Lezione 3 - Come si fa Trading con MetaTrader 4?

Corso cfd
4 novembre 2015
|
0 Comments
|

In questa lezione vedremo come fare trading con la piattaforma MetaTrader 4. Questo software, sebbene molto potente e ricco di funzioni, consente di iniziare con una certa facilità, anche se consigliamo di prendere confidenza con un conto demo prima di operare con denaro reale. Qui di seguito, vedremo come effettuare un ordine su MetaTrader 4 in pochi e semplici passaggi, che potrete seguire e imitare con la demo da voi scaricata, installata e avviata. Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo vivamente scaricare la piattaforma gratuitamente al fine di seguire al meglio questa lezione.

Lanciare la Piattaforma MetaTrader4

Per lanciare la piattaforma MetaTrader 4 basterà cliccare sulla sua icona, che dopo l’installazione verrà posizionata sul desktop del computer. Per operare occorre fare il login utilizzando il numero del conto fornitoci dal broker e la password che abbiamo scelto al momento della registrazione. Dovremo anche connetterci al server che il broker ci ha indicato nell’email (da cui ricaveremo anche il numero del conto).
Se abbiamo avviato la piattaforma ma non abbiamo ancora fatto il login, possiamo cliccare su “File” e quindi selezionare “Login nel Trade Account”.

MetaTrader4, login

Verificare la connessione

Una volta effettuato il login occorre verificare se si è effettivamente connessi al server del broker. Per verificarlo, diamo un’occhiata al riquadro in basso a destra. Nel caso in cui fossimo connessi ma i grafici fossero ancora fermi, basterà cliccare su “Grafici” e quindi su “Aggiorna”. Così facendo si consentirà l’aggiornamento dei dati e il relativo funzionamento dei grafici dei prezzi.

MetaTrader4, connessione

Dati Storici

Quando si ha la necessità di recuperare i dati delle sessioni precedenti potremo recuperarli dal Centro Storia. Per accedere al centro storia clicchiamo su “Strumenti” nel menu superiore e quindi selezioniamo la voce “Centro Storia”. Vi si può accedere anche cliccando semplicemente il tasto F2 della tastiera.

MetaTrader4, centro storia

Effettuare un ordine su MetaTrader 4

Per fare un ordine di acquisto o vendita su MetaTrader 4 si può procedere in 3 modi diversi:

  • Cliccando sul pulsante “nuovo ordine” della barra degli strumenti
  • Aprendo la finestra strumenti nel menu superiore e quindi su “nuovo ordine”
  • Cliccando con il tasto destro sullo strumento che si desidera negoziare dalla finestra “Vista del mercato”

Una volta cliccato su “nuovo ordine” si aprirà questa finestra pop up:

MetaTrader4, finestra ordine
Come si può vedere, nel nostro caso abbiamo cliccato “nuovo ordine” sulla coppia valutaria EURUSD, ovvero il cambio Euro Dollaro.
Dallo screenshot si possono evidenziare i seguenti elementi:

  • Simbolo: ovvero il simbolo dello strumento selezionato Nel nostro caso è EURUSD. Sulla sinistra apparirà il grafico relativo al simbolo che sarà selezionato in questa sezione
  • Volume: in termini di lotto, 1.0 è uguale a 1 lotto o 100.000 unità. Si ha sempre la possibilità di selezionare volumi inferiori.
  • Stop Loss e Take Profit: queste opzioni non sono sempre disponibili, poiché la loro disponibilità dipende dal broker con il quale si opera.
  • Tipo: qui si può impostare il tipo di ordine, che può essere ad esempio di esecuzione o pendente. Utilizzando l’ordine pendente si possono inserire i livelli che il prezzo deve raggiungere affinché la piattaforma esegua un ordine. Ad esempio, se il prezzo è di 1,2960 si può impostare un ordine pendente di vendita nel caso questo scenda fino a 1,2930.

Pe terminare l’operazione basta cliccare su ok. In questo modo, si eseguirà l’ordine alle condizioni impostate e sarà visualizzabile nella finestra “Terminale”.

Come si modifica un ordine su MT4?

Se desiderassimo modificare un ordine che abbiamo già eseguito e al quale abbiamo già dato l’ok, ad esempio per aggiungere uno Stop Loss al fine di proteggerci contro variazioni repentine contro la nostra previsione, si può selezionare lo scambio desiderato e fare clic con il tasto destro del mouse. In questo modo si aprirà un menù da cui si può scegliere “modifica o cancella ordine”.
Così facendo, si aprirà la stessa finestra con cui si è piazzato l’ordine e si potrà modificare secondo le proprie esigenze.

Come si chiude un ordine su MetaTrader 4?

Dopo aver visto come creare un ordine e modificarlo, ora vediamo come chiuderlo. Per chiudere un ordine si può procedere in due modi:

  • Evidenziarlo nella scheda “scambi” del terminale, quindi cliccare sul tasto destro e infine su “chiudi ordine.
  • Aprire la finestra “ordine”, ovvero la stessa finestra con cui si crea e modifica, cliccando quindi sul pulsante situato al centro “chiudi ordine”

Vai alla lezione 4 – Funzioni avanzate di MetaTrader 4