Quandi leggi un articolo o una strategia di trading ti sarà capitato diverse volte di leggere i termini supporti e resistenza. Ma cosa sono esattamente? E cosa indicano?
I livelli di supporto e resistenza sono giudicati come valori sensibili o livelli per l’interpretazione dell’analisi tecnica.
SUPPORTO: Per supporto si intende quel valore che potrebbe causare lo stop di un trend ribassista e una eventuale inversione di tendenza.
RESISTENZA: Per Resistenza si intende l’opposto, vale a dire quel valore che difficilmente verrà superato dal prezzo di un particolare asset.
Quando supporti e resistenza vengono superati, viene invece rafforzato il trend precedente, causando un inevitabile aumento di volumi di transazione dell’asset in questione.
Supporti e resitenze sono valori che vengono testati più volte dal mercato nell’arco di un determinato periodo, e sono valori che possono anche cambiare nel tempo. Esistono anche diversi tipi di supporti e resistenze.
Quelli maggiormente utilizzati sono supporti e resistenza statiche, che derivano semplicemente dalla constatata difficoltà nell’essere superati dal mercato. Esistono anche Supporti e Resistenze Dinamici che vengono ottenuti sovrapponendo al grafico dei prezzi, l’oscillatore di Medie Mobili.
Qui un esempio di Supporti e Resistenze Statici fornito da un grafico di Wikipedia.