Comprare azioni Carige oggi: La guida definitiva

comprare-azioni-carige
21 Febbraio 2020
|
0 Comments
|

Sei intenzionato a comprare azioni Carige? La banca ligure ha attraversato un periodo difficile negli ultimi anni ma sembra che il 2020 possa rivelarsi un momento di risalita. Attualmente le azioni Carige non sono disponibili in Borsa. Dopo gli scandali avvenuti in seguito all’acquisto di derivati, il titolo è stato sospeso dalla Consob e non è più attivo.

Tuttavia, in un futuro prossimo la banca potrebbe ritornare in auge e consentire agli investitori di comprare le loro azioni. Infatti, dopo il commissariamento avvenuto da parte delle BCE i conti di Banca Carige sono tornati ad essere positivi.

Dove comprare azioni Carige? Nel 2020 puoi finalmente avere accesso a broker online che consentono di effettuare investimenti direttamente dal PC di casa tua. Inoltre, alcune di queste soluzioni non prevedono la presenza di commissioni come quelle che invece dovresti pagare in banca. Tra le opzioni disponibili online abbiamo individuato per te due alternative: Capex e XTB

Con Capex e XTB potrai accedere ai principali mercati finanziari e comprare azioni Carige oggi senza commissioni. Quali sono i vantaggi che le piattaforme includono? Conto demo, corso completo, MetaTrader 5 sono solo alcune caratteristiche dei due broker. Vuoi sapere in cosa consistono? Continua a leggere l’articolo per approfondire.

Indice

Dove comprare azioni Carige: Le piattaforme di trading online

Se hai intenzione di gestire le tue operazioni finanziarie e comprare azioni Carige, il modo migliore per farlo è rivolgerti ad una piattaforma di trading online.

Sul web ci sono veramente pochi broker di cui fidarsi, quindi conoscere la migliore soluzione per investire online potrebbe essere una sfida dura. Alcuni aspetti che potrebbero frenarti dallo scegliere un broker sono le commissioni, le funzioni di trading, le opzioni dell’account, il customer service e il ventaglio di asset disponibili sulla piattaforma.

Quando scegli una piattaforma di trading online, devi pensare alle tue esigenze di utente. Se sei un principiante potresti rivolgerti ad un broker che offra un ottimo materiale formativo gratuito. Se, invece, disponi di un capitale modesto, scegliere una piattaforma che consenta di fare trading con 100 euro o poco più potrebbe essere la scelta migliore. Infine, potresti avere necessità di investire online non solo da PC. Quali piattaforme dispongono di una comoda app su smartphone?

Una piattaforma di trading è un servizio di intermediazione che consente di investire su strumenti finanziari. Generalmente, le piattaforme migliori offrono accesso a opzioni di investimento come azioni, ETF, obbligazioni, materie prime e altre attività finanziarie.

Come accennato, ci sono tantissime scelte sul web che offrono servizi più o meno qualitativi. Ma non tutte rappresentano scelte affidabili. Capex e XTB lo sono. I broker sono regolamentati da CySEC e da altre importanti autorità di regolamentazione finanziaria. Con queste due piattaforme, potrai fare trading in totale sicurezza senza avere paura di depositare il tuo denaro.

Comprare azioni Carige con Capex 

L’acquisto di azioni Banca Carige attraverso la piattaforma di trading Capex.com offre ai potenziali investitori l’opportunità di partecipare all’andamento di questa istituzione bancaria italiana.

Prima di effettuare qualsiasi transazione, è fondamentale condurre un’attenta analisi del mercato e delle condizioni finanziarie della Banca Carige, nonché valutare attentamente il proprio profilo di rischio e obiettivi di investimento.

Capex.com fornisce agli investitori strumenti e risorse per effettuare ricerche di mercato, monitorare i grafici delle azioni, e accedere a dati finanziari rilevanti per prendere decisioni informate.

In più la piattaforma permette di iniziare a fare pratica con gli investimenti con un conto demo gratuito prima di intraprendere qualsiasi attività di trading azionario per garantire una strategia di investimento ben ponderata e sicura.

