Investire oggi: La guida definitiva del 2020

investire-oggi
17 Febbraio 2020
|
0 Comments
|

Tutti sono alla ricerca di un modo semplice per investire oggi e iniziare a guadagnare. Le opzioni a tua disposizione sono davvero tantissime: puoi investire in azioni, in BPT oppure in immobili.

Investire oggi in maniera intelligente significa considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza. In primis, è necessario capire quali sono gli obiettivi del tuo investimento. Vuoi investire per avere una rendita in futuro? Risparmiare denaro per mandare i tuoi figli all’università? Oppure ottenere un’entrata extra mensile?

Qualunque sia il risultato che vuoi raggiungere con gli investimenti, dovresti definirlo prima per evitare di operare alla cieca. Un altro aspetto da considerare è la tua tolleranza al rischio. In merito a ciò, chiediti se i soldi che stai per investire sono essenziali per poter vivere. Oppure è un capitale che puoi allocare in investimenti in totale libertà.

Se la tua intenzione è investire in strumenti finanziari come azioni, materie prime e criptovalute, il nostro consiglio è quello di affidarti ad un broker sicuro ed efficace. Stiamo parlando di eToro. La piattaforma dal 2007 domina il settore degli investimenti online con i suoi servizi di altissima qualità.

Non è necessario che tu sia un investitore esperto. Con eToro avrai tutti gli strumenti per investire oggi in maniera intelligente ed efficace. Sei pronto a scoprire quali sono i suoi vantaggi?

Investire oggi con eToro

eToro è una società di origini israeliane fondata nel 2007, regolamentata da alcuni dei più importanti organismi di vigilanza finanziaria come CySEC, FCA e ASIC.

Per poter aprire un account su eToro e investire oggi, dovrai visitare il sito ufficiale del broker online. Potrai registrarti con un account e-mail, oppure con il tuo profilo Facebook. Inoltre, una volta completata l’iscrizione avrai subito modo di simulare il trading online con 100.000 dollari virtuali.

Registrarti gratuitamente su eToro e inizia ad investire oggi

eToro si occupa principalmente di CFD e Forex. Ma nel suo palinsesto potrai trovare azioni, ETF e criptovalute.

La funzione principale di eToro è il Copy Trading. Tutti gli utenti della piattaforma possono copiare il portafoglio di investimenti che gli altri trader posseggono all’interno di eToro.

Nella sezione “Investitori Popolari” puoi sfogliare i profili dei trader di maggiore successo, verificando quali sono le loro prestazioni precedenti sia in base all’anno che a livello mensile. Un altro aspetto da considerare è il punteggio di rischio di ciascun operatore. Quest’ultimo indica qual è la propensione al rischio del trader, in base alle sue tipologie di investimento attive.

eToro è un vero e proprio social network del trading online. Per ogni utente potrai avere altre informazioni interessanti: ad esempio puoi vedere le statistiche del suo profilo, gli scambi settimanali, il tempo medio di mantenimento, rendimento sui grafici. Inoltre, potrai leggere i commenti sul suo feed per capire qual è il suo grado di esperienza e interazione con gli altri utenti.

L’importo minimo che puoi investire in un trade è di $ 200, mentre il massimo è di $ 500.000. Inoltre, puoi copiare un massimo di 100 trader contemporaneamente.

Clicca qui e scegli eToro per il tuo trading online senza commissioni

Investire oggi 2020 consigli 

Stai pensando di investire nel mercato azionario? Stai risparmiando per la pensione o per le future spese universitarie dei tuoi figli?

Prima di investire oggi dovresti conoscere qual è il tuo obiettivo e il momento in cui potresti aver bisogno del denaro. Se è probabile che tu abbia bisogno del tuo investimento entro pochi anni, potresti scegliere un’altra alternativa rispetto alle azioni. Il mercato azionario con la sua volatilità potrebbe non garantire alcune certezze sul tuo capitale.

Conoscendo di quanto capitale avrai bisogno e il momento in cui lo vorrai, saresti in grado di calcolare quanto investire e quale tipo di ritorno sull’investimento avere. Inoltre, ricorda che la crescita del tuo portafoglio dipende tra tre fattori interdipendenti:

  • Il capitale che investi
  • L’importo dei guadagni annuali sul capitale
  • Il numero di anni o periodo del tuo investimento ideale

Un altro consiglio che ti diamo per investire oggi è quello di comprendere la tua tolleranza al rischio. Questo fattore è un elemento che viene influenzato dal grado di istruzione, dal reddito e dalla ricchezza. In poche parole, la tolleranza al rischio riguarda la tua sensazione rispetto al momento in cui il rischio di perdere capitale è presente.

