Trading su azioni

Questa sezione di OsservatorioFinanza.it è dedicata all’analisi dei principali titoli azionari italiani e esteri.Su questa pagina trovi il listino dalla A alla Z delle principali azioni italiane e molte delle principali azioni estere. Il nostro obiettivo è quello di fornire l’informazione più completa possibile sulle azioni perché sappiamo che per guadagnare davvero quando si gioca in Borsa è necessario avere sempre il massimo grado possibile di informazione.

In effetti per ottenere il massimo profitto quando si investe sulle azioni bisogna tener conto di alcuni fattori principali:

  • la conoscenza dell’azienda su cui si sta investendo
  • la piattaforma di trading che si utilizza
  • lo strumento che si utilizza per investire

Solo tenendo conto di tutti questi fattori è possibile ottenere profitti elevati quando si gioca in Borsa. Cerchiamo di andare con ordine e analizziamo tutti i fattori.

Cosa sono le azioni

Partiamo dalla definizione di azione: un’azione rappresenta la quota del capitale di un’azienda che è stata costituita nella forma di società per azione. Il proprietario di un’azione ha il diritto di ricevere una quota degli utili aziendali distribuiti ai soci (dividendi) e ha diritto a partecipare alla determinazione delle decisioni aziendali mediante la partecipazione alle assemblee. Tali diritti sono proporzionali alla quota di capitale posseduto.

Le azioni sono un asset finanziario particolarmente utilizzato a fini speculativi, cioè per ottenere profitti finanziari. E’ possibile, ad esempio, acquistare un’azione quotata tramite i servizi di un intermediario (broker finanziario) e mantenerla nel tempo per ottenere i dividendi annuali. Inoltre, nel caso in cui le performance aziendali sono buoni, il valore dell’azione aumenterà e quindi si otterrà anche un profitto potenziale legato al valore dell’azione. Diciamo che questo profitto è solo potenziale perché per incassarlo effettivamente bisogna vendere l’azione sul mercato. Fino a quando non si vende il profitto resta appunto virtuale.

Questo è il metodo più classico che si utilizza per investire sulle azioni ma non è adatto a tutte le situazioni. Diciamo subito, anzi, che è adatto solo a coloro che hanno un capitale molto alto da investire (parliamo di milioni di euro) e ha un’orizzonte temporale medio-lungo.

Chi invece non ha un grande capitale da investire e vuole ottenere profitti in modo rapido deve utilizzare degli strumenti alternativi come le opzioni binarie o i contratti per differenza. Questi sono strumenti derivati e hanno il vantaggio di generare profitto sia quando il valore dell’azione sale che quando scende. I profitti ottenuti in questo modo non sono affatto profitti virtuali ma sono profitti reali. I contratti per differenza consentono una maggiore flessibilità quando si opera sui mercati azionari ma sono leggermente più complessi. Le opzioni binarie sono invece molto facili da usare e sono consigliate soprattutto per i principianti o comunque per i non esperti.

In ogni caso, sia che si scelgano le opzioni binarie che i contratti per differenza si ha anche il grande vantaggio di non pagare commissioni per il trading: quando invece si comprano direttamente le azioni si deve pagare una salata commissione sull’eseguito.

Per investire sulle azioni utilizzando le opzioni binarie o i contratti per differenza bisogna aprire un conto di trading su una piattaforma. Le migliori piattaforme per investire in azioni? Se si punta sui contratti per differenza allora la scelta consigliata dagli esperti è Plus500, una piattaforma molto affidabile, sicura e soprattutto facile da usare. Tutti gli iscritti a Plus500 hanno diritto ad un generoso bonus di benvenuto: 25 euro al momento dell'apertura del conto (deposito non richiesto) e fino a 7.000 euro quando si effettua un deposito. Plus500 è una piattaforma di trading che si basa sui Contratti per Differenza (CFD): consente di operare, oltre che sulle azioni, anche su valute forex, indici, materie prime. Una piattaforma di trading completa che è apprezzata da moltissimi trader che si occupano di azioni, per la semplicità di utilizzo, per il bonus ma anche perché Plus500 è l’unica piattaforma di trading di contratti per differenza che paga comunque i dividendi ai trader.

