In questa articolo completo e dettaglio troverete una utile guida utile per comprare azioni Telecom, colosso aziendale del nostra Paese.
In questa guida analizzeremo anche le caratteristiche ed i vantaggi di broker come OBRinvest ed eToro. Tra le migliori piattaforme per chi vuole operare in sicurezza non solo con le azioni Telecom, ma anche con asset come le criptovalute e il Forex.
Per iniziare la nostra guida, studiamo meglio la storia di Telecom Italia.
Indice
Comprare azioni Telecom: Il miglior broker
Ecco la recensione dettagliata della migliore piattaforma in Italia per comprare azioni Telecom al meglio e sena commissioni fisse.
eToro
Con questo broker possiamo operare sulle azioni Telecom sia in modalità diretta, con i CFD, sia attraverso una modalità automatica.
Nel primo caso, grazie a vantaggiose condizioni di mercato offerte da eToro, fare Trading su Telecom non comporterà nessuna commissione fissa e lo spread sarà molto basso. Nel secondo caso, si andrà a replicare l’operatività dei Trader più bravi.
In poche parole, si scelgono i Trader più profittevoli e con il sistema del copy trading si andrà a replicare la loro operatività. I loro guadagni, saranno anche i nostri! Un modo rivoluzionario di intendere il trading.
Puoi scegliere eToro per il tuo trading cliccando qui.Comprare azioni Telecom: La storia.
Telecom è un’azienda Leader nella comunicazioni, settore molto concorrenziale. Eppure, Telecom è ai vertici sia in Italia che in Europa.
Il suo Business, di conseguenza, è incentrato sui prodotti e sui servizi legati alla telefonia. Soprattutto apparecchiature di telefonia fissa e mobile, rete internet e soluzioni aziendali per fabbricazione di apparecchiature da ufficio.
Vediamo adesso le tappe più importanti della sua storia recente.
1997 – Il Presidente Guido Rossi porta a termine la fase di privatizzazione aziendale, attraverso la vendita del 35% del capitale. In seguito, avviene la quotazione in Borsa con un valore di 10.902 Lire per azione.
2005 – Nonostante bilanci annuali negativi, Telecom decide di aumentare il valore dei dividendi per i suoi azionisti e questa scelta azzardata viene vista di cattivo occhio da Fitch, che declassa il ratinh da A- a BBB+.
2015 – Scatta la fusione con TIM e e nasce la società così come la conosciamo oggi.
I tempi odierni.
Triennio 2014 – 2016. L’azienda investe 9 miliardi di euro per sviluppare infrastrutture dedicate all’implementazione della rete compreso anche la fibra ottica e il 4G.
2016 – La società viene denominata esclusivamente TIM.
Nasce quindi a tutti gli effetti un colosso che conta oltre 11 milioni di collegamenti Internet domestici e quasi 30 milioni di linee dedicate ai cellulari. Anche all’estero, in particolare in Brasile, Tim continua a svilupparsi fino a diventare Leader a livello di linee telefonico nel paese sudamericano.
Ad oggi, Tim è al settimo posto in Italia per fatturato annuale.
Comprare azioni Telecom: I pro ed i contro.
Per avere il massimo di possibilità di mettere in opera una strategia efficace sulla quotazione delle azioni Telecom Italia, è indispensabile conoscere i vari punti di forza e di debolezza di queste azioni confrontandoli con consapevolezza. Cominciamo dai punti di forza di questa società.
I pro.
In primis la sua capacità di essere sempre un passo avanti rispetto la concorrenza, con prodotti e servizi sempre nuovi.
A ciò si aggiunge una robusta presenza sul territorio nazionale a livello infrastrutturale. Ovviamente, un primato consolidato con ottime strategie di marketing, sempre all’avanguardia, e l’utilizzo di numerosi canali di comunicazione.
Il fatturato in espansione ormai da anni è un ulteriore punto di forza per Telecom/Tim, così come la capacità sviluppata nel corso degli anni di diversificare le attività. In questo modo, si cerca di mantenere un business diversificato con orizzonti di crescita a lungo termine.
A proposito di diversificazione, Telecom Italia dispone di circa 80.000 dipendenti allocati in quasi ogni angolo del mondo.
Tra i Pro, non possiamo non segnalare anche il numero di clienti: 50 milioni. Una cifra altissima che riflette anche il buon servizio qualitativo proposta da questa azienda.
