Come investire senza rischi oggi: La guida completa

12 Febbraio 2020
|
0 Comments
|

Se il tuo obiettivo è investire senza rischi sei fortunato: nella nostra guida scoprirai quali sono i migliori metodi per farlo. Vogliamo chiarire una cosa fin dal principio, però. Tutti gli investimenti, in quanto tali, non sono esenti da rischio. Anche quelli che potrebbero avere una pericolosità minima, presentano una minima percentuale di rischio.

Gli investimenti non sono tutti ad alto rischio. Non è difficile trovare delle possibilità di guadagnare reddito derivante da interessi o da dividendi. Il primo si ottiene generalmente con le obbligazioni, oppure con i conti corrente in banca. I dividendi rappresentano la forma di ricompensa delle società nei confronti dei propri azionisti. Non tutte le società distribuiscono dividendi in quanto scelgono di investire all’interno della stessa.

Gli investimenti a basso rischio, invece, sono generalmente collegati a rendimenti piuttosto bassi. Quindi, è necessario un po’ di tempo affinché garantiscano i loro frutti. Un approccio corretto agli investimenti potrebbe essere rappresentato dall’inserirne all’interno di uno stesso portafoglio diverse tipologie.

Puntare su investimenti sicuri, a basso rischio e ad alto rendimento potrebbe essere una delle migliori strategie. In questo modo saresti in grado di proteggerti dalla volatilità di questi ultimi.

Per poter accedere agli investimenti è necessario conoscere gli strumenti giusti. Il web è pieno di soluzioni che consentono agli utenti di investire in azioni, in indici di Borsa o in materie prime. Le piattaforme più all’avanguardia consentono di negoziare anche le criptovalute, come i celebri Bitcoin.

La soluzione migliore che abbiamo trovato è eToro. A differenza di altre piattaforme, eToro è in grado di fornire tutto lo spettro delle funzioni utili a fare trading in maniera efficace. Il conto demo, il Copy Trading e il materiale formativo gratuito sono delle opportunità assolutamente da sfruttare. Vuoi scoprire di più? Continua a leggere la nostra guida su come investire senza rischi.

Dove investire senza rischi: eToro

Se sei in cerca di un luogo dove investire senza rischi, è arrivato il momento di affidarti ai servizi di eToro. Forse hai già sentito parlare di questa piattaforma. Il broker è molto attivo online con pubblicità coinvolgenti che ti fanno capire come fare trading sia effettivamente molto semplice e privo di rischi. Ma sarà veramente così? Con eToro, la risposta a questa domanda è affermativa.

eToro offre una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare. In pochi minuti sarai in grado di completare la procedura di registrazione fornendo i tuoi dati personali. In meno di 24h il tuo conto sarà approvato dal team di eToro. Il passo successivo è iniziare ad investire online.

eToro è sinonimo di investire senza rischi. La piattaforma è regolamentata dalla CySEC e dalla Consob, pertanto non dovrai preoccuparti di cadere in una truffa. I tuoi soldi saranno protetti e sarai in grado di ritirarli quando lo ritieni opportuno. Inoltre, non dovrai scontrarti con nessun tipo di commissione.

Per fare trading senza rischi ti consigliamo di affidarti alla funzione di Copy Trading, uno degli elementi caratterizzanti di eToro. Attraverso il Copy Trading avrai la grande opportunità di replicare le negoziazioni effettuate dagli altri trader. Cliccando su “Investitori Popolari” sul menu di sinistra, potrai accedere ad una vasta scelta di operatori con profitti da capogiro. Alcune percentuali di guadagno superano il 50% annuo.

Prima di farti abbagliare da queste cifre, ti consigliamo di visitare la biografia del trader e capire quali sono le sue strategie ed esperienze. Prediligi trader che hanno uno storico di almeno 2 o 3 anni, per evitare di incappare in qualche utente con un’annata fortunata. Dopodiché, guarda il numero di copiatori che attualmente lo seguono. Nella maggior parte dei casi, è sinonimo di successo garantito.

Inoltre, siccome il nostro obiettivo è quello di investire senza rischi, analizza il suo punteggio di rischio. Un valore accettabile potrebbe oscillare tra 3 o 4. Ma anche gli operatori con un punteggio di rischio basso potrebbero essere ottime scelte da copiare.

Accedi gratuitamente a eToro e sfrutta i vantaggi del Copy Trading

Investire senza rischi oggi  

Uno dei principi che regola il mondo degli investimenti è il seguente: scegliendo investimenti a basso rischio, accetterai anche rendimenti bassi. Se il tuo obiettivo è quello di depositare i tuoi soldi in un investimento sicuro e ottenere un ritorno nel lungo periodo, non vedrai l’ora di leggere le nostre soluzioni.