Per aprire un conto su Plus500 clicca qui

Per fare trading di azioni utilizzando le opzioni binarie è consigliabile scegliere IqOption. Si tratta del broker in assoluto più semplice: il trading è intuitivo, non è necessario avere alcun tipo di esperienza per poter ottenere guadagni fin da subito. Inoltre IqOption offre un grande vantaggio ai trader inesperti: la possibilità di aprire un conto di trading reale con solo 10 euro. E’ interessante notare che fino a pochi anni fa, per investire in azioni era necessario disporre di un capitale imponente perché c’erano lotti minimi negoziabili di importi elevati. Adesso, con IqOption è possibile fare trading di azioni con solo 10 euro. Anche IqOption ha una politica di bonus piuttosto generosa: i bonus assegnati agli utenti, in questo caso, dipendono dal deposito effettuato dal cliente stesso.

Grazie a piattaforme come Iq Option i listini azionari sono diventati più aperti a tutti, anche a coloro che non hanno un’esperienza o una formazione specifica: si parte da zero e si impara. Magari chi non sapeva nulla di trading all’inizio dopo qualche mese conosce bene tutto il listino dalla A alla Z.

Per aprire un conto su IQOption clicca qui

Azioni e indici azionari

Le azioni vengono quotate in Borsa: questo significa che è possibile venderle e comprarle mediante un sistema di negoziazione elettronica. Intersecando domanda e offerta viene fatto il prezzo ufficiale dell’azione, che è quello utilizzato dalle piattaforme di trading di opzioni binarie o di contratti per differenza. Questi prezzi poi vengono utilizzati per creare gli indici azionari. Si tratta di una media pesata dei titoli quotati su di un mercato azionario che può anche essere ristretta ad alcuni settori (titoli bancari, titoli tecnologici) o dimensioni dell’azione (grandi aziende, medie aziende).

Tra gli indici azionari più famosi al mondo ricordiamo:

  • Dow Jones (Borsa di New York)
  • NASDAQ (titoli tecnologici)
  • DAX (Borsa di Francoforte)
  • FTSE MIB (Borsa di Milano)
  • NIKKEI (Borsa di Tokio)

Tutte le migliori piattaforme di opzioni binarie e di contratti per differenza offrono anche la possibilità di scommettere direttamente sugli indici piuttosto che sulle singole azioni. In effetti ci sono trader che preferiscono operare direttamente sugli indici e altri che invece preferiscono concentrarsi sulle storie dei singoli titoli, altri ancora operano sia sui titoli che sugli indici. Non possiamo dire a priori quale approccio sia migliore, tutto dipende dalle preferenze personali.

Ad esempio, c’è chi ama studiare le principali storie delle azioni del listino e chi invece si concentra esclusivamente sulle principali notizie macroeconomiche di un paese e quindi scommette sull’andamento di tutto il listino, grazie agli indici.

Azioni italiane?

Un altro dei grandi dilemmi che assalgono i trader alle prime armi è quello sulla nazionalità delle azioni su cui fare trading: puntare sulle azioni italiane o anche su quelle estere? Proviamo ad esaminare la questione passo a passo. Per prima cosa, è sempre sconsigliabile investire su azioni di società con poca capitalizzazione o con poco flottante. La capitalizzazione è il valore dell’azienda, ottenuto moltiplicato il prezzo di ogni singola azione per il numero totale di azioni. Il flottante è la quota di azioni che sono scambiate sul mercato. Se ad esempio c’è un’azionista di controllo che detiene il 60% delle azioni (che sicuramente non vanno sul mercato) allora il flottante è pari al 40%.

Perché diciamo che non è conveniente operare con azioni di società con poca capitalizzazione o poco flottante? Perché in questo caso i prezzi non vengono fatti dal mercato, vengono fatti soprattutto dalle mani più forti. E l’Italia è il paese dove raggiri e operazioni opache sono più frequenti è molto meglio stare lontani proprio da questi titoli.

Operare sulle principali azioni italiane è ovviamente sicuro: chi scommette sulle azioni ENEL o sulle azioni ENI sa bene che è il mercato a decidere il valore di un’azione.

Uno degli elementi che determina il successo di un investitore in azioni è il suo livello di conoscenza del mercato. Ci sono investitori che guadagnano tantissimo perché conoscono il listino dalla A alla Z ed è anche per questo che abbiamo deciso di pubblicare una scheda dettagliata per tutte le principali azioni quotate sui mercati.

