Come investire 5000 euro: La guida aggiornata del 2021

come-investire-5000-euro
14 Febbraio 2020
|
0 Comments
|

Supponiamo che tu abbia un buon capitale, ti sei mai chiesto come investire 5000 euro? La prima cosa che penserai è trovare i migliori modi per farlo. 5000 euro potrebbero non sembrare tanti soldi, ma dovresti sapere che alcuni milionari hanno iniziato ad investire piccole somme per arrivare a grandi risultati.

Le decisioni che prendi oggi su una piccola quantità di denaro, potrebbero determinare la rotta per un maggiore successo finanziario. Che tu stia investendo 5000 euro oppure 500.000 euro, dovrai applicare gli stessi concetti di investimento.

Se non hai mai investito nella tua vita, decidere cosa fare dei tuoi risparmi può essere scoraggiante. Nella nostra guida su come investire 5000 euro speriamo di metterti sulla buona strada!

Con la diffusione dei broker online come Capex, investire non è mai stato così intuitivo ed accessibile, dato che mette a disposizione un corso di trading gratuito ed un conto demo dove esercitarsi in sicurezza e imparare ad utilizzare tutte le sue funzioni. Sei pronto a conoscere quali sono? Continua a leggere la guida.

Indice

Come investire 5000 euro senza rischi

Investire 5000 euro senza rischi con Capex.com o qualsiasi altra piattaforma di investimento può rappresentare una sfida, poiché ogni forma di investimento comporta un certo grado di rischio. Tuttavia, è possibile adottare una strategia conservativa per cercare di minimizzare i rischi.

Per chi si approccia per la prima volta agli investimenti online, Capex.com è una delle migliori piattaforme attualmente in circolazione. Il Broker si impone come una piattaforma di trading accessibile a tutti ed allo stesso tempo fornisce tutti gli strumenti necessari anche a chi vuole operare con professionalità.

Una opzione potrebbe essere l’investimento in strumenti finanziari a basso rischio come obbligazioni governative o certificate di deposito, che offrono un rendimento modesto ma più stabile.

Ad esempio, potresti considerare l’allocazione dei tuoi fondi in un portafoglio diversificato, che comprenda asset come ETF (Exchange Traded Fund) che replicano indici azionari o fondi comuni di investimento gestiti da professionisti finanziari. Capex.com offre strumenti e risorse per aiutarti a eseguire queste operazioni e monitorare il tuo portafoglio.

Inoltre, potrai affidarti al conto demo per imparare a fare trading senza rischiare denaro reale in modo da testare ed adottare una strategia adatta alle tue esigenze finanziarie e al tuo profilo di rischio.

Clicca qui per accedere gratuitamente alla piattaforma di Capex

Come meglio investire 5000 euro oggi 

Le tue decisioni di investimento dovrebbero essere basate sui tuoi obiettivi e sull’orizzonte temporale definito per poterli raggiungere. Ad esempio, se le tue esigenze sono quelle di ottenere un ritorno nel breve termine, avrai un approccio ben diverso rispetto al raggiungimento di un obiettivo di lungo termine. Più è lungo il tuo orizzonte temporale, maggiore è il rischio che potresti essere disposto ad assumerti per guadagnare un rendimento elevato.

Se il periodo di tempo che hai individuato è inferiore a 5 anni, potresti considerare l’investimento in azioni che possono generare i migliori rendimenti con il minor rischio possibile. Se hai un periodo di investimento più lungo, puoi consentire ai tuoi soldi di lavorare di più per te investendo nel mercato azionario. Puoi aspettarti che il tuo rendimento medio a lungo termine superi l’8%, tenendo conto degli alti e bassi del mercato. 

Se hai a disposizione 5000 euro, potresti pensare bene di iniziare a pagare i tuoi debiti, qualora li avessi. Una volta che hai chiuso alcuni capitoli della tua vita e messo da parte i soldi per le emergenze e per le spese future, sei pronto ad investire denaro in altre attività come azioni e fondi.

