Come e dove investire nel 2020? La guida aggiornata

come-e-dove-investire
26 Febbraio 2020
|
0 Comments
|

Come e dove investire nel 2020? Se è questa la domanda che ti stai ponendo, sei atterrato nell’articolo giusto. Non è semplice capire come investire il tuo denaro ed è ancora più difficile farlo nel web, dove potresti incorrere in qualche truffa.

Se vuoi capire come e dove investire i soldi potresti valutare attentamente alcune delle nostre alternative che scoprirai nella guida. Gli investimenti più diffusi riguardano strumenti finanziari diffusi come azioni, materie prime, indici di Borsa. Oppure potresti preferire soluzioni di investimenti con un rendimento più basso ma oggettivamente più sicure.

Se vuoi investire online in maniera sicura, una delle alternative che hai a disposizione è quella di rivolgerti ad eToro.. Da più di 10 anni, la piattaforma è leader incontrastato del settore del trading online grazie soprattutto ai servizi di qualità messi in campo. Il broker online sa rinnovarsi di continuo ed è consapevole di quali sono le funzioni che gli utenti cercano per fare un trading online di successo. Vuoi scoprire quali sono i vantaggi di rivolgersi ad eToro?

All’interno della nostra guida su come e dove investire nel 2020 potrai capire quali sono le migliori soluzioni per te. Nello stesso tempo, conoscerai i benefici di affidarsi ad una piattaforma di trading online come eToro..

Come e dove investire piccoli risparmi con eToro

Se hai conservato piccoli risparmi e hai intenzione di capire come e dove investirli, le prossime righe potrebbero darti una mano. Uno dei principali dubbi degli investitori alle prime armi è quello di trovare il giusto strumento a cui rivolgersi. Oggigiorno sul web non è raro venire a conoscenza di vere e proprie truffe ai danni degli utenti. Mica vorrai rischiare?

Affidandoti ad una piattaforma di trading online come eToro potrai ritenerti al sicuro. eToro è regolamentata dalla CySEC, l’autorità di vigilanza finanziaria del Cipro. Attualmente la piattaforma conta oltre 6 milioni di utenti provenienti da tutto il mondo.

Cosa offre eToro ai suoi iscritti? I vantaggi rendono unica il broker sotto ogni punto di vista. Con eToro potrai accedere ad una piattaforma semplice, intuitiva e ricca di strumenti per fare trading efficacemente.

Il principale vantaggio di eToro è il Social Trading. Più che una semplice funzione, il Social Trading è un vero e proprio modo di pensare. Fin dall’inizio, eToro ha sempre voluto rendere accessibile il trading al maggior numero di persone, per questo motivo ha introdotto il Social Trading. I milioni di utenti che attualmente si affidano alla piattaforma non sono assolutamente un caso.

Attraverso il Social Trading gli utenti potranno interagire tra di loro come se fossero in un vero e proprio social network. I trader principianti potranno contattare quelli più esperti per chiedere loro suggerimenti riguardanti gli investimenti profittevoli.

Ma non solo, una delle funzioni del Social Trading è il Copy Trading. Questo aspetto consente agli utenti di copiare letteralmente il portafoglio di investimenti dei trader con le percentuali di guadagno migliori.

Cosa significa? Individuando l’utente con le migliori performance potrai decidere di investire esattamente come lui e raggiungere i suoi stessi risultati. Selezionando il profilo adeguato, ti basterà fare click su “Copia” per replicare le sue negoziazioni.

Clicca qui per accedere gratuitamente a eToro e ottenere entrate automatiche con il trading online

Come e dove investire i soldi

Per capire come e dove investire i soldi è necessario comprendere un primo aspetto: su cosa investire? Potresti pensare di acquistare azioni di singole società, magari dai grandi nomi, oppure di startup con elevato potenziale.

Per la maggior parte delle persone che iniziano con il trading online, investire in azioni di singole società non è probabilmente la soluzione migliore. Inizialmente potrebbe rivelarsi un investimento rischioso legare i tuoi risparmi alle prestazioni di poche aziende.

Questo è il motivo per cui molte persone, in particolare chi non è esperto, si rivolge a fondi basati su azioni. Questi ultimi si basano sull’investire in centinaia di società diverse. Pertanto, il tuo denaro potrà essere distribuito su numerosi titoli diversi.