I contro.
Tra i Contro segnaliamo un processo non ancora completato a pieno in materia di internazionalizzazione. O meglio, la presenza di Telecom è abbastanza capillare nel mondo, tuttavia gli utili sono generati per buona parte dal mercato italiano. Questa dipendenza da una sola nazione potrebbe comportare dei problemi in caso di crisi settoriale in Italia.
Inoltre, proprio in Italia, la concorrenza nel settore delle telecomunicazioni è sempre più forte. Sono entrati in campo nuovi operatori come Vodafone (da tempo) e Iliad, con prezzi bassi e qualità del servizio, sotto alcuni aspetti, addirittura superiore.
Comprare azioni Telecom: I vantaggi dei Cfd.
Come possiamo comprare azioni Telecom? Le strade possibili sono due. La prima, come sicuramente già immagineremo, prevede l’acquisto concreto di un pacchetto di titoli. Soluzione che di per sé non ha nulla di sbagliato, è però caratterizzata da alcuni contro da considerare se si intende investire con rapidità e sicurezza. Prima di tutto, procedere all’acquisto concreto delle azioni è oneroso dal punto di vista economico. Da non dimenticare è poi che, facendo questa scelta, ci si trova notevolmente esposti alla volatilità dei titoli, con forti rischi per il capitale.
Un modo per evitare questi problemi esiste e prevede la scelta dei Cfd (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati sono disponibili da una ventina d’anni circa ma diventati famosi solo dopo l’esplosione del trading online. Permettono di investire replicando l’andamento degli asset e senza la necessità di effettuare acquisti concreti. Il loro principale vantaggio riguarda la possibilità di guadagnare anche se l’azione perde quota. Per ottenere profitto, infatti, bisogna semplicemente azzeccare l’andamento dell’asset. Se si pensa che possa essere in rialzo, bisogna aprire la posizione long (acquisto). In caso di previsione contraria, invece, è da aprire la posizione short, ossia di vendita allo scoperto.
L’importanza del Money Management.
Semplicissimi da gestire e con ordini che richiedono pochi secondi per essere eseguiti, i Cfd non sono esenti da rischi. Quando si inizia a comprare azioni Telecom è infatti fondamentale considerare il rischio della leva finanziaria. Di cosa si tratta? Di un moltiplicatore che permette al singolo trader di esporsi sul mercato con una somma più alta rispetto a quella del deposito iniziale. Questo ha due effetti. Prima di tutto, amplifica i guadagni. In secondo luogo, fa lo stesso anche con le perdite.
Mettere totalmente da parte il rischio della leva è impossibile. Si può però affrontare con i giusti strumenti. Il principale è il Money Management, tecnica che basa la sua efficacia sulla divisione del capitale in tante piccole parti. Ciascuna di esse, va assegnata a un singolo asset, ma anche a una specifica operazione. Per ottimizzare la diversificazione del rischio, è bene non puntare più del 5% ogni volta.
Comprare azioni Telecom Previsioni 2020
Per Telecom sono stati tempi duri negli ultimi anni, con il valore azionario sceso sotto €1.
Ecco il grafico che lo certifica:
Tuttavia, la discesa sembra essersi arrestata ed il Trend dovrebbe tornare ad essere rialzista. Il Target Price di €1 può essere raggiunto entro il 2020, tuttavia se le cose dovessero andare male nessuna paura: basterà aprire un CFD ribassista.
Come analizzato nei paragrafi precedenti, con i contratti CFD l’importante è effettuare la giusta previsione, sia rialzista che ribassista.
Conclusioni
Comprare azioni Telecom è una buona idea per bilanciare in modo corretto il proprio portafoglio con un titolo solido e dal rendimento garantito.
Fondamentale sarà anche puntare sul titolo giusto e con le nostre guide sarà possibile conoscere i segreti delle principali azioni come Twitter o Samsung.
Scegliendo broker come eToro, che mettono bene in chiaro il rischio del trading Cfd, si è però già a buon punto.
Giunti alla fine di questa guida, ti chiediamo di condividerla con i tuoi contatti Facebook e con quelli di altri social, così da aiutare molte più persone a puntare sui titoli di uno dei gruppi di telecomunicazioni più famosi!
Registrati adesso e fai trading con eToro” landing=”home”]