Telecom Italia

Le azioni Telecom Italia (Clicca qui per grafico e quotazioni) sono quotate sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana e sono emesse dall’omonima società Telecom Italia S.p.A.. Nata nel 1964 come SIP, nel 1994 ha cambiato nome in seguito alla fusione deliberata dalle Assemblee dello stesso anno con la STET (Società Finanziaria Telefonica S.p.A. facente parte del gruppo IRI per il settore delle telecomunicazioni) di cui facevano parte Iritel, Telespazio, Italcable e SIRM, già operative nel settore delle telecomunicazioni. Nel 1997 la sua privatizzazione con la vendita del 35% del capitale e successivamente, nello stesso anno, l’azienda viene quotata su Borsa Italiana. Tra il 2015 e il 2016 maggiore azionista diventa la società francese Vivendi. La struttura societaria del gruppo vede tra i principali business e unit brand TIM, Sparkle, Olivetti e Tim Brasil.

Nel presente articolo illustreremo i principali fattori da valutare nell’ipotesi si prenda in considerazione la possibilità di effettuare un investimento su questo specifico titolo, così come quelli da valutare nel caso si opti per il trading su azioni Telecom Italia online tramite CFD.

logo Telecom Italia SpA

Info principali

  • Nome: Telecom Italia SpA
  • Codice: TIT
  • Sede legale: Roma
  • Persone chiave: Giuseppe Recchi (P), Flavio Cattaneo (AD)

Altro

Per fare trading su azioni Telecom Italia SpA è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito Inizia

Grafico delle azioni Telecom Italia SpA

Andamento storico delle azioni Telecom Italia SpA

Previsioni Azioni Telecom Italia SpA

Al fine di fare delle previsioni sulle azioni Telecom Italia occorre tenere principalmente conto di due fattori. Il primo è legato dagli eventi interni alla struttura societaria, il secondo all’economia nazionale. La società Telecom Italia si è dimostrata molto complessa nella sua gestione, per diversi motivi quali:  la mole di servizi, sedi e dipendenti dislocati in tutto il territorio nazionale (e in Brasile); le difficoltà nella creazione di una squadra dirigente che riesca a riportare reali elementi concorrenziali e di espansione; le grandi battaglie per il raggiungimento della maggioranza azionaria; le nuove tecnologie che richiedono continui aggiornamenti infrastrutturali e tecnologici.

Per quanto riguarda il secondo fattore, ovvero il benessere dell’economia domestica, entra in gioco quando vi sono periodi di particolare difficoltà o salute, poiché rispettivamente vedono allontanarsi o avvicinarsi piccoli azionisti e risparmiatori. Infatti, come vedremo nel paragrafo dei dividendi, almeno per le azioni risparmio il titolo Telecom ha il dividendo garantito.

Chi desidera investire su azioni Telecom Italia con un approccio a lungo termine, quindi acquistando azioni, potrà trovare giovamento se terrà conto dei fattori qui menzionati. A questi andranno aggiunti elementi più consueti e standard per tutte le tipologie di investimento azionario quali: risultati dei bilanci periodici degli ultimi anni, relazioni interne al bilancio effettuate dagli analisti interni, valutazioni da parte di analisti esterni, pubblicazioni riguardanti le strategie che si intendono operare nel breve e nel lungo termine.

Chi invece preferisce un approccio a breve termine, quale può essere il trading con i CFD Telecom Italia, dovrà cercare di aggiornarsi giorno per giorno su tutti gli eventi finanziari e non che potranno influire nell’immediato sulle quotazioni del titolo. Tali eventi possono essere previsti (per esempio la data delle pubblicazioni del bilancio), oppure imprevisti (un evento che influisce sul mercato o su questo specifico titolo).

 

Quotazioni Azioni Telecom Italia SpA

A parte un forte ribasso accusato a cavallo tra il 2008 e il 2009 a seguito della crisi globale, nel lungo termine le quotazioni Telecom Italia si sono dimostrate piuttosto stabili, rimanendo attorno a quota 1 euro, anche se con dei periodi più difficili di altri, come ad esempio nel biennio 2012-2013. A partire dal 2014 e per tutto il 2015 il titolo ha visto una ripresa, legata principalmente al miglioramento delle condizioni dell’economia aziendale ma anche al riassetto societario.