Gli utenti possono esercitarsi nel trading da soli e testare nuove strategie, oppure possono mettere i loro soldi virtuali per copiare un vero trader e vedere come va. Il conto di pratica funziona proprio come il conto reale, quindi i trader possono allenarsi prima di investire e fare trading con denaro reale.

Accedi gratuitamente al conto demo di Capex cliccando qui

Comprare azioni Carige con XTB 

XTB è intenzionata ad offrire una piattaforma di trading specializzata in Forex. La piattaforma è molto intuitiva e ciò consente a tutti gli investitori di capire come funziona. Gli investitori esperti potranno sbizzarrirsi con le funzionalità avanzate di MetaTrader 4. Inoltre, sono disponibili anche le app gratuita per iOS e Android.

Su XTB sono disponibili più di 270 strumenti finanziari con la leva finanziaria che può arrivare anche a 30:1. Puoi fare trading di CFD su coppi di valute, Bitcoin, azioni, indici di Borsa e materie prime.

Dal momento che sono una società di intermediazione globale, il loro sito Web è disponibile in più lingue tra cui inglese, olandese, francese e italiano.

XTB è un nuovo arrivato nel settore del trading di CFD online. Come piattaforma ha già stabilito una solida reputazione in quanto i suoi servizi sono in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.

Spinto da una missione di reinventare il trading online, XTB sta rapidamente emergendo come la scelta principale per i trader ​​che cercano un’esperienza di trading di alto livello.

Accedi gratuitamente a XTB e iniziare a fare trading nei mercati finanziari

Conviene comprare azioni Carige 

Prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento è opportuno valutare le prestazioni finanziarie della società della quale comprare azioni. In questo caso, dovremo valutare la solidità di Banca Carige e le sue prestazioni passate e future. Inoltre, è necessario scoprire quali sono i vantaggi o gli svantaggi derivanti da una tale operazione finanziaria.

In primo luogo, Banca Carige ha mostrato la sua capacità di venire incontro alle esigenze delle persone che vogliono rivolgersi ad una banca. Infatti, il loro ampio ventaglio di servizi e prodotti finanziari riesce a soddisfare le necessità dei clienti e diversificare le attività. L’aspetto positivo di questo approccio si rileva nella capacità di aumentare le entrate e avere un flusso di ricavi interessante.

Nonostante le attività di Banca Carige si concentrino principalmente sul territorio italiano, il gruppo bancario presenta oltre 1000 agenzie. Questa capillarità consente alla banca di essere presente in tutta Italia attraverso i propri servizi di alta qualità. Banca Carige è un istituto finanziario che ha puntato molto sulla tecnologia. Ad esempio, risulta essere all’avanguardia in termini di banking mobile. Oltre a garantire un facile accesso ai suoi servizi direttamente da dispositivi mobili e non solo.

Comprare azioni Carige oggi

Come anticipato nell’introduzione di questa guida, comprare azioni Carige oggi non è possibile. Dopo gli scandali avvenuti negli anni passati, la Consob ha deciso di sospendere il titolo di Carige il cui valore era ormai arrivato allo zero.

Nonostante questo, sembrerebbe che Banca Carige possa vivere un 2020 completamente differente dagli anni passati. Una volta che le azioni torneranno ad essere attive in Borsa, Capex e XTB saranno in grado di offrirle ai loro utenti. Scegliendo queste due piattaforme, potrai vivere un’esperienza di trading di altissimo livello.

Se non vuoi aspettare e hai subito intenzione di investire, ti consigliamo le azioni da comprare nel 2020. All’interno dell’articolo avrai un’ampia panoramica delle migliori soluzioni su cui investire in quest’anno.

Quotazione azioni Carige storico 

In seguito alle vicende negative che hanno interessato Banca Carige negli ultimi anni, il titolo è stato sospeso dalla Consob a partire dal 2019. Nonostante questo, è utile ripercorrere loro storico della quotazione azioni Carige dal 2015 al 2019.

