L’ETF PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund (DBC) è un fondo che ha come obbiettivo quello di tracciare, al netto delle spese, le variazioni dell’indice DBIQ Optimum Yield Diversified Commodity Index Excess Return, sommato il margine di interesse delle aziende del Fondo dei titoli del Tesoro USA primari. L’ETF DBC è adatto agli investitori che cercano una modalità economica d’investimento in futures su materie prime, che convenga rispetto alla singola selezione. L’indice DBIQ è composto da contratti futures di 14 delle commodity fisiche più scambiate e importanti del mondo. Sia il fondo che l’indice sono sottoposti ad un processo aggiornamento annuale durante il mese di novembre.
Per fare trading su ETF Commodity Index Fund si può utilizzare la piattaforma Plus500.
Va precisato che questo Comparto non è adatto a tutti gli investitori poiché si tratta di un investimento fortemente speculativo, basato sulla negoziazione sul Fondo, il quale è contestualizzato in mercati davvero molto volatili.
Considerato ciò, si può considerare il trading sull’ETF DBC una buona opzione per coloro che sono interessati a risultati economici in tempi stretti, siano essi positivi o negativi. L’alternativa è quella di fare trading sui singoli futures materie prime, diversificando il portafoglio. Tuttavia, in tal modo si perderebbe ciò che invece il Commodity Index Fund può offrire, ovvero una scelta già ponderata da professionisti, i quali aggiornano l’indice di anno in anno, al fine di offrire un piano d’investimento su cui si può decidere di puntare o meno. A questo va aggiunto anche l’aspetto dell’economicità ovvero della convenienza, poiché a fronte delle grandi potenzialità di profitto offerte da questo indice, si hanno i costi più bassi del settore. Per negoziare su PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund si può utilizzare la piattaforma Plus500.