In termini psicologici, la tolleranza al rischio è definita come la misura in cui una persona sceglie di rischiare un risultato meno favorevole nel perseguimento di un risultato più favorevole.

La tolleranza al rischio è collegata anche dalla percezione del rischio. Il concetto di percezione del rischio è importante soprattutto se vuoi investire oggi correttamente.

Man mano che acquisisci maggiori conoscenze sugli investimenti, ad esempio come le azioni vengono acquistate e vendute, quanta volatilità è normalmente presente e la difficoltà o facilità di liquidazione di un investimento, è probabile che tu consideri gli investimenti azionari meno rischiosi. Capendo appieno la tua tolleranza al rischio, puoi evitare quegli investimenti che potrebbero renderti ansioso.

Il modo più diffuso per investire oggi è quelli di diversificare la tua esposizione al rischio. Gli investitori prudenti comprano titoli di società che sono presenti in diversi settori di paesi diversi. In questo modo, il risultato negativo di una società non influirà in maniera determinante sugli altri.

Immagina, ad esempio, di aver investito in azioni di 5 diverse società, ognuna delle quali con l’obiettivo di aumentare i suoi profitti. Alla fine dell’anno potresti avere due aziende che hanno ottenuto buoni risultati aumentando il valore del loro titolo. Le azioni delle altre due società hanno aumentato sensibilmente il loro valore. Mentre l’ultima ha avuto un rendimento negativo.

Come opera la diversificazione in questo caso?

La diversificazione ti consente di recuperare la perdita del tuo investimento attraverso i guadagni delle altre 4 società che hanno avuto performance positive.

Registrati gratuitamente a eToro e fai trading online di azioni

Investire oggi Enel

Fondata nel 1962, Enel è attualmente la società più importante in termini di produzione e distribuzione di energia elettrica in Italia. Investire oggi Enel potrebbe essere un’ottima alternativa per diversificare il tuo portafoglio di investimento aggiungendo un titolo di tutto rispetto.

La società, infatti, continua ad avere performance positive e il valore del suo titolo è in continua crescita. Negli ultimi 5 anni è partito da un valore di poco più di 3 euro per attestarsi a quasi 8 euro.

Una delle sfide più interessanti per il colosso dell’energia è cogliere il trend del cambiamento climatico e reagire di conseguenza. La risposta è quella di investire in produzione di energia da fonti rinnovabili. Attualmente, l’energia mondiale viene prodotta per il 71% da combustibile fossili. Con il cambiamento climatico in corso e il continuo inquinamento ambientale, questa strada non è più percorribile. Fortunatamente ci sono altre fonti che contribuiscono a produrre energia pulita. Tra questo possiamo citare l’energia eolica, solare, geotermica.

In tal senso, Enel sta orientando i suoi investimenti per non farsi trovare impreparata una volta che la conversione sarà obbligatoria. Attualmente la società produce energia elettrica da fonti rinnovabili per il 31% del fabbisogno.

Investire oggi in Enel è una scelta importante che potrebbe dare la giusta spinta alle tue negoziazioni. Con 600 milioni di utili netti, il colosso dell’energia elettrica migliora di anno in anno il rendimento economico. Il valore delle azioni è aumentato e nei prossimi anni gli investimenti in energia rinnovabile potrebbero comportare un ulteriore miglioramento del prezzo.

Registrati gratuitamente a eToro e fai trading di azioni Enel

Investire oggi in BTP

Qualora tu non avessi voglia o intenzione di acquistare azioni, potresti investire oggi in BTP. I BTP (Buoni del Tesoro Pluriennali) sono uno dei titoli più diffusi tra gli investitori italiani e potrebbero essere un’ottima scelta per investire intelligentemente i tuoi risparmi.

Ma cosa sono i BTP? Non sono altro che strumenti finanziari emessi dallo Stato per finanziare alcune sue spese. L’investitore verrà ricompensato da una cedola semestrale e i BTP hanno una scadenza variabile tra i 3 e i 30 anni.

I BTP sono generalmente considerati investimenti sicuri grazie al loro basso livello di rischio. Per investire in BTP basteranno solo 1000 euro.