Per tornare al discorso delle azioni italiane, uno dei vantaggi principali che si ottiene operare su azioni appartenenti a questo listino sta nel fatto che è facile ottenere informazioni e notizie in italiano su queste azioni. Per quanto riguarda le azioni quotate sui listini internazionali, fatta eccezione per i titoli più famosi, può esserci un minimo di difficoltà a reperire notizie, soprattutto per chi non padroneggia perfettamente la lingua inglese. Inoltre è più facile per un trader italiano conoscere dalla A alla Z il listino di casa nostra piuttosto che un listino estero.

A proposito di azioni estere, è bene puntualizzare che le piattaforme di trading di alta qualità, come Plus500, garantiscono la possibilità di accedere praticamente a tutte le azioni più importanti quotate sulle principali borse senza nessun tipo di costo. Ricordiamo che Plus500 è la migliore piattaforma per fare trading online di Contratti per Differenza. Usando invece piattaforme che consentono l’acquisto diretto di azioni, si rischia spesso di non avere a disposizione tutte le azioni mondiali e, quando questo è possibile, di solito i costi sotto forma di commissioni sull’eseguito sono elevatissimi.

Per questo motivo quando si decide di operare su azioni estere, è molto meglio scegliere la piattaforma Plus500. Oltre a questo, ricordiamo anche che la piattaforma Plus500 offre un bonus fino a 7.000 sui depositi effettuati. Le piattaforme per l’acquisto diretto di azioni, invece, non offrono bonus.