In base alla tipologia di fondo in cui hai deciso di investire, potresti acquistare titoli di società situate in diverse parti del mondo. Ovviamente, scegliendo diversi fondi avrai a che fare con diversi livelli di rischio. Come scegliere? Generalmente, il livello di rischio viene parametrato alla tua situazione economica.

Il secondo aspetto che dovrai valutare, sarà decidere di investire attivamente o passivamente. Nel primo caso, sarà presente un gestore di fondi che decide quali azioni acquistare, quali vender e quando farlo. Nel caso di investimenti in un fondo passivo, quest’ultimo mira a replicare la performance di un determinato indice di Borsa. Se, ad esempio, hai deciso di investire in un fondo passivo che traccia l’indica FTSE 100, il fondo proverà a replicare le sue stesse prestazioni.

Il terzo punto per capire come e dove investire i soldi è scegliere una piattaforma di trading online. Quest’ultima consente di acquistare, monitorare e vendere i tuoi investimenti. Generalmente, le piattaforme di trading consentono di investire in due modi: puoi gestire i tuoi investimenti in maniera autonoma, oppure scegliere un portafoglio già pronto. Basta semplicemente sceglierne una e registrarti al suo interno.

Ad esempio, per poter accedere ad eToro dovrai rispondere ad alcune domande sul perché stai investendo e su quali rischi vuoi correre. Scegliere eToro è un’ottima soluzione per iniziare ad investire online a basso costo e vuoi avere il controllo totale delle tue operazioni finanziarie.

Il vantaggio di utilizzare una piattaforma come eToro è che puoi investire in una vasta gamma di fondi e mantenere tutti i tuoi investimenti in un unico account.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading senza commissioni

Come e dove investire nel 2020?

Questa è una domanda molto frequente nelle persone che hanno deciso di cambiare la propria vita e iniziare a guadagnare seriamente. Se hai intenzione di investire nel 2020, le possibilità a tua disposizione sono davvero tantissime: crowdfunding immobiliare, azioni, criptovalute e Forex. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuna.

Crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare è un investimento abbastanza sicuro e a basso rischio dato che il tuo obiettivo è quello di acquistare immobile. Come per qualsiasi investimenti, è necessario rimanere vigili e diversificare il più possibile.

Ad esempio, potresti pensare di investire in diversi luoghi geografici. Questi possono includere Regno Unito, Spagna e Italia.

Mercato azionario

Il mercato azionario rappresenta uno dei modi più noti per investire i tuoi soldi. Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte dei fondi indicizzati offre prestazioni migliori rispetto ai fondi gestiti attivamente. In questo modo non è necessario pagare elevate commissioni ogni anno per qualcuno che gestisca i tuoi investimenti. Una delle più grandi piattaforme per investire è sicuramente eToro.

Una delle strategie che spesso viene utilizzata è di affidarsi ad aziende che sono in crescita in termini di dividendi. All’interno delle nostre guide potrai trovare decine di articoli informativi che raccontano dettagliatamente la situazione di alcune delle aziende più importanti del mondo.

Come anticipato, potrai decidere di investire in singole aziende oppure in fondi costituiti da numerosi titoli. Nel primo caso potrai evitare di acquistare titoli di aziende che non vorresti. Questa scelta è dettata in base alle tue disponibilità economiche e alla tua propensione al rischio.

Clicca qui per accedere gratuitamente a eToro e investire in azioni

Criptovalute

Ad oggi, le criptovalute rappresentano uno dei modi migliori per guadagnare con gli investimenti in un tempo relativamente breve. Puoi leggere la nostra guida alle criptovalute per informarti meglio su questo particolare strumento finanziario.

Le principali criptovalute attualmente sul mercato sono Bitcoin, Ethereum, Litecoin.

Accedi gratuitamente a eToro e investi in criptovalute senza commissioni

Come e dove investire piccole somme

La maggior parte delle persone rimanda i propri investimenti perché pensa che per iniziare a farlo c’è bisogno di un capitale considerevole. Questo non è assolutamente vero. Puoi iniziare ad investire anche con qualche centinaio di euro al mese e la chiave per il successo è di sviluppare buone abitudini di gestione del tuo denaro.

Come investire nel mercato azionario con pochi soldi?

Innanzitutto, arrivato a questo punto dell’articolo saprai che eToro consente di fare trading anche con poche centinaia di euro. Ad esempio, puoi scegliere di copiare il trader con la percentuale di profitto più interessante e investire la somma di denaro che vuoi.

