Indice AEX Olanda 25

L’indice AEX è il principale indice azionario della Borsa olandese, con sede ad Amsterdam, che si compone dei titoli delle 25 società a più alta capitalizzazione. E’ altamente rappresentativo del mercato azionario complessivo dell’Olanda.

 

Tra i titoli azionari più importanti in esso compresi vi sono Unilever, Royal Dutch Shell, ING Groep, Philips, ASML Holding, Unibail-Rodamco, Aegon, Heineken, Ahold, Azko Nobel Reed Elsevier e ArcelorMittal.

In cosa consiste il trading su AEX Olanda 25?

Cosa si intende per fare trading sull’indice AEX? Si intende l’attività di contrattare strumenti finanziari on line, tramite piattaforme di negoziazione, con l’obbiettivo di ottenere profitti dai rialzi e dai ribassi delle quotazioni di questo particolare indice. Gli strumenti tradizionali per il trading su AEX  sono i CFD (Contract for Difference).  Qui sotto potete visualizzare un grafico in tempo reale dei CFD AEX offerti da Plus500, il più grande fornitore di CFD al mondo (più di 2.000 titoli negoziabili).

Per visualizzare ulteriori dettagli riguardanti questo CFD potete cliccare su “visualizza dettagli completi”. Potrete approfondire cliccando su “Future-EURONEXT” e accedere così a questa pagina, da cui si può attingere alle informazioni ufficiali dei derivati sull’indice olandese. Le quotazioni dei CFD su AEX infatti si riferiscono a quelle dei future AEX con scadenza trimestrale più prossima a quella in cui si contratta. Se ad esempio contrattiamo il 12 febbraio, le quotazioni dei CFD si riferiranno ai future con scadenza al 31 marzo.

Piattaforme per il trading sull’indice AEX

Per fare trading sull’indice AEX Olanda 25 si possono utilizzare i CFD o le opzioni binarie.

Tra le piattaforme con autorizzazione Consob consigliamo:

Con i CFD (trading tradizionale) è possibile ottenere risultati economici proporzionali alle variazioni delle quotazioni, mentre con le opzioni binarie si va a profitto se si pronostica esattamente la direzione del prezzo dell’asset (alto o basso).