ETF Commodities

In questa pagina trovate informazioni sugli ETF Commodities altrimenti chiamati ETF Materie Prime e il collegamento a diversi articoli dedicati a prodotti specifici su cui negoziare online o investire secondo le modalità tradizionali. Gli ETF sono dei tipi di fondi molto liquidi le cui quote sono negoziabili in borsa così come le azioni. Gli Exchange Traded Fund dedicati al settore delle commodities, anche detti ETF materie prime o ETC, possono fare riferimento al settore agricolo, alimentare, energetico.

I fondi degli ETF Materie prime possono fare riferimento a indici e quindi contenere diverse tipologie di titoli, come azioni di società operanti in un determinato settore, oppure fare riferimento a prezzi di mercato così come stabiliti da particolari istituzioni.

La migliore piattaforma per investire su ETF Materie Prime è Plus500: gratis, senza commissioni e con conto demo illimitato. Si può cominciare a investire con appena 100 euro.


Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

ETF Materie Prime Petrolio

Tra le commodities più negoziate spicca sempre il petrolio. Infatti, questo attira gli investitori e i trader per diversi motivi, tra cui la sua grande volatilità, che consente di ottenere risultati più ampi in periodi di tempo molto brevi. Gli ETF petrolio includono diversi titoli che fanno riferimento al settore petrolifero (estrazione, raffinazione, distribuzione ecc.), oppure riferimenti al prezzo del petrolio WTI, Brent, così come a particolari indici.

Molto connesso al petrolio è il gas naturale. Gli ETF gas naturale possono fare riferimento ai titoli delle società specializzate nell’estrazione e distribuzione di gas, oppure al prezzo dei futures sul gas naturale ecc.

ETF Materie Prime Agricole

Gli ETF commodity agricole sono fondi dedicati alle alle materie prime agricole, quindi legate al settore dell’agricoltura. Il cotone, il caffè e il mais rappresentano alcune delle commodities agricole più scambiate sui mercati.

ETF Materie Prime Alimentari

Gli ETF Alimentari sono fondi dedicati alle materie prime coltivate e raccolte a fini alimentari umani o animali. Queste solitamente vengono tenute distinte dalle materie prime agricole proprio perchè si mette in evidenza il fine ultimo dell’alimentazione. Ad esempio, il cotone, sebbene materia agricola, non è alimentare.

Trading su ETF Commodity online

Per investire su fondi si può procedere secondo due modalità. La prima prevede la sottoscrizione di quote ETF presso il gestore dello stesso, contattando direttamente il sito del gestore o una società di intermediazione. L’investimento di questo genere solitamente richiede un’esposizione abbastanza cospicua e dei costi di gestione che sebbene più bassi rispetto a quelli relativi ad altri strumenti finanziari, comunque abbastanza elevati. Per tale motivo conviene soprattutto se si hanno a disposizione grandi somme di denaro.

Come alternativa all’investimento tradizionale vi è la possibilità di fare trading su ETF materie prime tramite CFD. I CFD sono strumenti finanziari che replicano il prezzo di un asset sottostante, perciò nel caso dei CFD sugli ETF materie prime, questi avranno una quotazione pari a quella dell’ETF, a cui si andrà a sommare una piccola percentuale di spread (l’unica forma di ritenuta da parte del broker).

Tra le migliori piattaforme per il trading con CFD consigliamo Plus500 (clicca qui per il sito ufficiale).

Si noti bene che con i CFD viene richiesta una esposizione molto più ridotta rispetto all’investimento tradizionale. Infatti, i CFD sono strumenti finanziari soggetti a leva, che consente di muovere una data quantità di quote ETF anche con 1/100 del capitale richiesto dall’investimento tradizionale. Per il trading con CFD, quindi, si può operare anche con micro capitali.

Inoltre, non meno importante è la possibilità di operare con una piattaforma gratuita testabile in modalità demo, la facilità di utilizzo, la presenza di grafici in tempo reale e strumenti per l’analisi tecnica, oltre a strumenti per il trading sicuro come lo stop loss e il limit order.

Elenco ETF Materie Prime

Qui sotto trovate articoli dedicati ad alcuni dei migliori ETF materie prime su cui si può negoziare online con i CFD. Vi ricordiamo che nel caso cerchiate informazioni sugli ETF Petrolio, gas, oro, argento, potrete trovarle partendo dalla voce del menù dedicata agli ETF e quindi scegliere la commodity desiderata.

Commodity Index Fund

21 dicembre 2015
|
0 Comments
|

L’ETF PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund (DBC) è un fondo che ha come obbiettivo quello di tracciare, al netto delle spese, le variazioni dell’indice DBIQ Optimum Yield Diversified Commodity Index Excess Return, sommato il margine di interesse delle aziende del Fondo dei titoli del […]

Continua