Investire in Borsa: Scopri come farlo al meglio [2020]

investire-in-borsa
5 Gennaio 2020
|
0 Comments
|

Oggigiorno investire in Borsa è una delle attività più redditizie che un appassionato di trading può fare. Infatti, con la diffusione sempre più capillare di broker online sarà semplicissimo fare trading sulle azioni delle tue società preferite.

Prima di procedere alla scelta di una piattaforma è opportuno valutare tutte le alternative. Quale piattaforma fornisce un materiale didattico adeguato? Quale consente di sfruttare i vantaggi del conto demo? 

Dopo aver fatto un’approfondita ricerca e aver trovato la tua piattaforma di trading preferita è il momento di iscriversi e iniziare ad investire. Non tutti sono pronti fin dall’inizio, per questo potresti aver bisogno di un po’ di tempo per ambientarti e per capire qual è l’azienda più profittevole. Oppure, puoi semplicemente sfruttare i vantaggi del Copy Trading e prendere spunto da investitori di successo. 

Nella nostra guida scoprirai quali sono i modi migliori per investire in Borsa e iniziare la tua scalata verso il successo.

Come iniziare ad investire in Borsa: I Corsi XTB e Trade.com

La formazione offerta da XTB è uno dei punti di forza dell’azienda. Non ci sono quasi broker sulla scena internazionale che dedicano così tanta attenzione e cura alla formazione dei propri clienti.

L’obiettivo principale di XTB è quello di avere trader che siano in grado di investire. Il guadagno della piattaforma deriva dalle commissioni di intermediazione delle negoziazioni. Ecco perché XTB dedica gran parte della sua energia per creare e condividere contenuti di formazione di qualità.

Per riassumere, la formazione XTB è sviluppata su 2 percorsi, la Trading Academy e i webinar gratuiti. L’accademia di trading XTB è divisa in 4 livelli di apprendimento, per consentire agli operatori, a seconda del loro esperienza, di accedere immediatamente ai contenuti che ritengono più interessanti:

  • Livello base: Nel complesso, qui puoi trovare informazioni sul funzionamento della piattaforma di trading, alcune nozioni di base sull’approccio fondamentale e tecnico ai mercati, la comprensione di margini, grafici, indicatori, oscillatori e altro ancora. Ci sono 59 lezioni scritte e altrettanti argomenti.
  • Livello intermedio: 29 lezioni, che spiegano concetti diversi attraverso video di ottima qualità. All’interno delle lezioni avrai una chiara panoramica dei mercati delle criptovalute, materie prime e mercato azionario. Le banche centrali e alcune funzioni operative specifiche della XStation (la piattaforma proprietaria) e dell’MT4 vengono esaminate in modo più dettagliato.
  • Livello avanzato: 8 lezioni su strategie leggermente più avanzate come spread trading, carry trade, tassi di interesse e come prevedere i dati macro e altro ancora.

Anche Trade.com è all’avanguardia in termini di formazione e consente di capire come investire in borsa grazie ai suoi contenuti gratuiti. All’interno della sezione riguardante il materiale formativo, c’è una vasta scelta di contenuti didattici che si adattano ad un’ampia gamma di livelli di abilità.

Gli strumenti di trading comprendono analisi tecniche di mercato e di base, gestione del capitale e psicologia del trading. Esistono tutorial MT4 che ti guideranno attraverso un processo di comprensione della piattaforma nel dettaglio e come sei in grado di personalizzare alcune funzioni. Trade.com può anche aiutarti a comprendere varie strategie e sviluppare le tue personali.

Un altro ottimo strumento disponibili su Trade.com è il calendario finanziario globale in cui tutti gli eventi rilevanti sono elencati nel dettaglio. Usate il calendario significa essere sempre aggiornati sugli avvenimenti significativi che possono influenzare le tue decisioni di trading.

Investire in Borsa: I vantaggi del conto demo

I conti demo si sono rivelati una parte essenziale delle piattaforme di trading nel ventunesimo secolo. I broker online utilizzano gli account demo come strumento per commercializzare la propria piattaforma ai clienti. Ciò consente agli operatori di testare le funzionalità della piattaforma prima di utilizzare il loro denaro reale.

Un account demo è un tipo di account artificiale, finanziato con denaro fittizio che consente a un potenziale cliente di provare a fare trading online con la piattaforma. Questi tipi di account sono offerti praticamente da tutte le piattaforme. Sia i principianti che i trader avanzati preferiscono utilizzare gli account demo come mezzo per testare le loro strategie.

Anche XTB e Trade.com presentano un loro personale conto demo.

In XTB esistono naturalmente molte somiglianze e differenze tra account di prova e un conto di trading reale. Su XTB puoi avere solo un account demo alla volta e, nonostante il periodo di prova duri solo 30 giorni, puoi rinnovarlo all’infinito.

