Imparare a investire: Consigli utili per farlo con successo[2020]

Imparare a investire
20 Gennaio 2020
|
0 Comments
|

Imparare a investire è una capacità che necessita di tempo ed esperienza. Tuttavia, come intuibile, le potenzialità sono enormi.

In tanti si cimentano con l’attività di investire in proprio risparmi, in pochi riescono ad ottenere un profitto. La motivazione? Sicuramente ne esiste più di una, tuttavia la principale risiede nel desiderio di investire senza nessuna conoscenza in materia. Oppure, affidandosi a spregiudicati promotori finanziari interessati solo al loro tornaconto.

nella realtà, per avere successo bisogna  conoscere le giuste strategie ed operare in contesti sicuri, ossia piattaforme come eToro e Trade.com.

In questa guida vedremo quali sono le principali opzioni per investire i nostri soldi e quali sono quelle più redditizie.

Indice

Imparare ad investire: Le principali soluzioni

Esistono molti tipi di investimento, i principali sono:

  • Immobiliare
  • Finanziario
  • Imprenditoriale

Valutiamoli maggiormente nel dettaglio.

Investimento immobiliare

Pratica molto diffusa in passato, quando investire sul mattone era garanzia di stabilità, ad oggi le cose sono cambiate.

Tasse sulla case, prezzi alle stelle e crisi bancaria con conseguente restrizione dei mutui concessi. Sono solo alcune della cause che hanno reso meno appetibile l’investimento immobiliare.

Investimento finanziario

Tra le forme di investimento finanziario più utilizzate dagli italiani annoveriamo sicuramente i conti deposito, i titoli di stato ed i buoni postali.

Sono tutte e tre delle modalità di investimento “sicuro” e si basano su un orizzonte temporale medio-lungo. Infatti, i rendimenti offerti dagli strumenti finanziari elencati sopra sono ai minimi storici, per una serie di contingenze politiche ed economiche.

Di conseguenza, con tassi di rendimento spesso inferiori all’ 1%, risulta difficile effettuare un investimento redditizio partendo da un capitale basso. Inoltre, non tutti hanno la volontà di attendere lustri prima di vedere realizzato il proprio investimento sotto forma di gratificazioni economiche.

Per imparare a far fruttare al meglio i nostri soldi dobbiamo guardare ad altre opportunità.

Investimento imprenditoriale

Tra le varie attività imprenditoriali annoveriamo sicuramente la possibilità di fare trading. Da quando il trading online si è sviluppato, permettendo di operare anche da casa, i vantaggi per i piccoli risparmiatori sono stati notevoli. Essendo un’attività imprenditoriale, dobbiamo sempre tenere a mente i rischi e conoscere per bene il mercato dove andremo ad operare. Per questo motivo è fondamentale avere una formazione adeguata, passione per il lavoro e voglia di migliorarsi, sempre.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo in dettaglio tutti gli strumenti utili per iniziare al meglio questa attività.

Imparare ad investire: Operare con i Cfd

Acronimo di Contracts For Difference, sono lo strumento finanziario più innovativo degli ultimi 20 anni.

Con i Cfd è possibile guadagnare sia dalla crescita dei prezzi di un sottostante sia dalla loro discesa. Per noi quindi non fa alcuna differenza se l’azienda, la coppia di valute o la materia prima che stiamo seguendo registra una performance negativa. Questo perché non possediamo materialmente il bene, non lo stiamo realmente comprando o vendendo.

Infatti, in questo modo si agisce speculando semplicemente sulle variazioni di mercato. Questo è un sistema molto vantaggioso che ci scarica da qualsiasi responsabilità data dal possedere materialmente il bene.

Ecco come si fa a guadagnare con i Cfd

  • Guadagnare se il prezzo sale: se il prezzo del bene che ci interessa sta salendo dobbiamo acquistarlo alla quota attuale ed aspettare che il prezzo salga ancora per poi poter incassare i ricavi;
  • Guadagnare se il prezzo scende: se il prezzo del bene o del titolo che seguiamo invece sta andando in senso negativo dobbiamo venderlo al prezzo attuale ed attendere che il suo valore scenda ulteriormente per ottenere gli utili.

Investendo con i Cfd quindi offre grande libertà nel prendere le decisioni ed i rischi che corriamo dipendono solo da noi.

Imparare a investire: I migliori corsi

Scegliere una buona base dove formarsi è davvero il primo Step per imparare ad investire con successo, sui mercati finanziari e in altri settori. Sviluppando il cosiddetto “fiuto per gli affari” ci sarà più semplice riconoscere le varie opportunità di investimento che incontreremo.

Qual’è la soluzione per iniziare al meglio? Ne abbiamo individuata una, perfetta per chi vuole iniziare e soprattutto totalmente gratuita.

Il corso di Trade.com

La piattaforma Trade.com é quella che presenta l’offerta più vasta in materia di formazione. Oltre a Webinar e corsi face-to-face, presenta un servizio di altissima qualità, ovvero un Ebook completo e professionale.

