Comprare azioni Aramco conviene? La nostra guida completa

comprare-azioni-aramco
8 Gennaio 2020
|
0 Comments
|

Comprare azioni Aramco è finalmente possibile, in quanto la celebre azienda araba impegnata nel settore del petrolio è entrata in Borsa con prestazioni da record. Difatti, Saudi Aramco ha avuto un valore di mercato pari a quasi 2 miliardi di dollari ed è stata una delle IPO più quotate negli ultimi anni.

La società araba ha sbaragliato ogni record, rendendo Apple e Facebook due formiche al suo cospetto. Lo sapevi che il valore di Aramco è due volte più grande di Amazon, Alphabet e delle prime 5 compagnie al mondo?

Investire in Aramco potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per il tuo portafoglio investimenti. Ma prima di procedere e compiere la tua operazione finanziaria, è necessario che tu raccolga tutte le informazioni del caso e faccia le dovute valutazioni.

Nella nostra guida potrai conoscere le prestazioni economiche di Aramco, comprendere al meglio la sua situazione finanziaria e scoprire la storia che ha portato l’azienda araba fino ai giorni nostri. Semplicemente, scoprirai se conviene comprare azioni Aramco.

Oggigiorno, per poter investire nelle azioni di una società non è più necessario recarsi in banca e pagare commissioni altissime. Puoi comprare i titoli Aramco direttamente da casa tua, usufruendo dei servizi delle piattaforme di trading online. Leggendo queste righe scoprirai i vantaggi di eToro, una delle soluzioni più scelte dagli utenti online che vogliono iniziare a fare trading seriamente.

eToro ha una missione: rendere il trading online accessibile a tutti. Con oltre 5 milioni di utenti, la piattaforma sembra riuscirci. Sei curioso di sapere quali sono i suoi vantaggi?

Comprare azioni Aramco: eToro 

Partiamo con il dire che eToro non è una truffa. A differenza di tantissime piattaforme di trading online che operano senza un minimo di regolamentazione, il broker nato nel 2007 può vantare l’autorizzazione di due organismi internazionali: CySEC e FCA.

eToro è famosa per aver introdotto per prima la funzione del Social Trading e, di conseguenza, anche del Copy Trading. Il Social Trading nasce con l’obiettivo di creare un ambiente in cui gli utenti potessero comunicare tra di loro in maniera efficace ed efficiente. Alla base di tutto c’è il continuo scambio di informazioni tra gli operatori, finalizzato a rendere gli investimenti sempre più profittevoli.

Inoltre, ma non meno importante, ogni utente ha modo di parlare direttamente con il trader di successo e ottenere da lui spunti interessanti per migliorarsi continuamente.

Ma cosa offre eToro in termini di classi di attività? L’offerta della piattaforma è vasta e copre un ampio spettro di prodotti finanziari. Innanzitutto, potrai comprare azioni Aramco oltre ad avere a disposizione i titoli delle società più importanti a livello internazionale. Se questo non dovesse bastarti, potrai fare trading con criptovalute, Forex, materie prime oppure sfruttare i vantaggi dei CFD (Contratti per differenza).

Inizia a fare trading di azioni Aramco con eToro. Iscriviti gratuitamente.

Copy Trading di eToro: Quali trader copiare?

Vuoi comprare azioni Aramco con un semplice click? eToro è pronto a garantire un’esperienza di trading di altissimo livello. Sebbene tu possa pensare che fare trading sia complesso a livello operativo, la piattaforma di eToro, invece, offre un’interfaccia semplice e intuitiva.

Tutti gli utenti saranno in grado di investire nei mercati finanziari in pochissimo tempo. Scegli dove fare trading: hai a disposizione il tuo PC, tablet e lo smartphone. L’app di eToro è altrettanto valida e non ha niente da invidiare alla versione desktop.

Ma quali sono i vantaggi di eToro? Abbiamo accennato precedentemente che il Copy Trading è una delle funzioni più significative della piattaforma. Ecco che la mission di eToro si realizza: il trading diventa veramente accessibile a tutti.

Con il Copy Trading, infatti, non è necessario che tu sia un esperto dei mercati finanziari o conosca in maniera approfondita il trading online. Questo vantaggio permette di copiare gli investimenti di altri utenti e iniziare a guadagnare. Noi consigliamo sempre di investire un po’ di tempo nello studio, ma con il Copy Trading è sufficiente conoscere solamente le basi.