Dalla fine del 2014, il titolo di Banca Carige presentava un valore superiore ai 40 centesimi di euro per azioni. Successivamente, il valore delle azioni è andato via via a diminuire nel corso degli anni. Nel gennaio 2015 aveva già più che dimezzato il suo prezzo, per poi vedere una timida ripresa nel primo semestre dello stesso anno. Il titolo è poi rimasto stabile a circa 0,15 euro per la restante parte dell’anno. Dal gennaio 2016 ci fu il tracollo attraverso cui il titolo continuo a perdere valore fino ad essere sospeso dalla Consob nel 2019.

Le vicende che videro coinvolto il Gruppo Carige interessavano delle pericolose operazioni contabili che consideravano un acquisto di derivati dalla Deutsche Bank. Dal 2019 in poi, la BCE ha nominato degli amministratori straordinari e siamo ancora in attesa di vedere il titolo di Banca Carige di nuovo attivo in Borsa. 

La storia di Banca Carige 

La storia di Banca Carige proviene da lontano, ma in questa sezione ci limiteremo a considerare gli anni più recenti. Nel 1995 la banca entra in Borsa e due anni dopo acquisisce alcune importanti compagnie assicurative. Tra il 1997 e il 2004 sono numerose le operazioni messe in campo da Gruppo Carige.

Tra queste abbiamo l’acquisizione di filiali dal Banco di Sicilia, dal Gruppo Banco Intesa e 42 dal gruppo Capitalia. Nel 2013, Carige viene sottoposta ad una procedura di controllo da Banca d’Italia. In seguito a questa azione esperita dall’organismo di vigilanza, Banca Carige viene accusata di aver adoperato trucchi contabili per coprire la sua vera situazione finanziaria. Difatti, Carige versava in un momento di difficoltà in seguito all’acquisto di alcuni derivati da Deutsche Bank.

Da questo momento in poi, Banca Carige inizia a dismettere alcune controllate come Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. Quest’operazione andò sotto la lente di ingrandimento del nuovo consiglio di amministrazione che decise di citare in giudizio la dirigenza passata per mala gestione.

Ma la storia tumultuosa di Banca Carige non termina qui. Durante la fine del 2018, la banca venne salvata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che è stato finanziato da alcune banche italiane. Nel gennaio del 2019, la BCE ha nominato i nuovi amministratori includendo Pietro Modiano e Fabio Innocenzi.

Il 2020 sembra essere l’anno di svolta per Banca Carige, dopo il commissariamento delle BCE.

Conclusioni

Comprare azioni Carige oggi non è possibile, ma è probabile che il titolo torni ad essere attivo in Borsa a partire dall’ottobre del 2020.

Dopo il tracollo avvenuto tra il 2018 e il 2019, la Consob ha deciso di sospendere il titolo in Borsa. L’acquisto di derivati, nonché una serie di operazioni di dubbia utilità, hanno messo in grave rischio la solidità di Banca Carige che è stata salvata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Quale sarà il futuro per Banca Carige? Le azioni torneranno ad essere negoziate dagli investitori?

Ricordiamo che, negli ultimi 5 anni, il titolo di Banca Carige aveva raggiunto un massimo di circa 0,45€ per poi continuare a scendere salvo qualche timida ripresa. Nel 2019, il valore del titolo era prossimo allo zero. Da lì la decisione di sospenderlo definitivamente.

Quando le azioni di Banca Carige torneranno ad essere presenti in Borsa, saranno sicuramente disponibili su Capex e XTB. I broker, infatti, sono sempre all’avanguardia in termini di strumenti finanziari e non si faranno sfuggire questa occasione.

Con questi 2 broker il tuo trading online raggiunge livelli elevati. Non importa che tu sia un principiante oppure un professionista, rivolgendoti a queste due piattaforme avrai modo di investire in maniera efficaci. Fai trading con azioni, criptovalute, materie prime, indici di Borsa, ETF e CFD.

Clicca qui per accedere gratuitamente alle loro piattaforme:

Piattaforma: capex
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    58,88% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star