Personalizzare l'investimento conviene? Parte 2

Corso cfd
25 agosto 2015
|
0 Comments
|

Nella lezione precedente, abbiamo trattato di un particolare modo di personalizzare l’investimento ed esso consisteva nella possibilità di vendere anticipatamente l’opzione binaria. Abbiamo visto come non è così scontata la convenienza di tale alternativa e come sia indispensabile, a seconda delle caratteristiche dell’offerta, consultabile nel regolamento della piattaforma di trading, valutare appropriatamente l’opportunità di accettare o meno tale proposta. Oggi, capiremo che vi è anche la possibilità di ritardare l’investimento oppure di raddoppiare i soldi impiegati nel trade.

Raddoppiare o ritardare l’investimento?

Così come per la vendita anticipata delle opzioni, anche in questo caso è da precisare che:

  • non tutte le piattaforme permettono tale opportunità di personalizzazione dell’investimento
  • non tutti i broker la consentono alle stesse condizioni

Ed in effetti, le varianti sono un po’ le stesse:

  • la presenza di tempi diversi entro i quali si può esercitare l’opzione
  • la presenza o meno di spese addizionali per tali opzioni di personalizzazione
  • la disponibilità di tali opzioni di personalizzazione solo per alcune tipologie di operazioni e solo per alcune tipologie di sottostanti

Ora, nello specifico c’è un altro fattore che non possiamo fare a meno di considerare e si tratta dei “multipli di scadenza”. Quanto più le piattaforme presentano un elevato dettaglio della scadenza, tanto più sarà per noi agevole spingerci in avanti nel tempo con il trade. A che pro posticipare l’investimento se poi la prossima scadenza è 1 ora a questa parte?  Tutte le nostre previsioni non sono vincolanti per un’estensione di durata così ampia!

Da un certo punto di vista, poi è da considerare che non sempre i broker permettono indefinitamente di scegliere qualsiasi scadenza tra le successive, ma possono porre quale vincolo quello di scegliere al massimo la scadenza immediatamente successiva.

Abbiamo ben compreso che la funzione di posticipazione dell’investimento (in gergo, definito rollover) è molto utile nel caso la nostra previsione sia viziata di un ritardo temporale perché nel frattempo vi è stata una variazione imprevista umorale del mercato. Giusto il tempo di attendere che le cose tornino alla normalità ed i prezzi seguiranno la giusta traiettoria, ovvero la “trend line” individuata da noi, tra le soglie di supporto e di resistenza che abbiamo stabilito e previsto con accuratezza minuziosa.

Può convenire raddoppiare l’investimento? Alcuni investitori alle prime armi si chiedono l’utilità pratica di questa strategia, dato che, con un ulteriore risparmio di tempo e di stress, si può investire direttamente l’importo intero sin dall’istante iniziale dell’operazione. No! E le incertezze di mercato? Questa tecnica è un modo per limitare i rischi e per esporsi gradualmente nell’investimento. Quindi, un po’ alla volta si può ottenere lo stesso rientro, con il vantaggio che, in caso di previsione errata, si limita la perdita perché abbiamo scelto di investire giusto la metà di quello che avremmo investito. Nella vita non si sa mai! E così nel trading…mai fidarsi ciecamente del mercato che lascia sempre spazio ad imprevisti!