Cosa puoi fare con il Copy Trading? E come può essere utilizzato al massimo?

Prima di tutto, con il Copy Trading sei in grado di copiare tutte o solo alcune operazioni dei trader di maggiore successo, oppure copiare solamente le operazioni che verranno fatte in futuro. Una volta individuato il trader migliore (tra qualche riga scoprirai quelli selezionati da noi), clicca su “Copia” e scegli l’ammontare di denaro da investire. Il software farà tutto in automatico, tu dovrai solo monitorare l’andamento dei tuoi guadagni.

È il momento di conoscere i trader che devi assolutamente copiare. Abbiamo scelto tre investitori che attualmente hanno il profitto più alto della piattaforma:

  • Gagenrolf: origini norvegesi e un profilo di rischio pari a 6. Attualmente il suo profitto è oltre l’80%!
  • SwissCashCow: questo trader di nazionalità svizzera, attualmente ha un profitto dell’80,32% e un profilo di rischio di 6. I suoi investimenti vertono su valute, azioni e indici. Quanto dovresti investire? Almeno 800$.
  • JosephMoricca: profitto del 62,10% e profilo di rischio pari a 6. Esperienza quinquennale nel trading online. Insomma, una garanzia.

Sfrutta i vantaggi del Copy Trading. Inizia a fare trading con eToro.

Il materiale formativo di eToro

Non solo trading, ma formazione di altissima qualità. eToro fornisce tutti gli strumenti adatti per migliorare il tuo trading online. Puoi spaziare tra webinar, corsi di formazione e video tutorial. Inoltre, hai a disposizione tantissime guide per conoscere al meglio la piattaforma sulla quale stai operando.

Puoi scegliere il formato di didattica che più preferisci. Un’alternativa molto valida è quella relativa ai webinar online nei quali sei a contatto diretto con gli esperti di trading di eToro. Queste figure professionali sono a tua completa disposizione per aiutarti a migliorare con i tuoi investimenti online.

Scoprirai che il materiale formativo di eToro non ha precedenti. Puoi trovare tantissimi corsi di trading online sul web, ma la maggior parte di questi hanno un costo altissimo e sono pieni di teoria spesso inutile. Con l’offerta formativa di eToro avrai a disposizione contenuti evergreen che sono adatti per tutte le tipologie di trader.

L’operatore alle prime armi sarà in grado di conoscere per la prima volta concetti fondamentali. Il trader esperto, invece, avrà modo di avere a portata di mano consigli per continuare ad avere successo nel trading online.

Accedi gratuitamente a eToro e inizia il tuo percorso di formazione. Clicca qui.

Comprare azioni Aramco: La IPO

Adesso che hai una chiara panoramica di come comprare azioni Aramco, è il momento di capire se vale effettivamente la pena farlo. L’IPO della società araba è stata una delle più valutate della storia. L’azienda impegnata nel settore petrolifero ha infatti raccolto più di 25 miliardi di dollari con una valutazione societaria di quasi 2 miliardi di dollari. Prima di questo avvenimento epocale, Apple deteneva il record con 1,2 miliardi di dollari.

Ma come è stato possibile questo “boom”?

La realtà di Aramco è stata gestita sapientemente da Mohammedi Bin Salman, principe ereditiero, che ha portato a termine un ciclo di 4 anni. Questo intervallo di tempo ha interessato uno stravolgimento dell’economia araba non più interessata ad investire in industrie petrolifere. A contorno di ciò, c’era il concreto interesse nel creare nuovi posti di lavoro ed evitare fenomeni migratori.

Nonostante la IPO di Aramco abbia avuto un notevole successo, le speranze di Bin Salman erano oltre i risultati ottenuti. Il principe ereditiero era intenzionato a vendere oltre l’1,5% della società e cercare di raccogliere 100 miliardi di dollari. Come abbiamo accennato poc’anzi, Aramco è riuscita a raccogliere solo 25,6 miliardi di dollari.

Per poter avere un’ottima diffusione delle azioni, la società Aramco ha deciso di garantire ai singoli investitori una quota bonus per ogni 10 mesi in cui l’azione veniva detenuta. Inoltre, attraverso l’intervento continuo del governo arabo, si è dato modo alle azioni di aumentare costantemente il loro prezzo.

Conviene comprare azioni Aramco?

