Lezione 5 - Usare al meglio MetaTrader 4

Corso cfd
4 novembre 2015
|
0 Comments
|

Così come in ogni attività, anche il trading richiede che si ottimizzi il proprio tempo al fine di concentrarsi sulle operazioni più importanti. In sintesi, ci vuole tecnica. In questa lezione su MetaTrader 4 vedremo come evitare le operazioni inutili e come arrivare ad effettuare alcune operazioni nel tempo più breve possibile. Avendo noi molta esperienza con MT4, siamo ben consapevoli di quanto questo aspetto possa rivelarsi importante per i trader professionisti e coloro che desiderano iniziare a fare trading con costanza. Per meglio apprezzare questo articolo vi consigliamo di scaricare gratuitamente la piattaforma disponibile su AVA.

Profilo operativo

La piattaforma di trading MetaTrader 4 offre la possibilità di salvare la configurazione di visualizzazione dei grafici. Ad esempio, se la sistemazione dei grafici sullo schermo che state utilizzando oggi vi piace, potete salvarla e caricarla facilmente tutte le volte che vorrete in modo semplice e veloce. Innanzitutto, salviamola cliccando sull’icona “Profilo” (secondo pulsante da sinistra sulla barra degli strumenti) e quindi su “Salva profilo come…”. Date un’occhiata a questo screenshot per comodità.

MetaTrader4, profilo

Trend Line

Le linee di tendenza o trend line ci consentono di inquadrare meglio le tendenze nei grafici dei prezzi. L’individuazione dei trend infatti rappresenta uno dei nodi cruciali dell’analisi tecnica e la possibilità di applicare semplicemente delle trend line sui grafici è una grande comodità che offre MT4.

MetaTrader4, trend line
Per disegnare al volo una linea di tendenza basta cliccare sul pulsante “Trend Line” (il pulsante con la linea obliqua, presente sulla barra degli strumenti) e quindi tracciare la linea sul grafico che desideriamo. Una volta tracciata, potremo trascinarla tenendo premuto il pulsante del mouse sul quadratino al centro della linea.
Importante! Tenendo pigiato il tasto CTRL della tastiera e cliccando allo stesso tempo sulla trendline si ottiene una linea parallela.
Cliccando il tasto destro del mouse si può accedere alle proprietà della trendline (colore, stile, altri parametri) per modificarli.
Cliccando sul pulsante destro del mouse e selezionando “Cancella” si può eliminare la trend line.

Altre linee

MetaTrader4, disegnare graficiCosì come per la linea del trend, si può fare lo stesso con altre linee. Ad esempio, si possono facilmente aggiungere linee verticali (per considerare un determinato punto temporale sul grafico), linee orizzontali (per considerare un determinato livello di prezzo sul grafico), un canale equidistante (per considerare la costanza o regolarità di un trend), una croce (per controllare tempo e prezzo in un dato istante).

MetaTrader4, grafico croce

Cancellare i disegni

Cliccando sul tasto backspace della tastiera si può eliminare tutto ciò che si è aggiunto al grafico, partendo dall’ultimo elemento e successivamente quelli aggiunti in precedenza.

Ottimizzare il tempo sui grafici

Quando viene lanciata, la piattaforma di trading online MetaTrader 4 si presenta con una schermata in cui compaiono 4 grafici. Ovviamente si tratta di una schermata di default che è possibile cambiare e personalizzare in base alle proprie esigenze.
A parte la personalizzazione, di cui abbiamo già parlato nelle precedenti lezioni, ciò che ci preme evidenziare in questa lezione è che si può navigare al meglio su un grafico in particolare cliccando sul suo bordo superiore. In questo modo si potrà visualizzarlo in grande.
Per visualizzare in grande un altro dei grafici che avevamo in piccolo, si può cliccare sui simboli che appaiono appena sotto il grafico stesso e selezionare quello desiderato.

MetaTrader4, disposizione finestre
Per tornare alla visualizzazione dei grafici in piccolo, si può cliccare l’icona del grafico con due schede sovrapposte, così come quella che appare in ogni finestra tra il _ e la X. Si può ottenere lo stesso risultato anche cliccando sul pulsante “Disposizione Finestre” accanto alle icone degli zoom, direttamente dalla barra degli strumenti.
Cliccando sulla scheda “Finestre” dal menù in alto si accede ad una lista che vede tra diverse possibilità di scelta tra cui In Cascata, Mosaico, Allinea Orizzontalmente, Allinea Verticalmente.
Tutte queste opzioni consentono di disporre i grafici in modo differente. Potrete scegliere quello che vi piace maggiormente e salvare il profilo, così come visto all’inizio di questa lezione.

Vai alla lezione 6 – Indicatori di MetaTrader 4