Per iniziare, una delle modalità più diffuse di investire senza rischi oggi è quello di rivolgersi ad un istituto bancario come una banca. Prima di aprire il tuo conto corrente con una banca, valuta attentamente quali sono le migliori alternative sul mercato.

Ad esempio, potresti preferire una banca che offre un tasso di interesse basso a fronte di un ventaglio di servizi completo. Oppure, scegliere una banca solida che difficilmente subirà operazioni di salvataggio in futuro mettendo a rischio i tuoi risparmi. Ad oggi, se vuoi investire senza rischi rivolgersi ad una banca è una delle soluzioni più sicure.

Come seconda soluzione abbiamo deciso di parlarti dei certificati di deposito. Anche in questo caso dovrai rivolgerti ad una banca ma il rapporto sarà diverso. Cosa sono i certificati di deposito? Sono essenzialmente degli strumenti finanziari che corrispondono una quota di interesse a seconda delle scadenze. Queste ultime possono essere, ad esempio, di 6 mesi, un anno oppure 5 anni.

Non è così semplice gestire i certificati di deposito. Spesso può capitare che sia necessario aspettare la scadenza del certificato per poter prelevare l’interesse maturato. In alternativa, potresti pagare una penale. Inoltre, sarà necessario depositare una somma di denaro maggiore per poter ottenere il tuo certificato di deposito. Nonostante ciò, il certificato di deposito rimane un’ottima soluzione per investire a basso rischio oggi.

Rivolgendoti ad una banca potresti accedere anche ad un conto sul mercato monetario che consente di ottenere un tasso di interesse maggiore a fronte di deposito superiore.

Continuando la nostra lista di come investire senza rischi troviamo le rendite fisse. Queste vengono offerte dalle compagnie di assicurazioni, le quali offriranno un tasso di interesse fisso. Le rendite fisse sono molto diffuse e consentono di ottenere un buon ritorno in base alle condizioni proposte da ogni compagnia di assicurazione.

Nello stesso modo operano le rendite immediate. A differenza delle rendite fisse, esse corrispondono importo per ogni mese. Vengono spesso utilizzate da chi è in età avanzate per garantire un reddito costante.

Investire soldi senza rischi: Forme di investimento convenienti

Come anticipato all’interno della guida, non potrai aspettarti un rendimento elevato da investimenti a basso rischio. Questa è una delle condizioni da rispettare se vuoi investire soldi senza rischi. Tuttavia, per poter garantirti una rendita interessante non è necessario fare speculazioni oppure affidarsi ad investimenti ad alto rischio.

Nella maggior parte dei casi, chi non è in grado di gestire queste forme di investimento rischia di perdere tutti i suoi risparmi.

Gli investimenti che hai letto all’interno della nostra guida hanno tutti un tasso di rischio piuttosto basso. Come hai potuto vedere, dovrai sempre affidarti ad un ente. Nel caso di conti correnti il tuo interlocutore sarà una banca. Nel caso delle rendite fisse, la compagnia di assicurazioni.

Il momento opportuno per investire senza rischi è quando possiedi una certa somma di denaro di cui non sai quale potrebbe essere la sua destinazione. Ad esempio, hai ottenuto una vincita importante. Oppure, hai ricevuto in eredità una certa somma di denaro. Infatti, uno delle regole auree degli investimenti è: non investire ciò che non puoi perdere.

Qualora tu avessi un capitale da investire, potresti pensare bene di scegliere degli strumenti finanziari in grado di darti un maggiore rendimento. Un esempio potrebbero essere le azioni che garantiscono i dividendi. Nel momento in cui acquisti le azioni di una società diventi un suo azionista. Questo comporterà alcuni vantaggi, tra cui quello di ricevere i dividendi nel caso in cui vengano distribuiti.

Comprare azioni su eToro è veramente semplice. Sarà sufficiente iscriverti sulla piattaforma e ottenere l’approvazione del tuo account. Su eToro sono disponibili i titoli delle aziende più famose del mondo. Alcuni esempi sono Amazon, Facebook, Netflix, FCA, Nike, Apple e tanti altri.

Inoltre, se vuoi investire soldi senza rischi potresti approfittare della funzione di Copy Trading di eToro. Come già spiegato, attraverso questo nuovo modo di fare trading, ogni utente può copiare le negoziazioni degli altri.

Se il tuo obiettivo sono gli investimenti a basso rischio, potrai scegliere tra centinaia di trader che presentano un punteggio di rischio basso. Scopri all’interno del loro profilo quali investimenti prediligono e scegli se copiare le loro negoziazioni.