Molti trader affermano che in realtà non vi è alcuna reale differenza nel trading con un conto live o un conto demo. Tutto ciò che riguarda la piattaforma di trading e il broker è esattamente replicato come sarebbe in condizioni di trading dal vivo. Ciò significa che l’account demo è anche uniforme agli organismi di regolamentazione come FCA e CySEC.

Un’altra somiglianza è il fatto che entrambe le piattaforme di trading, MT4 e la proprietaria xStation, sono rese disponibili per essere sfruttate sull’account demo. Questo dovrebbe aiutarti a conoscere perfettamente tutte le funzionalità prima di impegnarti a fare trading con XTB.

Anche Trade.com presenta il servizio gratuito dell’account demo, che può essere aperto da tutti gli utenti che non hanno un conto in denaro reale con l’operatore. A differenza dell’account live, l’account demo è dotato di 100.000 euro di denaro virtuale, che i potenziali utenti possono utilizzare per provare a fare trading con tutte le classi di attività disponibili.

Nell’account demo, ad esempio, è possibile utilizzare le piattaforme di trading MetaTrader4 e Webtrader. Oltre all’account demo, il broker offre anche ai suoi investitori materiale didattico e e-learning gratuiti, che completano con successo l’offerta in questo settore.

Accedi gratuitamente a Trade.com e prova l'account demo.

Investire in Borsa: Le opportunità con i CFD  

Il contratto per differenza (CFD) offre agli operatori e agli investitori europei l’opportunità di trarre profitto dal movimento dei prezzi senza possedere l’attività sottostante. È un titolo relativamente semplice calcolato dal movimento dell’attività tra entrata e uscita commerciale, calcolando solo la variazione di prezzo senza considerare il valore sottostante dell’attività.

Ciò viene realizzato attraverso un contratto tra cliente e broker e non utilizza alcun cambio di azioni, forex, materie prime o futures. Il trading di CFD offre diversi importanti vantaggi che hanno aumentato l’enorme popolarità degli strumenti nell’ultimo decennio.

I CFD offrono una leva maggiore rispetto al trading tradizionale. La leva standard nel mercato dei CFD è soggetta a regolamentazione. Inoltre, i CFD consentono di fare trading con minor capitale da parte dell’investitore, ottenendo rendimenti potenzialmente maggiori. Tuttavia, un aumento della leva finanziaria potrebbe comportare anche un sensibile aumento delle perdite.

Un altro vantaggio molto interessante dei CFD è l’accesso al mercato globale da un’unica piattaforma. Molti broker di CFD, infatti, offrono prodotti in tutti i principali mercati del mondo, consentendo l’accesso 24 ore su 24.

I broker CFD offrono molti degli stessi tipi di ordini dei broker tradizionali. I broker guadagnano quando il trader paga lo spread. Per acquistare, un trader deve pagare il prezzo richiesto e, per vendere il trader deve pagare il prezzo di offerta. Questo spread può essere piccolo o elevato a seconda della volatilità dell’attività sottostante e spesso sono disponibili spread fissi.

Alcuni mercati richiedono importi minimi di capitale per le negoziazioni giornaliere o pongono limiti alla quantità di negoziazioni giornaliere che possono essere effettuate all’interno di determinati conti. Il mercato dei CFD non è vincolato da queste restrizioni e tutti i possessori di conti possono negoziare tutto il  giorno se lo desiderano.

I broker attualmente offrono CFD su azioni, indici, valuta e materie prime, in modo che gli speculatori di diversi veicoli finanziari possano scambiare CFD come alternativa agli scambi.

Copy Trading per investimenti automatici

Il Copy Trading può essere un metodo di trading molto redditizio che presenta vari vantaggi rispetto ai metodi di trading tradizionali. Dopotutto, è diventato molto popolare ed è così facile che anche i trader inesperti possono trarre profitto copiando alcuni trader.

Tuttavia, proprio come qualsiasi altro metodo di trading, il Copy Trading non è perfetto. Se non stai attento e sei completamente inconsapevole degli svantaggi può nascondere pericolose insidie. Pertanto, per assicurarti di essere ben informato e comprenderne tutti gli aspetti, abbiamo compilato un elenco completo dei vantaggi e degli svantaggi del Copy Trading.

Con il Copy Trading è possibile fare soldi senza troppi sforzi. Invece di imparare a negoziare e osservare e analizzare costantemente i mercati, i trader possono selezionare un trader di successo con un buon profitto e copiare le sue mosse.

Leggi la nostra recensione a eToro per scoprirne di più.