Puoi investire in questi strumenti finanziari anche con piccole somme come 500 euro. Nel caso tu avessi 5000 euro come capitale iniziale sarebbe anche meglio. Uno dei dogmi degli investimenti, a prescindere dalla somma, è diversificare. Con piccole somme la diversificazione può risultare difficile. Ecco perché investire 5000 euro in un indice o in un fondo comune di investimento potrebbe essere l’opzione migliore. Con i fondi indicizzati otterrai un rendimento medio ma pagherai poche commissioni.

I fondi comuni di investimento sono grandi scelte di investimenti per piccoli investitori perché offrono una diversificazione immediata, riducendo al minimo il rischio. In sintesi, mettono insieme i tuoi soldi con quelli di migliaia di altre persone per investire in un portafoglio di azioni o obbligazioni. È possibile investire in un fondo comune che corrisponda al proprio obiettivo di investimento, preferenze e tolleranza al rischio.

I fondi indicizzati sono simili ai fondi comuni di investimento in quanto il tuo denaro entra a far parte del denaro di un gruppo di investitori. I fondi indicizzati investono in un portafoglio statico che rispecchia uno degli indici azionari. Il risultato è che ci si può aspettare che il portafoglio abbia la stessa performance del mercato.

Se, invece, preferisci l’idea di gestire direttamente i tuoi soldi, dovresti possedere 10-20 titoli diversi. Con 5000 euro, tuttavia, l’acquisto di molte azioni probabilmente causerebbe troppa perdita di rendimento per via delle commissioni. Pertanto, iniziare a distribuire uniformemente il tuo denaro su tre società potrebbe essere una scelta migliore.

Un portafoglio così composto potrebbe essere caratterizzato da un rischio elevato. Dovresti essere preparato a grandi oscillazioni del valore delle azioni. Oppure, potresti scegliere azioni sicure, che non triplicheranno il tuo capitale, ma garantiscono una certa stabilità. Queste ultime dovrebbero essere il nucleo centrale di un portafoglio di investimenti.

Se stai investendo importi inferiori a 5000 euro, probabilmente è meglio acquistare le azioni in un colpo solo.

Per quanto riguarda le azioni specifiche da acquistare, attieni a ciò che sai oppure informati online. Prima di investire, chiediti se sei capace di spiegare ad un bambino di 10 anni quale sia il prodotto o il servizio dell’azienda e come guadagna. Questo denoterà il tuo livello di informazione dell’azienda in cui vuoi investire.

Per un elenco delle azioni in cui riteniamo sia profittevole investire e che offrano un buon rendimento, potresti leggere il nostro articolo su come comprare azioni. 

Accedi gratuitamente a Capex.com e investi nei mercati finanziari senza commissioni

Come investire 5000 euro in oro

Gli investitori cercano sempre di diversificare i propri investimenti e ridurre il rischio complessivo. Il loro obiettivo è cercare gli investimenti sicuri che offrono le prestazioni migliori. Di questi investimenti, alcuni considerano l’oro l’opzione migliore.

Come qualsiasi altra materia prima, il prezzo dell’oro è determinato dalla domanda e dall’offerta. La maggior parte dell’oro presente nel mondo proviene dall’estrazione mineraria, oppure come sottoprodotto dell’estrazione del rame. Attualmente Cina, Australia e Russia sono i maggiori produttori del mondo.

Nel caso della domanda, l’oro viene usato principalmente per la produzione di gioielli. Tuttavia, anche altri settori utilizzano l’oro: parliamo dell’industria aerospaziale, il settore della medicina e dell’elettronica.

I governi e le banche centrali sono acquirenti di oro. Attualmente, gli Stati Uniti sono il maggiore detentore di oro, mentre la Germania è al secondo posto e il Fondo monetario internazionale è al terzo posto. Anche gli investitori privati ​​sono interessati all’acquisto di oro e lo considerano un vero e proprio investimento.

Perché gli investitori privati acquistano l’oro?

L’oro viene considerato a tutti gli effetti un’assicurazione dal declino del mercato. Invece di detenere una posizione in contanti, gli investitori possono acquistare oro quando si aspettano una recessione, incertezza geopolitica, inflazione oppure il deprezzamento delle valute.