Accedi gratuitamente a eToro e investi senza rischi

Come investire senza rischi i risparmi 

Hai mai sentito parlare di diversificazione? Negli investimenti è praticamente una delle regole più importanti che vengono applicate. Diversificare significa non investire nello stesso settore o con lo stesso strumento finanziario. O, ancora, scegliere investimenti che hanno un differente grado di rischio.

All’inizio potresti allocare i tuoi risparmi in investimenti a basso rischio e a medio rischio. Successivamente, dai proventi ottenuti da queste negoziazioni sarai in grado di reinvestire il denaro in strumenti finanziari con un rischio leggermente più elevato.

Tuttavia, sebbene gli investimenti a basso rischio vengano reputati tali, non è detto che non ci sia la possibilità di perdere il tuo denaro. Facciamo l’esempio del conto corrente o del certificato di deposito. È vero, stiamo parlando di un investimento a basso rischio che garantisce rendimenti altrettanto bassi. Ma se la banca dovesse fallire? Quali conseguenze potresti subire?

Gli investimenti a basso rischio sono definiti tali perché mediamente sono in grado di generare un reddito fisso. Tuttavia, non esiste la certezza di investire senza rischio e di non perdere il proprio capitale. Senza ombra di dubbio, gli investimenti completamente sicuri offrono un rendimento migliore rispetto agli investimenti a basso rischio. Ad esempio, gli investimenti più sicuri non superano il 2% di interesse l’anno. Questa potrebbe essere una delle proposte di una banca.

Se vuoi investire senza rischi i risparmi il nostro consiglio è quello di affidarti ad un istituto finanziari solido oppure rivolgerti a eToro. Con eToro, non solo potrai copiare il portafoglio di investimenti dei trader di maggiore successo, ma avrai l’opportunità di fare pratica. Con il conto demo potrai investire 100.000 dollari virtuali e approfondire le tue conoscenze del trading online.

Clicca qui e accedi gratuitamente al conto demo di eToro

Come investire 50000 euro senza rischi

 Qualora disponessi di un capitale importante e avessi voglia di investirlo, nelle prossime righe scoprirai come investire 50000 euro senza rischi. Ognuno di noi ha le proprie necessità e le proprie disponibilità in termini di soldi.

Potresti seguire uno dei nostri consigli e versare i tuoi soldi all’interno di un conto corrente bancario e attendere un po’ di tempo prima di avere degli interessi importanti. Un’altra alternativa, come abbiamo visto, sono i certificati di deposito. Questi ultimi sono sicuramente più adatti per una cifra medio/alta come 50000 euro.

Una delle opzioni che hai a disposizione è quella di investire in azioni, oppure in criptovalute. Come abbiamo detto, comprando azioni sarai in possesso di una parte della società al cui titolo è associato.

Alcune delle aziende più famose del mondo continuano a macinare record e ad aumentare i loro profitti. Società come Amazon, Facebook e Apple sembrano non fermare la loro scalata verso il successo. Perché non puntare sulle loro performance e investire 50000 euro?

Le criptovalute, invece, rappresentano un investimento molto volatile. I Bitcoin sono passati da un valore pari a 18000 dollari per poi precipitare ad inizio 2019 a meno di 8000 dollari.

Se non sei sicuro di investire in criptovalute, scegli di affidarti ad eToro e ai suoi trader di successo. Con il Copy Trading, infatti, potresti trovare operatori che hanno investito in criptovalute e hanno ottenuto guadagni interessanti.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading di criptovalute

Conclusioni

Investire senza rischi è possibile, tuttavia non aspettarti chissà quali rendimenti. Come hai potuto vedere, le alternative a tua disposizione sono numerose: conti correnti, certificati di deposito, piani di assicurazione. Ognuno di essi hanno un basso rischio, non nullo! Infatti, nonostante si parli di investimenti a basso rischio è utile ricordare che il tuo capitale è sempre in pericolo.

Se, invece, vuoi investire senza rischi e assicurarti un certo livello di affidabilità, è il momento di affidarti a eToro. Come abbiamo potuto vedere, la piattaforma è regolamentata dal CySEC, l’autorità di vigilanza finanziaria del Cipro. Inoltre, attualmente presente oltre 6 milioni di utenti e migliaia di recensioni positive.

Fare trading con eToro è semplice. Grazie alla sua piattaforma intuitiva, sarai in grado di accedere ai mercati finanziari e investire online. Potrai comprare azioni e fare trading di criptovalute senza pagare commissioni. Inoltre, avrai a disposizione il materiale formativo gratuito che ti consentirà di migliorare le tue conoscenze e performance.

Registrati gratis a eToro e fai trading senza commissioni.