Direxion Daily Energy Bull

18 dicembre 2015
|
0 Comments
|

Come si può ben intuire dal nome di questo ETF, questo è dedicato al settore energetico quindi possiamo definirlo come un ETF energetico, oltre che un ETF leveraged, ovvero dotato di leva. Infatti il Direxion Daily Energy Bull 3X Shares (ERX), segue la performance dell’indice S&P Energy Select Sector Index e cerca di ottenere rendimenti pari all’inverso del suo 300% (-300%) poiché è “bull” ovvero ribassista. L’indice S&P Energy Select Sector Index comprende diversi settori di produzione come petrolio, oleodotti e carbone. Oltre che leveraged, sono ETF di tipo daily, ovvero giornalieri, perciò cercano di tracciare la performance giornaliera. Sono ETF molto liquidi quindi consentono una veloce compravendita.

Per fare trading sugli ETF Direxion Daily Energy Bull si può utilizzare la piattaforma Plus500.

Vantaggi dell’ETF ERX

Questo tipo di ETF della Direxion offre diversi vantaggi quali la possibilità di potenziare il proprio profitto a breve termine con un effetto leva di 3x ogni giorno, la possibilità di puntare sia sul rialzo che sul ribasso dell’indice, la possibilità di usufruire di un prodotto ad alta liquidità e di facile scambio.

Gli ETF leveraged tuttavia sono più rischiosi degli ETF semplici poiché se da un lato la leva finanziaria offre l’opportunità di ottenere profitti più velocemente (in questo caso tre volte più velocemente), allo stesso tempo moltiplicano il rischio nella stessa misura. Quindi, per quanto riguarda gli ETF Direxion Daily Energy Bull 3X Shares, questi potrebbero farvi perdere il capitale 3 volte più velocemente rispetto a quanto accadrebbe senza leva. Si consiglia quindi l’investimento o la negoziazione a investitori e trader con più esperienza.