Investire oggi obbligazioni

Le obbligazioni rappresentano un investimento che di traduce nel prestare denaro al soggetto che emette questo tipo di strumenti finanziari. In cambio, chi acquista l’obbligazione riceverà un pagamento di interessi.

Le obbligazioni rappresentano uno degli investimenti più importanti per coloro che vogliono generare reddito ed entrate fisse con il loro portafoglio. Esistono diversi tipi di obbligazioni nei quali è possibile investire. Ad esempio, ci sono le obbligazioni societarie. Queste ultime rappresentano un prestito di denaro alle aziende, con il quale si possono ottenere rendimenti elevati rispetto a quelli ottenibili con altre obbligazioni.

La maggior parte degli investimenti fornisce reddito, ma le obbligazioni tendono ad offrire i flussi di cassa più alti e affidabili. Anche nel caso in cui ci fosse un periodo di tassi di interesse bassi, ci sono alcune opzioni (come le obbligazioni ad alto rendimento) che gli investitori possono scegliere per migliorare il proprio portafoglio.

Un altro aspetto interessante è la diversificazione che le obbligazioni possono garantire. Un portafoglio obbligazionario diversificato può fornire rendimenti buoni con un livello di volatilità inferiore rispetto al mercato azionario. Inoltre, offriranno sicuramente un reddito maggiore rispetto ad un qualsiasi strumento bancario.

Una maggiore diversificazione può fornire agli investitori rendimenti adeguati al rischio adatto. Possono aiutare a ridurre la volatilità durante i periodi di crollo del mercato azionario.

Clicca qui per registrarti gratuitamente a eToro e investire senza commissioni

Investire oggi in immobili

Probabilmente ti piace investire e hai capito in queste righe che è fondamentale la diversificazione. Ora stai pensando di investire oggi in immobili ma non sai se questa operazione potrebbe fare al caso tuo. Potresti pensare, infatti, che richiede un sacco di soldi in anticipo e molto lavoro.

Gli investimenti non sono adatti per tutti ma possono essere un modo intelligente per poter investire il tuo capitale.

Per poter investire nel settore immobiliare è quella di unirsi ad altri per investire in un affare più grande. Ad esempio, puoi investire fino a 500 euro ed essere proprietario di un immobile.

La seconda opzione per investire oggi in immobili è acquistare una proprietà e affittarla subito dopo. Affittare una casa è un ottimo modo per poter garantire un flusso di guadagno extra. Tuttavia, per investire in tal senso è necessario considerare alcuni aspetti negativi.

Il primo riguarda spesso il cospicuo anticipo che deve essere fornito nonché la manutenzione richiesta. Il secondo punto è inerente agli inquilini. Questi ultimi, infatti, potrebbero causarti più di qualche fastidio. Potresti affidarti ad una persona che gestisca gli appartamenti in affitto per te garantendogli una percentuale sull’affitto.

In ultima analisi potresti decidere di acquistare case per poi rivenderle ad un prezzo maggiore. Come fare? Per poter investire oggi in immobili in maniera intelligente, il tuo obiettivo è acquistare case ad un prezzo basso. Successivamente le dovrai rimettere in sesto e venderle con un prezzo maggiorato.

Per poter avere successo, è necessario fare delle profonde ricerche per trovare delle case interessanti in cui dovrai fare pochi lavori. Se hai deciso di agire così, devi tener conto che le case potrebbero non essere vendute in tempi brevi oppure per un grande profitto.

Conclusioni

Investire oggi è un ottimo modo per poter ottenere entrate extra e progettare il tuo futuro sul lungo periodo. Come hai potuto vedere nella nostra guida aggiornata al 2020, le modalità per investire ora il tuo denaro sono davvero tante. Azioni, immobili, BTP, materie prime e criptovalute, sono solo alcune delle possibilità a tua disposizione.

Per investire oggi in sicurezza è necessario affidarsi a degli strumenti che garantiscano elevati livelli di affidabilità. Non è raro trovare piattaforme online che si rivelano essere delle vere e proprie truffe ai danni degli utenti. Promettono guadagni elevati per poi sparire con i tuoi soldi.

Per evitare raggiri, eToro è la migliore soluzione attualmente presente nel mercato. I vantaggi della piattaforma riguardano principalmente la possibilità di copiare il portafoglio di investimenti dei trader di maggiore successo. In questo modo potrai iniziare a guadagnare dalle loro negoziazioni efficaci.

Clicca qui per registrarti gratuitamente a eToro e fare trading senza commissioni