Ma qual è il futuro di Aramco? Il mondo e le politiche ambientale hanno orientato il loro sguardo verso uno sviluppo sostenibile, ecco perché una compagna petrolifera come Aramco potrebbe subirne le conseguenze.

Tuttavia, la società araba ha fatto i conti con questo trend e ha deciso di spostare la sua produzione verso prodotti petrolchimici. Inoltre, sembrerebbe che Aramco abbia deciso di sviluppare motori per auto e camion sostenibili, garantendo delle basse emissioni in atmosfera.

Per la prima metà del 2019, il colosso petrolifero ha registrato un utile di 46,9 miliardi di dollari, in calo del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I dirigenti accusano i bassi prezzi del petrolio e la produzione ridotta. Il flusso di cassa è stato di $ 38,0 miliardi, rispetto ai $ 35,6 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.

Fino a quest’anno, i dati finanziari di Saudi Aramco non erano stati disponibili al pubblico da quando la società era stata nazionalizzata alla fine degli anni ’70. La compagnia petrolifera ha reso disponibili le sue informazioni finanziarie in un prospetto legato a una vendita obbligazionaria di $ 10 miliardi prevista per il 2019.

Gli utili per l’intero anno del 2018 sono stati pari a $ 111 miliardi, di gran lunga maggiori di una delle principali rivali Royal Dutch Shell. Per fare un confronto, il produttore di iPhone Apple, la società pubblica più redditizia del mondo, ha generato profitti per $ 59,4 miliardi nel 2018, poco più della metà dei profitti dell’Arabia Saudita.

Per Moody, Saudi Aramco ha generato vendite per circa $ 360 miliardi nel 2018 e alla fine dell’anno aveva incassato $ 48,8 miliardi in contanti.

Saudi Aramco: Breve storia dell’azienda 

Saudi Aramco è stata costituita da un accordo di concessione tra il governo dell’Arabia Saudita e la Standard Oil Company of California (SOCAL) nel 1933. Aramco ha iniziato le sue prime operazioni di perforazione poco dopo, iniziando la sua prima produzione commerciale di petrolio nel 1938.

Nel decennio successivo, l’azienda si è espansa rapidamente in tutta l’Arabia Saudita, raggiungendo la produzione di petrolio greggio di 500.000 barili al giorno nel 1949. Al fine di tenere il passo con la produzione, l’azienda costruì il suo gasdotto di distribuzione e costruì il gasdotto Trans-Arabo, il più lungo del mondo.

Nel 1973, il governo dell’Arabia Saudita acquistò una partecipazione del 25% in Aramco, aumentando gradualmente la sua partecipazione al 100% alla fine degli anni ’70. Alla fine degli anni ’80, la Saudi Arabian Oil Company (Saudi Aramco) fu istituita ufficialmente.

Nel 1989, nel tentativo di trasformarsi da società petrolifera ed esportatrice a impresa petrolifera integrata, Aramco ha costituito una joint venture con Texaco negli Stati Uniti.

Durante gli anni ’90, ha continuato a costruire alleanze e accordi di partnership in tutto il mondo. Negli ultimi anni, la società ha intensificato gli sforzi per diversificare la propria attività, investendo fortemente in ricerca e sviluppo per espandersi in prodotti non metallici e prodotti chimici grezzi.

Le nostre conclusioni 

Nonostante le aspettative non siano state rispettate, l’IPO di Aramco ha registrato un record assoluto: ben 25,6 miliardi di dollari raccolti, per una valutazione societaria di quasi 2 miliardi di dollari. Forse questo è un buon momento per comprare azioni Aramco!

La società araba, forte del fatto che i trend politici vertono su profili di sviluppo ambientale, ha deciso di impegnarsi nella progettazione di prodotti petrolchimici e soluzioni per ridurre l’emissione di CO2. Sarà in grado di vincere questa sfida?

È arrivato il momento di scegliere la piattaforma con la quale comprare azioni Aramco. All’interno del nostro articolo hai potuto conoscere eToro e i suoi vantaggi. Con il broker online hai modo di sfruttare le incredibili potenzialità del Copy Trading e copiare gli investimenti dei trader di maggiore successo. Oppure, perché no, studiare per diventare un investitore professionista attraverso i materiali didattici della piattaforma.

Inizia a fare trading con eToro. Iscriviti gratis alla piattaforma.