Uno dei principali vantaggi consiste nel fatto che questo ebook è totalmente gratuito. Alcuni tra i libri di trading migliori costano poco più di 20 euro, una cifra bassissima. Vogliamo però mettere il vantaggio di imparare a investire con una risorsa che non ha alcun costo?

Inoltre, molto probabilmente avrai già dato una veloce occhiata ai corsi di trading online e ti sarai reso conto che alcuni di questi formatori chiedono cifre assurde, per esempio 7.000 euro. Sì, hai letto bene: 7.000 euro. Si tratta di cifre enormi, richiesta resa ancora più grave dal fatto che si tratta di accozzaglie di concetti teorici che non danno nulla quando arriva il momento di interfacciarsi a livello pratico con gli investimenti online.

L’Ebook di Trade.com è diverso, in quanto è redatto da veri Trader professionisti ed offre un livello di chiarezza davvero unico. Inoltre, è un corso molto orientato alla pratica. Ne consegue che dopo la lettura sarà già possibile operare su un conto Demo con un buon livello di professionalità.

Insomma, pochi giri di parole e molta sostanza. Ecco i vantaggi principali dell’Ebook di Trade scaricabile nel Link in basso:

Clicca qui per scaricare gratuitamente l'ebook di Trade.com

Imparare ad investire: Operare con Trade.com

Trade è una piattaforma per investire completamente gratuita. E’ possibile iniziare con un investimento di appena 100 euro ma è anche possibile operare in modalità demo, quindi senza depositare assolutamente nulla. La demo di Trade è preziosa per coloro che vogliono imparare a investire perché consente di fare esperimenti senza rischi per acquisire esperienza e non fare errori quando poi si investiranno soldi veri.

Registrati adesso su Trade.com cliccando qui

Imparare ad investire: Il social trading di eToro

Molte delle persone che decidono di imparare a investire, lo fanno con lo scopo di iniziare a giocare in Borsa. Riuscirci partendo da zero è possibile grazie alla piattaforma eToro. Questo broker è online dal 2007. Da allora, ha rivoluzionato totalmente il modo di approcciarsi agli investimenti online, permettendo anche chi è alle primissime armi di investire in maniera efficace.

Questo è possibile grazie a un meccanismo brevettato estremamente innovativo, ossia il Copy Trading. In cosa consiste? Nella possibilità di replicare in maniera automatica le strategie di altri investitori particolarmente abili (i guru). Questi ultimi condividono i dati sulla propria strategia tramite bacheche simili a quelle di social network. Sarà quindi facile ed intuitivo scegliere i più bravi e soprattutto i più profittevoli.

La possibilità di condivisione è frutto del meccanismo del Social Trading. A questo punto, ti starai chiedendo perché valga la pena seguire i guru di eToro. Il motivo riguarda il fatto che questi investitori per il fatto di essere seguiti guadagnano. Per questo motivo, hanno tutto l’interesse a condividere consigli strategici utili.

I vantaggi del social trading

Quando si parla della possibilità di imparare a investire con eToro, è bene ricordare che il fatto di copiare i trader migliori non significa che si possa vivere di rendita. Per avere successo, infatti, è necessario scegliere con attenzione gli investitori da seguire. “Innamorarsi” della strategia di un singolo guru, anche se bravissimo, non è prudente. Il rischio è infatti quello di andare incontro a perdite notevoli qualora le sue scelte non dovessero rivelarsi efficaci. Il consiglio migliore è quello di concentrarsi su una decina di investitori diversi. In tal modo, si riesce a diversificare il rischio nel migliore dei modi.

Come scegliere i guru di eToro? In questo caso, si può fare riferimento agli strumenti messi a disposizione dal broker, che permette di ricercare gli investitori migliori tramite criteri come il Paese di provenienza, il profilo di rischio e molti altri aspetti.

Il broker viene incontro agli utenti mettendo a disposizione anche un conto demo. Grazie a questo strumento, è possibile esercitarsi senza rischiare il capitale e accedere all’area di selezione dei trader guru. Anche in questo caso, il conto demo è illimitato. Ci si può dare tutto il tempo che si vuole ma, dopo qualche ora, è bene fare il salto di qualità e aprire il conto con denaro reale. In questo caso, all’utente viene richiesto un deposito minimo di 200 euro, effettuabile con carta di credito senza nessun rischio per la sicurezza.

Clicca qui ed inizia a fare copy-trading con eToro.

Conclusioni

Imparare ad investire è un processo stimolante ed affascinante che permetterà al soggetto di acquisire competenze che gli saranno utili in molteplici aspetti della sua vita.

Grazie a broker come Trade.com ed eToro, si possono infatti acquisire tutti i concetti teorici e i trucchi pratici necessari a muoversi sui mercati in maniera davvero efficace.

Fondamentale è seguire bene i consigli dei broker e ricordare che i soldi facili non esistono. Non è possibile iniziare a investire online oggi e diventare ricchissimi domani. Tutti i sistemi che lo promettono, come Wealth Matrix oppure Wisebanc sono delle truffe!

Arrivati alla fine di questa guida, ti invitiamo a condividerla con i tuoi contatti social, così da aiutare anche altri utenti a imparare a investire con accorgimenti pratici semplici e immediatamente applicabili.