Le fasi laterali sono le fasi di mercato in cui il prezzo di un asset rimane all’interno di un determinato range di prezzi. Solitamente durante le fasi di mercato laterali, i movimenti del prezzo sono molto limitati e permettono di ottenere profitti in maniera abbastanza semplice.
Come si può notare dal grafico qui di seguito, le BANDE DI BOLLINGER sono lo strumento da utilizzare per un trading di successo nelle fasi di mercato laterali. Le bande di Bollinger indicano il canale che il prezzo dell’Asset in questione seguirà. Nel grafico che abbiamo postato qui in basso, potrai vedere come nelle aree segnalate dai cerchi arancioni, il prezzo ha toccato la banda superiore o inferiore delle bande di bollinger, per poi correggere e invertire nella direzione opposta continuando così ad oscillare all’interno del range di prezzi tra 93.5 e 95.4.
In sintesi, per prima cosa bisogna identificare una fase di mercato in cui nell’arco di alcune ore il prezzo rimane all’interno di un canale di circa 150 pips. Dopo devi semplicemente aggiungere le bande di Bollinger e aprire una transazione quando una delle due bande viene toccata dal grafico dei prezzi.
Quando viene raggiunta la banda superiore si aprirà una transazione PUT, viceversa nel caso in cui viene raggiunta la banda inferiore di Bollinger.