Elenco Azioni Italiane dalla A alla Z

AzioneLogoDescrizioneInvesti
A2a ISIN: A2A è una società che si occupa di produrre e distribuire energia. Si tratta del secondo produttore italiano di energia elettrica. Una delle caratteristiche più interessanti di A2A è il fatto che più del 50% dell'energia prodotta proviene fa fonti rinnovabili. Investi
Alibaba ISIN: Alibaba è una delle più grandi società che si occupano di internet. Fondata in Cina da Jack Ma, la sua IPO sui mercati azionari fu la più grande di sempre. Il gruppo Alibaba si occupa di commercio elettronico, pagamenti (grazie alla piattaforma Alipay) e molto altro ancora. Investi
Amazon ISIN: Amazon nasce nel 1994 per idea di Jeff Bezos come sito sito per il commercio elettronico di libri. In seguito è divenato uno dei più grandi siti di commercio elettronico al mondo,con una vastissima offerta di prodotti, che coprono numerose categorie. Si tratta di uno di quei fenomeni sociali che hanno cambiato le abitudini di una buona fetta della società che si connette ad internet regolarmente. Investi
Ansaldo STS ISIN: Ansaldo STS è un'azienda specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture per la viabilità. In particolare, Ansaldo STS è diventata famosa per la progettazione e realizzazione di importanti linee di metropolitane in molte importanti città come Copenhagen (1996), Riyad (2013), Lima (2014). Questi grandi lavori internazionali rendono le prospettive di Ansaldo STS molto positive. Investi
Apple ISIN: Apple è una delle aziende più grandi e capitalizzate al mondo, leader nei settori dell'informatica e dell'elettronica. Produce sistemi operativi, computer, software e dispositivi multimediali, tra cui si possono menzionare Mac, iPhone, iOS e tantissimi altri. Fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, fattura circa 200 miliardi di dollari l’anno. Investi
Atlantia ISIN: Le azioni Atlantia sono quotate su Borsa Italiana nell’indice più importante, il FTSE MIB. La società emittente, Atlantia S.p.A. È specializzata nel settore delle infrastrutture e del trasporto, autostradale e aeroportuale. Per quanto riguarda le autostrade, Atlantia è molto conosciuta per il suo servizio Telepass, che gode di oltre 5 milioni di clienti circolanti ogni […] Investi
Autogrill ISIN: Autogrill è una società italiana leader nella ristorazione. E' un marchio entrato nella storia del costume italiano per i punti di ristoro presenti da sempre sulle Autostrade. Attualmente Autogrill ha diversificato le sue attività, espandendosi anche all'estero e aprendo punti di ristoro anche negli aereoporti. La società è controllata dalla famiglia Benetton. Investi
Azimut Holding ISIN: Azimut Holding si occupa di distribuire servizi finanziari come consulenza per l’investimento, assicurazioni, previdenza, gestione dello stato di salute, servizi bancari e fiduciari. I servizi sono offerti tramite una fitta rete di consulenti finanziari in Italia e nel resto del mondo. Si tratta di una società con ottime prospettive di sviluppo considerando la fame di rendimenti che caratterizza in questo momento gli investitori. Investi
Banca Generali ISIN: Banca Generali è nata all'interno del gruppo Generali, primo gruppo assicurativo italiano. Dispone di 40 filiali, diffuse su tutto il territorio nazionale e si occupa di servizi finanziari e di investimento. Una particolare attenzione è rivolta alle famiglie e al private banking. Investi
Banco Popolare ISIN: Banco Popolare rappresenta il più grande gruppo bancario di natura popolare in Italia. Dispone di ben 2.000 sportelli, 18.000 dipendenti e 200.000 soci. La presenza di Banco Popolare è concentrata soprattutto nel Nord Italia. Malgrado le difficoltà generali del sistema bancario italiano, le prospettive di Banco Popolare restano buone sul lungo periodo. Investi
Brembo ISIN: Bremo è una società leader nella produzione meccanica di precisione, un fiore all'occhiello dell'industria manifatturiera italiana. La società è nata nel 1961 e si è subito imposta come leader nel mercato di riferimento. Fornisce i suoi prodotti alle più importanti case automobilistiche mondiali. Investi
Buzzi Unicem ISIN: Buzzi Unicem è un'azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di cemento, calcestruzzo, leganti speciali e idraulici, aggregati naturali. Il valore delle azioni è correlato all'andamento del settore immobiliare e i dividendi negli ultimi anni sono in calo. Investi
Campari ISIN: Campari si occupa dal 1860 di produzione di bevande alcoliche e analcoliche. Controlla i marchi Crodino, Cynar, Lemonsoda, Oransoda, Biancosarti, Jägermeister, Aperol, Aperol Soda, Zedda Piras, Glen Grant, Wild Turkey, American Honey, Lascelles, Averna e Braulio. Investi
CNH Industrial ISIN: CNH Industrial si occupa della produzione di veicoli industriali e commerciali, macchine per l’agricoltura, autobus, mezzi speciali, i relativi motori e trasmissioni. Produce anche propulsori per applicazioni marine. Fa parte del gruppo FCA. Investi