Negli ultimi 40 anni, l’oro ha registrato significativi guadagni dal 1978 al 1980 e dal 1999 al 2011. Ha continuato la sua tendenza al rialzo in quanto il mercato ha registrato una flessione inferiore, con l’incertezza economica come tema principale.

Se vuoi investire in oro puoi farlo acquistando gioielli, monete e lingotti d’oro. Il prezzo di questi ultimi è molto vicino al reale valore dell’oro. Per acquistare lingotti d’oro dovrai pagare un premio sul prezzo dell’oro che può essere compreso tra il 3% e il 10%.

Una volta acquistato l’oro, devi conservarlo correttamente. Potrai conservarlo all’interno di una cassetta di sicurezza, oppure in casa. Tuttavia, dovrai assicurarti di avere una sicurezza adeguata per proteggere i tuoi bene.

Invece di comprare l’oro fisicamente, potrai investire in ETF e ottenere un’esposizione nell’oro. Se non hai mai investito in ETF e vuoi iniziare a farlo, ti consigliamo di registrarti gratuitamente su Capex. Non dovrai far altro che aprire il tuo conto e scegliere il tuo ETF sull’oro preferito.

Registrati gratuitamente su Capex.com e fai trading di materie prime

Come investire 10000 euro

Hai 10000 euro e hai deciso di investirli ma non hai idea di come fare. Qual è l’investimento più intelligente da fare?

Investire senza che tu abbia un obiettivo è come guidare senza sapere qual è la tua meta. C’è il rischio di perdersi oppure di tornare al punto di partenza. Lo stesso vale per il risparmio del denaro. Se la tua intenzione è semplicemente risparmiare un centinaio di euro, puoi mettere i soldi in un salvadanaio. Quando l’importo aumenta, potresti aprire un conto di risparmio. Quando, invece, il tuo capitale è consistente potresti investire in una casa oppure in negoziazioni di strumenti finanziari.

Uno dei migliori modi per investire 10000 euro è rivolgersi al mercato azionario. Prima di investire in azioni è bene avere una conoscenza approfondita di come funziona il mercato azionario e quali sono le dinamiche che lo regolano. Inoltre, dovrai sapere bene quali sono le molteplici strategie e terminologie relative al trading.

Dopo aver studiato dal materiale gratuito e avrai acquisito familiarità con le operazioni di negoziazione sul mercato azionario, potrai sfruttare al meglio tutte le possibilità di investimento offerte dal mercato.

Non solo il mercato azionario, anche il mercato delle valute è un’ottima opportunità di investimento. quest’ultimo è il mercato più liquido del mondo e la volatilità del valore delle valute è minore rispetto agli altri mercati. Tuttavia, anche in questo caso sarà necessario monitorare i movimenti del mercato forex. Infine, dovrai conoscere quali sono le strategie più efficaci per poter guadagnare con il mercato forex.

Investi nei mercati finanziari senza commissioni con Capex

Conclusioni

Sei arrivato alla fine della nostra guida su come investire 5000 euro e probabilmente hai capito qual è il modo migliore per farlo. Prima di avventurarti negli investimenti online dovresti considerare il tuo profilo di rischio e aver messo da parte un po’ di denaro per le emergenze!

Infatti, la regola aurea per investire è: investi solo quello che puoi perdere. Se questi soldi dovessero servirti per pagare un mutuo oppure per compiere altre attività, allora il nostro consiglio è quello di evitare ogni attività di investimento rischioso.

Qualora, invece, disponessi completamente di questo capitale il modo migliore per investirli è dedicarti al trading online con Capex.

Come hai potuto vedere, investire online sulla sua piattaforma è molto intuitivo. Ti basterà semplicemente formarsi con le risorse formative gratuite e sfruttare il conto demo per far pratica e perfezionare la tua strategia prima di passare al mercato reale.

Clicca qui per registrarti gratuitamente a Capex.com e fare trading di azioni