ETF Oro

In questa sezione forniamo informazioni generali sugli ETF oro e sulle modalità di negoziazione tradizionali e online, per chiudere con il collegamento a diversi nostri articoli dedicati a specifici prodotti di tale categoria. Gli ETF oro sono un’ottima alternativa per chi desidera investire in oro ma senza acquistare lingotti o barre, che di fatto richiedono un investimento cospicuo che comprende anche spese di custodia e assicurazione che complessivamente vanno a pesare sul risultato netto, soprattutto per chi non può investire grandi somme. Per investire su oro vi sono anche i futures sull’oro, di cui abbiamo parlato nella sezione dedicata alle materie prime.

Gli ETF oro sono un’alternativa interessante poiché prevedono costi molto ridotti rispetto alle altre modalità e spesso anche una diversificazione qualora replichino indici contenenti più prodotti finanziari.

Ricordiamo brevemente che gli ETF sono strumenti che hanno come obbiettivo quello di replicare le performance di un benchmark che può essere dato da diversi strumenti finanziari o più spesso da specifici indici. L’obbiettivo dell’ETF è anche quello di offrire ai possessori delle quote ETF (scambiabili allo stesso modo delle azioni in borsa) un’opzione alternativa per investire su un determinato prodotto finanziario.

Per altre informazioni vi rimandiamo al nostro articolo informativo sugli ETF.

La migliore piattaforme per negoziare su ETF oro è piattaforma CFD Plus500: senza commissioni, offre un conto demo illimitato e gratuito e consente di cominciare a operare con un deposito di appena 100 euro.

Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500.

ETF Oro Fisico

Gli ETF possono essere di varie categorie ma tra i più richiesti e scambiati sul mercato vi sono gli ETF oro fisico. Questi specifici ETF fanno appunto riferimento all’oro fisico e perseguono i propri obbiettivi tramite depositi di oro che lo stesso fondo gestisce. Questa è l’opzione più vicina a quella dell’investimento su oro fisico, che riesce al tempo stesso a ridurre i costi di “partecipazione” ad un’operazione di questo genere. Per chi desidera valutare queste tipologia, uno dei più scambiati l’ ETFS Phisycal Gold (Gold.ax), di cui abbiamo parlato in questo articolo.

ETF Oro Lyxor

La Lyxor Asset Management è una società di risparmio gestito di nazionalità francese e popolare nel mondo degli ETF. Gli ETF oro Lyxor sono consultabili sul sito della stessa compagnia francese e includono diverse opzioni d’investimento sull’oro.
La Lyxor rappresenta una delle diverse società specializzate in questo particolare prodotto, ma andava comunque menzionata per via della grande importanza che la stessa riveste nel proprio settore.

ETF Oro Borsa Italiana

Anche sul sito ufficiale di Borsa Italiana è possibile trovare riferimenti utili agli ETF oro, emessi dalla EFS Commodity Securities, nel segmento ETC/ETN, che fanno riferimento al sotto-indice Dow Jones UBS GOLD.

Oltre agli ETF oro su Borsa Italiana sono presenti informazioni e riferimenti a diversi altri Exchange Traded Fund.

Come fare trading su ETF Oro online

Per fare trading online su ETF oro si può procedere secondo la modalità tradizionale o tramite il trading online di CFD su ETF.

Il trading di CFD richiede meno fondi poiché consente di effettuare esposizioni anche con piccole somme per via del meccanismo della leva. Inoltre, consente di agire velocemente da casa e dai propri dispositivi mobile, con piana autonomia operativa.

Ma cosa sono i CFD? Si tratta di strumenti finanziari che replicano l’andamento di uno strumento sottostante, che nel caso dei CFD ETF oro è dato per l’appunto da un ETF oro. I CFD sono soggetti a leva, un meccanismo che consente di contrattare su un numero di titoli molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare adottando le modalità tradizionali a parità di budget.

Con i CFD su ETF oro si ha quindi l’opportunità di operare con una piattaforma gratuita come Plus500 testabile in modalità demo, la facilità di utilizzo, la presenza di grafici in tempo reale e strumenti per l’analisi tecnica, oltre a strumenti per il trading sicuro come lo stop loss e il limit order.

Qui di seguito è possibile accedere ad articoli specifici su particolari tipi di ETF della categoria ETF oro.

ETFS Physical Gold

28 dicembre 2015
|
0 Comments
|

L’ETFS Physical Gold ETC (Gold.ax) è un ETF strutturato che fa riferimento alla ETFS Metal Securities Australia Ltd, società australiana specializzata nella selezione e nella emissione di titoli su materie prime (CSAL Commodity Securities). Il portafoglio della CSAL Commodity Securities della Società include i titoli […]

Continua

Market Vectors Gold Miners ETF

28 dicembre 2015
|
0 Comments
|

Il Market Vectors Gold Miners (GDX) è un ETF il cui obbiettivo è quello di replicare prezzo e performance (al lordo di spese e commissioni) dell’indice NYSE Arca Gold Miners Index (GDMNTR). Questo indice è stato progettato per misurare la performance complessiva delle società coinvolte nel […]

Continua

iShares Gold Trust

28 dicembre 2015
|
0 Comments
|

L’ iShares Gold Trust (IAU) è un Trust che si pone come obbiettivo quello di detenere oro che viene trasferito al Trust stesso in cambio di quote emesse dal Trust. In pratica, ciascuna quota del Trust rappresenta un interesse indiviso nei […]

Continua