Danieli ISIN: Danieli è un'impresa italiana specializzata nella produzione di impianti siderurgici. Ha la sede principale in provincia di Udine e filiali in Stati Uniti, Svezia, Cina e Thailandia. Controlla fino al 90% di alcune nicchie di mercato. Investi
De Longhi ISIN: De Longhi è un'azienda italiana specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici, macchine per il caffè, climatizzatori. Il suo prodotto di punta è il famoso Pinguino De Longhi. Controlla anche i marchi Climaveneta, Kenwood, Ariete e Braun. Investi
Diasorin ISIN: Diasorin è una società che si occupa di sviluppare e commercializzare kit reagenti alla diagnostica in vitro, nei segmenti dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare. Diasorin è considerata un gioiello della ricerca italiana e ha filiali in tutti i continenti, tranne l'Oceania. Investi
eBay ISIN: eBay è uno dei siti che ha fatto la storia di internet, praticamente dalle origini. Si tratta del più grande sito di aste online al mondo con un margine operativo lordo superiore ai 2 miliardi di dollari annui. Investi
Enel ISIN: ENEL è la più grande azienda elettrica italiana. Si occupa della produzione e commercializzazione di elettricità in Italia e nel resto del mondo. Ex monopolista nazionale, è ancora di fatto controllato dallo Stato che mantiene una quota di controllo del capitale azionario. Investi
ENI ISIN: ENI è la più grande società energetica italiana. Si occupa della ricerca, estrazione e comercializzazione di idrocarburi, produzione e vendita di elettricità, chimica. Fino al 1992 ENI era un ente pubblico, in seguito trasformato in società per azioni e privatizzato. Ancora oggi la quota di controllo del capitale azionario è detenuta dallo Stato. Investi
ERG ISIN: ERG è una società energetica italiana fondata nel 1938. Si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica, energia rinnovabile, carburanti, lubrificanti, derivati del petrolio. Negli ultimi anni ERG ha sviluppato particolarmente il business delle energie rinnovabili e questo rende particolarmente allettante un investimento in azioni ERG soprattutto con un'ottica di lungo periodo. Investi
Exor ISIN: Exor è la cassaforte della famiglia Agnelli. Fondata nel 1927 da Gianni Agnelli, con sede a Torino attualmente detiene quote di controllo in Fiat Chrysler Automobiles N.V. , CNH Industrial N.V., Ferrari N.V. Inoltre è l'azionista di maggioranza assoluta della Juventus e controlla indirettamente il giornale "The Economist". Exor è una holding e quindi il valore delle azioni dipende dal valore delle azioni delle società controllate. Investi
Facebook ISIN: Facebook è il più grande social network al mondo, con più di un miliardo di utenti registrati. Facebook controlla anche Instagram. La società, guidata dal fondatore Mark Zuckerberg, ha raggiunto i 17 miliardi di fatturato grazie alla pubblicità. La crescita della pubblicità e l'aumento degli utenti rendono Facebook molto appetibile per gli investitori. Il valore del titolo è sempre aumentato fin dal momento dell'IPO. Investi
Ferrari ISIN: Ferrari è uno dei marchi più conosciuti e rinomati al mondo. Ferrari è leader nel settore della produzione di auto di altissima gamma. Le auto Ferrari, malgrado il loro elevato costo, sono ricercatissime perché rappresentano un vero e proprio status symbol. Ferrari fa parte del gruppo FCA. Il flottante è in effetti piuttosto limitato visto che la grande maggioranza delle azioni sono ancora controllato dal gruppo FCA tramite una catena di società. Investi
Generali ISIN: Generali, fondata nel 1832, è la compagnia assicurativa più solida e più grande in Italia. Il gruppo è composto Generali Italia S.p.A. (INA Assitalia S.p.A., Toro Assicurazioni, Lloyd Italico e Augusta), Alleanza Assicurazioni, Europ Assistance, Generali Deutschland, Genertel, Genertel life, Banca Generali. Le azioni generali sono da sempre sinonimo di buon investimento, soprattutto nel lungo termine. Investi
Gruppo BPER ISIN: BPER (acronimo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.) è un gruppo bancario con sede a Modena. E' nato dalla fusione tra Banca Popolare di Modena, Banca Cooperativa di Bologna e Banca Popolare di Cesena. Come tutti i gruppi bancari soffre per lo stato del settore, l'aumento dei vincoli di regolamentazione. Potrebbe avvantaggiarsi nel breve periodo della riforma delle banche popolari voluta dal governo Renzi. Investi
Intesa SanPaolo ISIN: Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario italiano. Nella sua forma attuale, nasce nel 2007 con l’incorporazione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa. Banca Intesa, a sua volta, era il frutto della fusione tra CARIPLO e Banco Ambrosiano Veneto, a cui in seguito si era aggiunta COMIT. Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario di riferimento per le famiglie italiane ed è una banca sistemica. Malgrado i suoi bilanci siano sostanzialmente sani, potrebbe soffrire nell'immediato futuro per la crisi dell'intero sistema bancario italiano. Investi
