MetaTrader 4, il Corso Online

Corso cfd

Benvenuti al corso online di MetaTrader 4, dove troverete tutte le istruzioni per iniziare ad operare con la piattaforma di trading professionale più utilizzata dai trader professionisti. Se avete deciso di fare il salto di qualità, passando dalla piattaforma di semplice utilizzo offerta dai broker online, ad una piattaforma di trading professionale che vi consenta di iniziare a “fare curriculum” nella negoziazione online di strumenti finanziari, questo corso vi sarà molto utile.
Questa introduzione del corso la dedichiamo alla presentazione della piattaforma MetaTrader 4 (scaricabile qui gratuitamente), in modo tale da avere un’idea di tutto ciò che si può fare con questo ottimo strumento di trading. Ecco come si presenta:

MetaTrader 4 è la piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo

Caratteristiche di MetaTrader 4

La piattaforma MetaTrader 4 sebbene gratuita (anche se offre servizi aggiuntivi a pagamento), presenta numerose caratteristiche che la rendono il top nel settore. Tra le varie possiamo sicuramente evidenziare:

  • Grafici in tempo reale e interattivi, totalmente personalizzabili e sui quali si possono disegnare linee per l’analisi grafica, in modo completamente autonomo
  • Possibilità di applicare numerosi indicatori grafici (più di 60) in modo semplice
  • Praticità nel piazzamento dell’ordine che comprende acquisto, vendita e stop
  • Copy Trading: è una funzione che consente di copiare le mosse dei trader di successo selezionandoli da una grande lista con risultati al seguito
  • News finanziarie: nella stessa piattaforma è possibile visualizzare le news finanziarie in modo tale da avere sempre un occhio su ciò che succede sul mercato e nel mondo, in base agli interessi per la propria negoziazione
  • Community: la community MQL4 consente di entrare in contatto con numerosi trader per fare domande e partecipare a discussioni attinenti
  • Store: la piattaforma MT4 presenta un grande negozio da cui è possibile acquistare nuovi indicatori ma addirittura trading robot, per il trading automatico. Inoltre, non mancano neanche magazine e libri sulla finanza, per migliorare il proprio bagaglio.
  • Notifiche: ultima ma non per importanza, la possibilità di ottenere notifiche in caso di mercato favorevole o sfavorevole

Come si scarica MT4?

Quando si avvia MetaTrader4 (lo vedremo nella lezione 2), si ha subito l’impressione di trovarsi in un ambiente abbastanza diverso da quello delle piattaforme offerte dai broker online. Infatti, i broker hanno l’obbiettivo di “guidare” il trader principiante nei suoi primi passi, e non possono certo farlo cominciare da MT4 poiché sarebbe abbastanza complicato muovere bene i primi passi.
Va detto che comunque alcuni broker online offrono la possibilità di scaricare gratuitamente sia la propria piattaforma, sia MetaTrader4. Nella seconda lezione vedremo come scaricare gratuitamente questa piattaforma e come iniziare ad operare in modalità demo o reale.

Fare un’analisi tecnica completa

Con MetaTrader 4 ci si può davvero sbizzarrire, sia nel caso in cui si sta imparando, sia nel caso in cui si ha già esperienza, sia nel caso in cui si ha notevole esperienza. Infatti, MetaTrader presenta di default più di 60 funzioni di analisi tra cui 33 oggetti analitici e 30 indicatori tecnici. Oltre a visualizzare le linee degli indicatori, si possono tracciare linee a piacere per studiare i grafici in modo personalizzato.
L’analisi tecnica è molto importante per pronosticare l’andamento futuro dei prezzi e catturare le possibili inversioni. Si tratta di un aspetto che abbiamo trattato nel nostro corso di CFD nella lezione dedicata all’analisi tecnica, che introduce le lezioni sugli indicatori tecnici più importanti utilizzati nel trading on line e nell’analisi finanziaria in generale.
Si tratta quindi di un ottimo strumento con il quale creare grafici per presentare proprie strategie e tecniche di trading.

Copy Trading

Con “Copy Trading” si intende una funzione con cui si possono copiare automaticamente le mosse di altri trader con più esperienza. Non si tratta semplicemente di “fare i copioni”, ma della possibilità di lasciare che sia qualcun altro a trovare la strada per il profitto al posto vostro. Sono disponibili numerosi trader e starà a voi selezionare quali copiare. Cercate di utilizzare questa funzione con attenzione e scegliendo con cura.

Segnali di Trading

Dalla stessa piattaforma si possono ottenere anche segnali di trading, ovvero di consigli elaborati da software che analizzano il mercato in modo automatico, indicando momenti propizi per aprire una posiziona di acquisto o di vendita. Anche in questo caso, valutate attentamente le opzioni disponibili.

Consiglieri esperti

La piattaforma di trading MetaTrader 4 presenta anche una funzionalità denominata “Consiglieri esperti” con la quale si può interagire su diversi livelli quindi sia per principianti che per utenti esperti ma che ricercano nuovi spunti di riflessione e prospettive.

Trading Robot

Si tratta di funzionalità di trading automatico in cui un robot fa tutto il lavoro al posto del trader avvalendosi di algoritmi. Vi sono numerosi robot disponibili, perciò potrete selezionare quello che vi sembra più utile per le vostre esigenze e adattarlo al vostro stile operativo.

MetaTrader 4 su Mobile

L’aspetto “Mobile” non è da sottovalutare poiché oltre ad essere molto comodo e pratico, a volte è necessario per fare ordini urgenti in caso si sia lontani dal computer di casa o dell’ufficio. Per questo MT4 è disponibile anche per iPhone, iPad e dispositivi Android. Sebbene non siano versioni complete come quella per desktop, presentano tutte le funzioni principali e molte funzionalità grafiche.

Vai alla lezione 1 – Scaricare MetaTrader 4