Quando si parla di criptovalute, è fondamentale approfondire le peculiarità di Ethereum Classic. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, leggi la guida che abbiamo preparato, che contiene anche consigli per fare trading in maniera efficace e senza rischiare il capitale.
Indice
Ethereum Classic è una criptovaluta nata nel 2016. Si può considerare a tutti gli effetti come un “cugino” di Ethereum. A livello concreto, si tratta di una rete decentralizzata che si basa sugli smart contracts, contratti intelligenti. Quando si utilizza questa espressione, si inquadrano dei software che vengono eseguiti esattamente nel modo in cui sono stati progettati. Grazie a questo aspetto, non è possibile il controllo da parte di enti esterni o autorità politiche.
Ethereum Classic si può definire come la versione originale di Ethereum. Il funzionamento è uguale. Cambia solo la blockchain di riferimento. Nei due casi, i team di sviluppatori sono diversi. Ethereum Classic, infatti, è frutto di un hard fork.
Come nasce Ethereum Classic? Come già detto questa criptovaluta è frutto di una scissione in seno alla community originaria di Ethereum. A cosa è dovuta? Agli effetti del progetto DAO (Decentralized Autonomous Organization), una delle iniziative più promettenti del team che ha promosso la nascita di Ethereum. Con la sigla DAO si inquadra un contratto smart estremamente complesso, ideato con l’obiettivo di rivoluzionare il sistema di Ethereum.
Il progetto si basava sull’invito agli investitori a versare denaro tramite ether, con lo scopo di avere voce in capitolo nel sistema grazie all’acquisto di token. L’idea ebbe molto successo. Attraverso il DAO, infatti, vennero raccolti più di 150 milioni di euro. Il progetto, però, attirò anche l’attenzione degli hacker. Fu proprio un attacco di questo genere a comprometterne il funzionamento. Il risultato? Una perdita di denaro per molti investitori.
In seno alla community di Ethereum si decise di riparare cambiando il codice e creando una nuova blockchain per restituire i soldi agli investitori. Non tutti però furono d’accordo con questa decisione. Una parte della community, però, non fu d’accordo con la direzione presa e decise di rimanere a minare ether sulla blockchain originale.
Per dare qualche numero, è possibile ricordare che Ethereum Classic, ai suoi inizi, è stato protagonista di una crescita minima ma presente. A marzo 2017 valeva infatti 1,36 dollari. A giugno, invece, 20. Secondo i trader, difficilmente si potrà parlare di un raggiungimento del medesimo livello di Ethereum che, da marzo a giungo 2017, è passato da 18 a 344 dollari. Una crescita a dir poco esponenziale!
Fare trading con Ethereum Classic può essere molto vantaggioso per chi sa come muoversi. La prima cosa da considerare è che per investire non è necessario acquistare le criptovalute. Oggi, infatti, è possibile investire grazie ai CFD (Contract for Difference). Cosa sono? Strumenti derivati che consentono di guadagnare su un asset senza bisogno di possedere effettivamente il prodotto. Fare trading con i CFD può essere molto vantaggioso ma anche altrettanto rischioso.
Grazie alla leva finanziaria, infatti, è possibile guadagnare molto più di quanto si investe, ma anche perdere altrettanto. Come ovviare al problema? Scegliendo un broker di qualità.
Per investire su Ethereum Classic è possibile fare riferimento a broker come eToro. Questa piattaforma, nota per la sua vocazione social, consente di fare trading online con Ethereum Classic monitorando le strategie dei migliori investitori e comunicando con gli altri trader. Cosa si deve fare, però, per concretizzare il tutto? Ecco la spiegazione passo dopo passo.
Un’altra opzione interessante è Markets.com. In questo caso, anziché le funzionalità social, il focus è sulla didattica. Questo broker offre infatti ai propri clienti l’opportunità di imparare dagli esperti del settore attraverso lezioni online e seminari. Questi ultimi sono organizzati in tutto il mondo e puntualmente anche in Italia.
Clicca qui per iscriverti gratis a Markets.comQuando si parla di trading online, non è importante solo il “come”, ma anche il “perché”. Cosa si può dire in merito a Ethereum Classic?Che si tratta di un’opportunità da tenere d’occhio. Il primo motivo riguarda il valore. Se consideriamo i numeri citati nel paragrafo precedente, ci rendiamo conto che gli investimenti in Ethereum Classic sono molto meno onerosi rispetto a quelli in Ethereum. L’offerta di eToro, inoltre, è decisamente competitiva rispetto a quella di altri broker.
Prima di cominciare, però, non bisogna dimenticare che le criptovalute, ormai uscite dall’orizzonte delle bolle, sono estremamente volatili. Grazie ai CFD è possibile minizzare i rischi e guadagnare sfruttando questo aspetto sul breve termine.
Attenzione, però! Per fare trading online con gli Ethereum Classic esistono anche altri broker. Il motivo per cui eToro è raccomandato è che le condizioni di trading proposte sono le migliori dello scenario. Oltre ad una vocazione social molto interessante, infatti, questo intermediario mette a disposizione una piattaforma ottima ed un conto demo illimitato. I casi di rinegoziazione sono tutt’altro che frequenti e le leve finanziarie proposte si adattano ad ogni investitore medio-piccolo.
Concludiamo ricordando che, quando si tratta di fare trading online con gli Ethereum Classic, bisogna considerare anche alcuni contro. In primo luogo troviamo il fatto che questa blockchain, a differenza di Ethereum, non si è evoluta tecnologicamente e tecnicamente. In secondo luogo, va ricordato che un’accessibilità più immediata, in molti casi, è sinonimo di profitti minori.
Con un buon broker, però, si minimizzano i rischi e si ha la possibilità di formarsi anche gratuitamente con ebook e video!