Iren ISIN: IREN, frutto della fusione tra ENIA e IRIDE, si occupa di energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), gas (distribuzione e vendita), gestione dei servizi idrici integrati, gestione dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e infine nella gestione dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni. E' nata dalla fusione di ex municipalizzate e gode di una forte rendita di posizione. Investi
Italcementi ISIN: Italcementi è leader in Italia nella produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati. I dividendi della società sono in crisi a partire dal 2008, in conincidenza con la forte frenata del settore immobiliare. La famiglia Pesenti, da sempre azionista di riferimento, ha da poco ceduto la partecipazione di controllo ad un gruppo tedesco. Investi
Leonardo-Finmeccanica ISIN: La società Leonardo (ex Finmeccanica) è leader assoluta in Italia nei settori della Difesa e dei sistemi per il volo. Controlla società come Finmeccanica, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, Oto Melara e Wass. Le prospettive per questo titolo sono incoraggianti. Investi
Luxottica ISIN: Luxottica S.p.A. è stata fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio e ha con sede a Milano. Luxottica è un vero e proprio gigante della produzione e distribuzione di occhiali e prodotti da vista e rappresenta una delle aziende più grandi e redditizie, un vero e proprio fiore all'occhiello del Made in Italy Investi
Mediaset ISIN: Mediaset S.p.A. è una holding che opera nel settore dei Media. Controlla, tra le altre cose, Canale 5, Rete 4 e Italia 1 che operano nel mercato italiano e Tele 5 che opera nel mercato spagnolo. Fondata nel 1993 a Milano da Silvio Berlusconi, è un conglomerato mediatico controllato dalla stessa Fininvest, di proprietà della famiglia Berlusconi. Conta più di 6.000 dipendenti, opera in più di 40 paesi, è il secondo gruppo televisivo privato in Europa, primo in Italia e uno dei più rilevanti a livello mondiale per fatturato. Investi
Mediobanca ISIN: Mediobanca nasce nel 1946 come istituto di credito, fondata da Raffaele Matioli (allora presidente della Banca Commerciale Italiana) ed Enrico Cuccia. Proprio sotto la guida di Enrico Cuccia, Mediobanca è stata il salotto buono dell'economia italiana durante tutta la Prima Repubblica. In seguito il suo peso specifico è diminuito fortemente ma rimane comunque una delle principali banche d'affari italiane. Investi
Microsoft ISIN: Microsoft è una delle società leader nel settore dell'informatica. Microsoft sviluppa e vende il sistema operativo Windows, installato o preinstallato sulla maggior parte dei computer al mondo, oltre che una gamma vastissima di altri software, dalla famosa piattaforma di produttività personale Office fino ai giochi. Investi
Moncler ISIN: Moncler S.p.A. è stata fondata in Francia nel 1952. Attualmente è una società italiana, controllata dall'imprenditore Remo Ruffini che nel 2013 decise di quotarla in Borsa. Moncler opera nel settore tessile e in particolare è specilizzata nella produzioni di piumini di altissima qualità. Investi
OVS ISIN: OVS nasce nel 2014 come spinoff del gruppo COIN. OVS è una società operante nel settore della distribuzione, specializzata nei prodotti di abbigliamento per uomo, donna e bambino, il cui nome deriva dall’acronimo di Organizzazione Vendite Speciali. Investi
Poste Italiane ISIN: Poste Italiane nasce nel lontano 1862, subito dopo l'Unità d'Italia, come azienda autonoma a cui spettava il monopolio dei servizi telegrafici e postali per conto dello Stato. Dopo decenni in cui è stata il simbolo stesso dell'inefficienza dell'impiegato pubblico italiano, Poste Italiane ha intrapreso un cammino di ammodernamento che l'ha portata prima a trasformarsi in Società per Azioni e poi a quotarsi in Borsa. Attualmente Poste Italiane è un gigante che opera nel settore della logistica e della finanza. Investi
Prysmian ISIN: Prysmian è stata fondate nel 1879 come Pirelli Cavi e Sistemi. Ha contribuito alla posa dell’intera rete telegrafica italiana per conto di Telegrafi dello Stato e all’installazione della rete elettrica ad uso domestico a Milano. Attualmente, Prysmian detiene una quota di mercato importante, a livello mondiale, nei settori dei cavi e dei sistemi per energia e telecomuncazioni. Investi
Recordati ISIN: Recordati è una delle più importanti società farmaceutiche italiane. La sede centrale è a Milano, dove è situato anche il maggior sito produttivo ma le sue unità operative sono dislocate in Italia, centro ed est Europa , Turchia, Russia e negli USA Investi