I trader inesperti possono imparare a fare trading seguendo e copiando i trader migliori e più esperti. Ogni volta che viene eseguita una transazione o viene realizzato un profitto, i trader inesperti possono prenderne atto e scoprire perché il loro operatore copiato ha fatto queste mosse. Inoltre, in genere i trader possono interagire direttamente con i trader che seguono tramite un feed social sulla piattaforma.

Se selezioni un trader di successo aumenterai continuamente il tuo capitale con un piccolo sforzo da parte tua. Il Copy Trading consente ai trader di diversificare meglio il proprio portafoglio investendo e negoziando in mercati di cui non sono esperti.

È importante ricordare che il trading sui mercati finanziari comporta rischi ed è facile dimenticarli quando ti limiti a copiare le strategie degli altri.

Chiunque può diventare un trader di successo e con un po ‘di fortuna costruire un grande seguito e un buon posizionamento. Tuttavia, chi ti dice che sia veramente esperto?

Trovare i migliori trader da copiare può essere un compito scoraggiante. Esistono numerose metriche da prendere in considerazione. Alcune di queste possono essere molto fuorvianti, il che porta i trader a copiare un trader inesperto che è temporaneamente fortunato.

La performance passata degli operatori non è indicativa della performance futura. I trader che copi possono cambiare la loro strategia di trading e decidere di fare investimenti più rischiosi.

Investire in Borsa conviene?

Il mercato azionario ha affascinato le persone da oltre un secolo. Investire nei titoli dell’aziende è considerato il modo più rapido per diventare ricchi. Tuttavia, ci sono davvero pochissimi investitori che vedono il mercato azionario e le azioni nella giusta prospettiva. Per la maggior parte, questi sono solo titoli il cui valore va su e giù. Se il valore aumenta, fai soldi. Se scende, perdi.

Le azioni possono essere una delle classi di attività migliori su cui investire. Sono un veicolo e un meccanismo che offre ai singoli investitori alcuni vantaggi e opportunità, che non hanno eguali in nessun’altra classe di attività.

Le azioni sono il modo più semplice per creare ricchezza? Ecco alcuni motivi per investire:

  • Opportunità di possedere un’attività esistente: quando si acquista un’azione, si acquista una partecipazione in un’attività già esistente con l’enorme vantaggio che l’azienda dispone già di tutti i suoi dipendenti e infrastrutture, ed è già operativa. Otterrai subito la possibilità di prendere parte ai profitti futuri delle aziende (nella tua proporzione di proprietà) senza alcuno sforzo nella sua gestione.
  • Liquidità: puoi acquistare e vendere istantaneamente la tua partecipazione nel business con una singola telefonata o pochi clic del mouse.
  • Un numero sorprendente di scelte: puoi acquistare solo se ti piace veramente l’azienda in questione.
  • Pochi soldi richiesti: anche se hai intenzione di aprire un piccolo negozio di alimentari nel tuo quartiere, dovrai puntare una notevole quantità di denaro sul successo di una sola impresa che potrebbe o meno decollare come previsto. Confronta questo con l’acquisto di una partecipazione in un’azienda nel mercato azionario.
  • Nessun problema di negoziazioni e intermediazione: il costo di intermediazione è piuttosto basso (di solito un massimo dello 0,5%).
  • La prospettiva di un rendimento più elevato: aziende di solito si sforzano di ottenere rendimenti molto più elevati degli investimenti ordinari. Il trucco è acquistare un titolo che ha dimostrato di poter realizzare quanto sopra con ragionevole certezza e acquistarlo a un buon prezzo.

Conclusioni

Ma il mercato azionario è un buon posto per investire in questi giorni? Conviene investire in Borsa?

Il mercato azionario è come un labirinto. È necessario un progetto per navigare con successo. Senza un progetto in mano, gli investitori devono fare affidamento sul sentito dire. Di solito, da altri investitori non informati. È un caso di cieco che guida il cieco! E nessuno di loro riconosce nemmeno di essersi perso. Questo è il modo peggiore per investire nel mercato azionario, ma c’è un modo migliore.

È necessario innanzitutto trovare un modello di successo comprovato per gli investimenti azionari. Trascorrere del tempo a comprendere questo progetto. Studiare e rimanere aggiornati sulle ultime novità del mercato.

Un buon punto di partenza per investire in Borsa è quello di apprendere con i corsi di XTB e Trade.com. Come hai potuto leggere, il materiale didattico offerto dalle piattaforme è completo ed è in grado di prepararti per bene al mondo degli investimenti. Qualora non fossi una persona dedita allo studio, un’alternativa è quello di utilizzare i vantaggi del Copy Trading e ottenere rendite automatiche copiando gli investimenti dei trader di successo.

Non sei convinto di iniziare a fare trading? Nessun problema, il conto demo è un’opzione che dovrai valutare attentamente prima di investire il tuo denaro reale.

Prova gratuitamente Trade.com. Registrati alla piattaforma cliccando qui.