Iota: Cos'è e come investire

Il mondo delle criptovalute è molto vario e comprende anche alternative diverse dal bitcoin. Una di queste è Iota, un token crittografico di nuova generazione. Se stai pensando di investire in Iota, seguici nella guida che abbiamo preparato per rispondere ai principali interrogativi in merito.

Indice

Iota: cos’è e come funziona

Se stai pensando di investire in Iota, devi sapere prima di tutto di cosa si tratta. Questa criptovaluta è differente rispetto a bitcoin ed Ethereum per via della mancanza di una blockchain complessa. La creazione di Iota ha alla base l’universo dell’Internet of Τhins (internet delle cose). Chi ha una minima dimestichezza con questo ambito sa perfettamente che, di qui a pochi anni, saranno tantissimi i dispositivi interconnessi tra loro. Presto sarà necessario trovare una soluzione tecnica per consentire loro di scambiare piccole somme di denaro. Iota nasce proprio per perseguire questo scopo.

Nel novero delle altre caratteristiche di questa criptovaluta è da ricordare, oltre alla mancanza di una blockchain, anche la gratuità delle transazioni. Il dispositivo del mittente, nel caso di questa criptomoneta, ha solamente il compito di verificare due transazioni precedenti nel tangle. Deve inoltre effettuare un proof of work molto semplice.

La criptovaluta è infinitamente scalabile. Più gli utenti partecipano, più aumenta l’efficienza e la sicurezza della rete. Per capire ancora meglio come funziona, è il caso di dire anche cos’è il Τangle. Quando si nomina questo termine nell’ambito di Iota coin, si inquadra un protocollo software. Il suo funzionamento si basa su grafici aciclici. L’innovazione rispetto alla blockchain che caratterizza il bitcoin e altre criptovalute riguarda il fatto che le transazioni vengono processate in parallelo. Da citare, inoltre, è il fatto che Iota non è minabile. Le valute sono state distribuite nel corso di una ICO che si è svolta nel dicembre 2015, dopo essere stata annunciata su Bitcointalk.

Nel corso della suddetta occasione, sono stati raccolti poco più di 1300 bitcoin per lo sviluppo del progetto.

Ciò, come già ricordato, permette al sistema di essere scalabile in maniera direttamente proporzionale alla crescita della rete. La quantità di Iota in circolazione è limitata e pari a 2 779 530 283 277 761 valute. Per ora, Iota è disponibile unicamente sull’exchange Bitfinex. Gli sviluppatori del progetto hanno però ufficializzato di essere in contatto con diversi altri exchange famosi .

Iota: storia

La storia della criptomoneta Iota inizia nel 2015. Alla base del suo sviluppo c’è il lavoro David Sønstebø, Sergey Ivancheglo, Dominik Schiener e Serguei Popov. Il team in questione ha messo assieme diverse professionalità. Nel novero in questione spicca il know how in matematico di Popov, che è l’artefice di quegli strumenti che hanno determinato la creazione del Τangle.

Il cuore del team di sviluppo ha sede a Berlino. Per foraggiare il progetto è stata fondata la Iota Foundation, che va avanti grazie ai gondi donati dagli utenvi della community. Nel corso dei suoi pochissimi anni di storia, Iota ha destato l’interesse di diverse grandi aziende, come per esempio Bosh e Microsoft. Nel secondo caso è da ricordare il ruolo delle microtransazioni nello scenario delle telecomunicazioni.

Iota: come investire

Come investire in Iota? Sono tante le persone che si fanno domanda in merito. Il mercato di questa e altre criptovalute è senza dubbio interessante. Bisogna però premettere alcune cose. In primo luogo va detto che le criptovalute sono estremamente volatili. Ecco perché, prima di iniziare a investire in Iota, è necessario prendere in considerazione sia il contesto di azione, sia gli strumenti. Partiamo dal primo.

Il miglior broker per investire in Iota

Per investire in Iota e avere successo, è ncessario scegliere con attenzione il broker online. Quali sono le migliori soluzioni presenti sul web? Una delle più efficaci è senza dubbio Iq Option. Quando si parla di questo broker online, è bene specificare che IQ Option è una piattaforma sicura, con tutte le garanzie per operare a livello internazionale.

Iq Option è famosa perché consente di cominciare a operare con denaro reale con un capitale di appena 10 euro.

Clicca qui per fare trading di Iota con Iq Option

Iota trading IQ option

Iq Option è un broker estremamente valido per chi desidera negoziare Iota

La piattaforma in questione, infatti, è autorizzata dalla CySEC e permette di iniziare a investire in Iota e in altre criptomonete con soli 10 euro di deposito minimo.

Gli strumenti giusti per investire in Iota

Passiamo ora agli strumenti giusti per investire in Iota. Quali sono? Prima di analizzarli, ricordiamo che, per operare con maggior sicurezza, è bene non acquistare direttamente la valuta. Ciò implica la necessità di focalizzarsi su altri strumenti. I principali sono i CFD (Contratti per differenza). Cosa sono? Strumenti derivati grazie ai quali è possibile speculare su un asset, in questo caso il token Iota, senza possederlo effettivamente.

Diventati popolare in seguito all’esplosione del trading online, questi strumenti sono a disposizione degli investitori da circa vent’anni. Con il trading online, come appena detto, sono stati messi alla portata degli investitori non professionisti, che devono fare attenzione alla leva finanziaria. La sua presenza consente agli investitori di guadagnare più del capitale che hanno in possesso grazie a un “prestito” che il broker offre per dare al singolo utente un maggior spazio per le contrattazioni.

Grazie ai CFD, quando si investe in Iota, è possibile andare al rialzo o al ribasso partendo da un deposito iniziale, detto margine.

Clicca qui per investire in Iota con Iq Option.