Lezione 4 - Funzioni Avanzate MetaTrader 4

Corso cfd
4 novembre 2015
|
0 Comments
|

In questa lezione metteremo in evidenza alcune funzioni avanzate di MetaTrader 4 con la ferma idea che possano rivelarsi molto utili e di sicuro interesse. Innanzitutto, una funzione avanzata è quella della connessione da mobile, che consente di operare sulla piattaforma ovunque ci si trovi, sia da smartphone che da tablet. La versione di MT4 per mobile (disponibile anche su AVA) non dispone di tutta la grande varietà di funzioni presenti nella versione per PC, ma comunque presenta tutte le funzioni indispensabili per poter piazzare ordini, modificarli, chiuderli e seguire la situazione del proprio trading.

Consiglieri esperti

Abbiamo già introdotto questa sezione nella prima lezione di introduzione generale alla piattaforma MetaTrader 4, ma di cosa si tratta? La sezione consiglieri esperti offre consigli di qualità tecnica generati in base alla propria operatività sulla piattaforma. Si tratta quindi di una funzione molto utile per integrare quelle di trading automatico, come ad esempio i robots e i segnali.

MetaTrader4, consiglieri esperti
I consiglieri esperti o expert advisor possono essere applicati ai grafici per ottenere analisi tecniche e di qualità con l’ausilio di indicatori, automazioni e script. Gli script sono dei proframmi che vengono eseguiti a richiesta e che hanno il compito di svolgere una singola azione.
Per applicare un consigliere esperto si può selezionarlo e trascinarlo sul grafico. Un altro modo per applicarli è di selezionarli dalla finestra “navigatore”.

Creare indicatori con MT4

Con MetaTrader 4 si possono creare dei propri indicatori, ovvero delle funzioni grafiche di propria fattura, che seguono le regole che si desiderano includere. Per creare un indicatore occorre accedere a MetaEditor, cliccando su “strumenti” e quindi selezionando “scrittore linguaggio MetaQuotes”. Un altro modo per accedere a MetaEditor è quello di cliccare sull’icona identica a quella che appare nell’immagine qui sotto affianco a “MetaEditor”.

MetaTrader4, metaeditor
La funzione MetaEditor è per esperti. Per creare un indicatore non ci si può certo improvvisare advisor poiché questo potrebbe costare delle perdite dovute a falsi segnali generati. A tale proposito, se e quando vi capiterà di trovare o valutare qualche indicatore creato da altri soggetti, ricordatevi che potrebbero essere degli amatori. Per questo motivo, scegliete solo fonti valide.

La community MQL 4

Dalla piattaforma MT4 si può accedere alla community MQL 4 dove si possono trovare documentazioni di ogni genere tra cui libri, articoli, forum, codici base ma anche supporto gratuito e discussioni sul trading. In questa piazza virtuale troverete ad esempio i feedback su robots e indicatori, oppure consigli sul come utilizzarli al meglio in base agli strumenti negoziati. E’ un luogo virtuale in cui condividere le proprie esperienze e imparare facendo e discutendo.

MetaTrader4, MQL 4
Per accedere a MQL 4 si può aprire la finestra “aiuto” dal menu superiore e quindi “Accedi a MQL 4 community”.

Aiuto

A proposito della finestra “aiuto” si può dire che questa è molto utile poiché oltre all’accesso alla community MQL 4 consente di accedere anche agli “argomenti aiuto” e fare una ricerca partendo dall’argomento su cui si desiderano maggiori informazioni.

Vai alla lezione 5 – Usare al meglio MetaTrader 4