Per capire come e dove investire piccole somme è necessario anche in questo caso conoscere i tuoi obiettivi di investimento. Investire in azioni tenendo conto di un arco temporale di lungo periodo potrebbe consentire di ottenere rendimenti interessanti.

Il secondo punto è essere regolari e comprendere la propria tolleranza al rischio. Quest’ultima è influenzata dalla percezione del rischio, perché comprendendo la tua tolleranza al rischio puoi evitare quegli investimenti che ti causerebbero più di qualche notte insonne.

Se è la prima volta che investi il tuo denaro potresti sentirti emotivamente coinvolto. Impara a non investire mai in base alle tue emozioni del momento. Ma compi le tue operazioni finanziarie sulla base di un ragionamento a mente fredda.

Inoltre, prima di investire è necessario un minimo di studio. Prenditi il tempo per conoscere le basi del mercato azionario e dei singoli titoli che compongono il mercato.

Infine, cerca di diversificare i tuoi investimenti. Diversificare le tue operazioni finanziarie consente di proteggere il tuo denaro dalle condizioni avverse del mercato azionario.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading nei mercati finanziari

Come investire soldi per guadagnare 

Prima di chiederti come investire soldi per guadagnare, il tuo obiettivo dovrebbe essere capire qual è l’obiettivo del tuo investimento. Forse potrebbe essere quello di avere risultati di lungo periodo, oppure guadagnare entrate costanti, o ancora fare profitti di breve termine. Rispondere a questa domanda consente di capire e influenzare decisamente la tua strategia di investimento.

Nella maniera in cui le aziende progettano i propri piani di azioni, anche gli investitori devono avere delle regole da seguire per investire in maniera intelligente. Quali caratteristiche deve avere la tua tipologia di investimento? Prima di sceglierlo, dovresti avere un minimo di background culturale alle spalle.

Se non hai mai studiato finanza, non dovrai preoccuparti: il più delle volte non sarà necessario. Online ci sono corsi di trading gratuiti che consentono di capire in breve tempo quali sono le dinamiche più importanti dei mercati finanziari.

Dopo aver definito i tuoi obiettivi e le regole da seguire, il prossimo passo è capire su cosa investire. Per deciderlo, fai affidamento sulle tue capacità, sulle tue strategie e quando investi a lungo termine, evita di controllare ogni secondo l’andamento delle azioni.

Gli investitori intelligenti dovrebbero pensare bene di aprire un conto all’interno di una piattaforma di trading online. Oggi più che mai, internet rende facile e veloce aprire conti e trasferire i propri soldi in banca.

Gli investitori principianti che desiderano investire nei mercati finanziari dovrebbero scegliere un broker che sia in grado di offrire una piattaforma intuitiva e semplice da utilizzare. Con eToro, ad esempio, avrai accesso ai mercati finanziari dalla porta principale. Con il broker potrai sfruttare il potere del Copy Trading e replicare il portafoglio di investimenti dei trader di maggiore successo.

Clicca qui e genera entrate automatiche con eToro

Conclusioni

Hai apprezzato la nostra guida su come e dove investire? Come hai potuto leggere, oggigiorno le possibilità di investimento sono davvero tante. Azioni, materie prime, criptovalute sono solo alcune delle opportunità che hai per iniziare.

Prima di investire, però, è opportuno compiere alcune azioni preliminari e porsi qualche domanda. Quali sono i tuoi obiettivi di investimento? Qual è la tua tolleranza al rischio? Quali sono gli strumenti finanziari su cui vuoi investire? Una volta che avrai risposto in maniera compiute a questi interrogativi, potrai finalmente iniziare il tuo viaggio nel mondo del trading online.

Ogni viaggio necessita di un valido compagno di viaggio. Chi meglio di eToro può accompagnarti in questo tragitto? eToro è la migliore piattaforma di trading online attualmente disponibile sul mercato.

Gli oltre 6 milioni di utenti attivi sono un ottimo bigliettino da visita per il broker che vanta alcuni dei migliori servizi. Tra questi ricordiamo il Copy Trading, il conto demo e un ampio database di risorse gratuite pronte a farti diventare un trader esperto in poco tempo. Che aspetti?

Accedi gratuitamente a eToro cliccando qui