Saipem ISIN: Saimpem è un'azienda, controllata dal gruppo ENI, specializzata nelle perforazioni per il settore petrolifero. Più in particolare, è specializzata nella realizzazione di infrastrutture per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi petroliferi, oltre alla costruzione di oleodotti e gasdotti. Investi
Salini Impregilo ISIN: Salini Impregilo S.p.A. è nata dalla fusione della Salini S.p.A. con la Impregilo S.p.A. L'azienda è attiva in oltre 50 Paesi nella realizzazione di dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile e industriale. Investi
Salvatore Ferragamo ISIN: La Salvatore Ferragamo S.p.A. è un'azienda che si occupa di produzione tessile fondata nel 1927 dallo stilista Salvatore Ferragamo. La casa di moda è oggi attiva nella creazione, produzione e vendita di calzature, pelletteria, abbigliamento, accessori, e profumi, Investi
Snam ISIN: SNAM S.p.A è un'azienda leader in Italia nel settore del trasporto di energia. Si occupa, in particolare, del trasporto, dispacciamento, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione del gas naturale. Investi
STMicroelectronics ISIN: STMicroelectronics è un'azienda specializzata nella produzione di componenti elettronici a semiconduttore. L’attuale conformazione societaria nasce dalla fusione tra la SGS (Società Generale Semiconduttori, nata nel 1957 e acquisita prima da ATES e poi da STET) e la divisione dei semiconduttori della francese Thomson Investi
Telecom Italia ISIN: Telecom Italia è un'azienda leader nel mercato delle teleconomunicazioni italiane. Fino al 1997 è stata un'azienda pubblica, in seguito è stata privatizzata e quotata in Borsa. Malgrado il miglioramento continuo delle aziende concorrenti, Telecom mantiene ancora una quota di mercato importante sia su rete fissa che su rete mobile. Investi
Tenaris ISIN: Il gruppo Tenaris è è il primo fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione di idrocarburi tra cui petrolio e gas. Tenaris è nata dalla fusione della Techint (operante già dal 1945) con Dalmine (Italia), Siderca (Argentina), Tamsa (Messico), NKKTubes (Giappone), AlgomaTubes (Canada), Tavsa (Venezuela), Confab (Brasile), Siat (Argentina). Investi
Terna ISIN: Terna controlla il mercato italiano della trasmissione dell'energia elettrica. E' nata come spin off di Enel. Attualmente il suo fatturato proviene soprattutto dalla gestione della rete italiana (89%). Terna è in possesso di un’ampia rete di infrastrutture, con oltre 72.000 km di linee elettriche, più di 6.000 centraline e 850 trasformatori. Investi
Tod’s ISIN: Tod’s è un'azienda leader, specializzata nella produzione di scarpe e accessori di lusso, con 7 stabilimenti per le calzature e 2 per la pelletteria. La società è controllata e gestita da Diego Della Valle, nipote diretto di Filippo Della Valle, fondatore dell’azienda agli inizi del ‘900. Investi
UBI ISIN: UBI (Unione Banche Italiane) è un Gruppo bancario italiano fondato nel 2007, nato dalla fusione tra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda. Oltre a diverse banche tradizionali, fanno parte del gruppo UBI Oltre a numerose banche tradizionali, fanno parte del gruppo UBI IWBank Private Investments (piattaforma di trading online), Prestitalia (cessione del quinto); UBI Pramerica (asset management); UBI Factor (factoring); UBI Leasing (leasing), UBISS (società di servizi) Investi
Unicredit ISIN: Unicredit è il più internazionale tra i grandi gruppi bancari italiani. Occupa la seconda posizione nella classifica delle banche italiane più grandi, subito dopo Banca Intesa. Unicredit conta con oltre 40 milioni di clienti e un’attività in oltre 22 paesi tra cui Italia, Austria, Germania meridionale, Polonia, Turchia, Svizzera, altri paesi del centro ed est Europa. Investi
Unipol ISIN: Unipo S.p.A. è un importante gruppo assicurativo italiano che controlla realtà come UnipolSai, Linear e Unisalute. Il controllo del gruppo è detenuto dal mondo cooperativo legato a LegaCoop. Investi
UnipolSai ISIN: UnipolSai è una società operante nel settore assicurativo che ha visto la luce nel 2014 con la fusione per incorporazione in Fondiaria-Sai di Milano Assicurazioni, Unipol Assicurazioni e Premafin. Il controllo è esercitato dal gruppo Unipol che fa riferimento al movimento cooperativo. Investi
Yoox Net-a-Porter ISIN: Yoox e Net-a-Porter nel 2015. La Yoox S.p.A. fu fondata come startup nel 2009 con il sostegno del fondo di venture capital Benchmark Capital a cui successivamente si sono aggiunti altri fondi da Federico Marchetti. La società è stata oggetto di IPO nel 2009 ed è attualmente controllata da un azionariato diffuso, con un free float superiore all’80%, oltre alla presenza di investitori istituzionali. La società si occupa di commercio elettronico nel settore della moda. Investi