Azioni Telecom Italia SpA dividendi

I dividendi Telecom Italia, nel loro percorso, hanno lasciato molto a desiderare. Ancora peggio si può parlarne se si prendono in considerazione le azioni ordinarie. Infatti, mentre le azioni risparmio hanno visto la continuazione dei pagamenti ogni anno, le azioni Telecom ordinarie invece hanno visto degli anni senza pagamento, come ad esempio quelli del triennio 2014-2016. In questo triennio le azioni risparmio hanno visto un dividendo pari a 0,0275, quindi neanche particolarmente interessante.

Per quanto riguarda i dividendi Telecom Italia, quindi, si è rivelato molto più interessante l’investimento ai fini della plusvalenza, così come il trading azionario online per risultati nel breve termine.

A proposito del dividendo va evidenziato che anche i CFD Telecom Italia consentirebbero, qualora staccati e pagati, di ottenere dei benefici economici. Infatti, nel caso si mantenga una posizione di acquisto al momento dello stacco, un premio rapportato alla leva finanziaria utilizzata verrà erogato sul capitale disponibile. Nel caso contrario, ovvero quello in cui la posizione mantenuta sia di vendita, il premio sarà negativo.

Investire in Azioni Telecom Italia SpA

La scelta di investire in azioni Telecom Italia potrebbe essere filtrata dalle difficoltà che questo titolo ha sul mercato da diversi anni. Tuttavia, i processi di ristrutturazione del gruppo e del suo assetto, oltre ai nuovi piani di ammodernamento, potrebbero portare a risultati migliori. Va detto, comunque, che il gruppo può contare su una rete infrastrutturale molto forte e contare su un “nocciolo duro” di clienti affezionati al logo, sentendolo ancora come “nazionale”. Questo avviene soprattutto per la rete fissa.

Per investire su azioni Telecom Italia attraverso i canali tradizionali, ovvero tramite l’acquisto di azioni, ci si può rivolgere ad uno sportello bancario o ad una Società di Gestione del Risparmio (SGR). I titoli potrebbero essere inclusi in pacchetti diversificati al fine di ridurne i rischi. Solitamente, questi pacchetti vengono presentati con un mantenimento consigliato non inferiore a 1 anno. Nel caso si valuti la possibilità di investire ingenti capitali, consigliamo di chiedere la consulenza di un consulente terzo oltre a quello fornito dalla banca o SGR e quelli interni all’azienda.

Trading su Azioni Telecom Italia SpA

Una soluzione ottimale per chi cerca risultati rapidi, impiegando anche piccoli capitali e operando in piena autonomia operativa è quella del trading online con i CFD Telecom Italia. Ma cosa sono i CFD? Si tratta di particolari strumenti finanziari che si possono negoziare online tramite delle speciali software di trading, ovvero piattaforme che consentono di effettuare ordini al rialzo o al ribasso sui titoli. Il valore dei CFD deriva da quello di un titolo sottostante, che nel caso dei CFD Telecom Italia è costituito dal titolo Telecom Italia quotato su Borsa Italiana.

Per accedere ad una piattaforma di trading occorre selezionare un broker online e iscriversi ai suoi servizi. Non tutte le piattaforme offrono la possibilità di fare trading su Telecom Italia, perciò qui di seguito presentiamo due piattaforme con differenti caratteristiche.

Se non avete alcuna esperienza di trading, la piattaforma eToro fa al caso vostro, poiché caratterizzata dal cosiddetto social trading. Vi consente cioè di entrare in contatto con altri utenti e chiedere loro consigli. Inoltre, consente di copiare in modo automatico le operazioni di trader più esperti che potrete valutare e scegliere personalmente, in base  a numerose classifiche di rendimento. Per iniziare, iscrivetevi e praticate con la demo gratuita.

Se al contrario avete già esperienza e cercate una piattaforma più professionale, la piattaforma Plus500 vi consentirà di accedere a un grande numero di titoli negoziabili. Potrete testarla praticando in modalità demo gratuita.

Migliori piattaforme per il trading su Azioni Telecom Italia SpA

Di seguito elenchiamo i migliori broker che consentono di investire e fare trading su azioni Telecom Italia SpA. Tutti i broker elencati sono regolamentati ed autorizzati poichè provvisti di regolare licenza Cysec/FCA/Consob

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.