parte degli sviluppatori di Bitcoin ad andarsene e creare una nuova criptovaluta, il Bitcoin Cash.

I primi problemi sul sistema Bitcoin si sono avuti quando, grazie alla rapida crescita della moneta, le transazioni sono aumentate considerevolmente. L’attuale sistema della valuta bitcoin permette di effettuare movimenti di 1 MB ogni dieci minuti. Questo vuol dire che, con un numero sempre più alto di utenti che utilizzano Bitcoin, ci vorrà sempre più tempo per effettuare una transazione. Se si ha fretta di concludere la movimentazione si può pagare una commissione, altrimenti bisognerà aspettare alcune ore prima che l’operazione sia conclusa dal sistema.

Tutto questo ha portato inevitabilmente ad una “guerra interna”, conclusa con la fuga di alcuni sviluppatori e la nascita del Bitcoin Cash.

Fino ad agosto 2018 le due criptovalute avranno in comune la stessa Blockchain, successivamente a tale data si assisterà ad una vera e propria scissione dei due sistemi. Per coloro che possiedono dei Bitcoin, verranno regalati dei Bitcoin Cash. Se ad esempio, nel proprio portafoglio virtuale si hanno 5 bitcoin, si riceveranno 5 Bitcoin Cash.

Questa nuova moneta virtuale ha attirato immediatamente l’attenzione di tutti gli investitori o conoscitori delle criptovalute. Diversi broker hanno immediatamente dato l’opportunità ai propri clienti di investire in Bitcoin Cash. Molti trader pensano possa essere una nuova forma di guadagno, grazie alla sua alta volatilità giornaliera.

Bitcoin Cash: come investire

Investire in Bitcoin Cash può essere redditizio, se l’investimento è accompagnato da uno studio accurato del mercato. Sicuramente, nell’attuale situazione della nuova criptovaluta, è consigliabile investire in Bitcoin Cash e non acquistarli direttamente. Per questo tipo di investimento, i broker offrono i CFD (Contract for Difference), strumenti derivati che permettono di investire su di un asset, senza doverlo acquistare.

Migliori broker per fare trading Bitcoin Cash

Da agosto in avanti, sono molteplici i broker che offrono ai trader di investire questa nuova moneta. Prima di scegliere un broker è necessario informarsi sulle regolamentazioni possedute e sulla sicurezza dei conti. Uno dei broker più famosi e sicuri è Plus500. Grazie a questo potente broker si avrà l’opportunità di investire in Bitcoin Cash, attraverso i CFD. Questi strumenti permettono infatti di negoziare diversi asset (anche azioni di imprese), senza dover effettuare un acquisto diretto dello stesso. Meno rischi e quindi maggiori possibilità di profitto. Plus500 permette di negoziare senza commissioni. Inoltre, offre un conto demo gratuito ed illimitato per testare la sua piattaforma di trading.

Clicca qui per iscriverti gratis su Plus500

Plus500 broker online bitcoin cash

Plus500 è un’ottima scelta chi intende negoziare BCH

Un altro broker molto famoso e sicuro è Markets.com. Quest’ultimo è sempre un broker regolamentato da diversi enti come la CySEC, quindi sicuro ed affidabile. Markets.com è consigliato per i trader alle prime armi. Offre infatti una sezione di formazione molto completa ed esaustiva. Grazie a diverse guide e video tutorial chiunque potrà imparare diverse tecniche di trading o affinare le proprie. La piattaforma di trading risulta veloce e di facile utilizzo, con rinegoziazioni ridotte al minimo. Anche questo broker offre l’opportunità ai propri clienti un conto demo gratuito e senza limiti.

Clicca qui per aprire conto su Markets.com

broker online markets.com

Markets.com punta sulla formazione dei traders attraverso webinar ed eventi

Bitcoin Cash: grafico e quotazione in tempo reale

Dopo aver descritto questa nuova criptovaluta, è bene concentrarsi sul suo valore. Al momento della scissione, il valore del Bitcoin Cash si aggirava sui 250 dollari. Durante i suoi primi mesi di vita ha aumentato questa quotazione, arrivando anche a punte di 700 dollari! Da queste prime informazioni si può dedurre come questa moneta, al giorno d’oggi, sia molto volatile ed altanelante. Questa sua caratteristica la rende difficile da analizzare ma al tempo stesso i profitti generati possono risultare elevati.

Di seguito riportiamo il grafico aggiornato in tempo reale della quotazione del Bitcoin Cash.

Si può notare come il grafico risulti chiaro e di facile lettura. Caratteristica principale del broker di riferimento Plus500.

Investire in Bitcoin Cash è, al giorno d’oggi, veramente facile. Sono numerosi i broker che offrono questo servizio gratuitamente, dopo la registrazione alla loro piattaforma. Si consigliano i broker Plus500 e Markets.com in quanto offrono le condizioni di trading più favorevoli. Sono inoltre autorizzati dalla CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), e permettono un’efficace gestione del conto in quanto a depositi e prelievi.