Cariparma Nowbanking: Analisi e alternative

Cariparma Nowbanking
12 Agosto 2019
|
0 Comments
|

Cariparma Nowbanking è una piattaforma di trading affidabile? Facente parte del gruppo Credit Agricole, da mesi Cariparma si è lanciata nel campo del Trading Online.

Così come altri istituti simili, offre quindi ai suoi correntisti di negoziare sui mercati comodamente da casa. Ma a quali condizioni? Noi della redazione di Osservatorio Finanza, da anni punto di riferimento per gli investitori di tutta Italia, abbiamo effettuato un’analisi dettagliata del servizio offerto da Cariparma.

Pur essendo un ente assolutamente sicuro e certificato, presente degli svantaggi notevoli. In primis, il fardello dei costi fissi che molti istituti tradizionali non riescono a superare. Fare trading con Cariparma è sicuro, ma anche molto costoso. Quale alternativa? Non possiamo dimenticare che in Italia ci sono operatori altrettanto sicuri (regolamentati Consob) ma decisamente più economici.

Ci riferiamo a broker cosiddetti “zero commissioni” come eToro o 24option. Nei prossimi paragrafi, avremo modo di analizzare per bene ogni singolo aspetto.

Cariparma Nowbanking: Cos’è

Solitamente il flusso di clientela all’interno delle filiali bancarie continua a diminuire per il fatto stesso che molti preferiscono le piattaforme di internet banking. Esse permettono loro di effettuare qualsiasi tipo di operazione informativa e dispositiva, semplicemente rimanendo a casa o operando dall’ufficio o anche dal mare. Tutto quello che ci serve è solo un browser pc o l’app mobile banking ed il gioco è fatto.

Insomma, anche Cariparma NowBanking si è adeguata ed oggi può contare su un sistema che permette di effettuare tutte le principali transazioni senza doversi necessariamente recare all’interno delle filiali bancarie.

Grazie ad essa tutti potranno effettuare pagamenti di utenze ma anche semplicemente inviare e ricevere bonifici. Oppure, effettuare una ricarica telefonica o consultare il conto corrente con un semplice “click”. Sarà anche possibile fare Trading Online, a condizioni però non molto vantaggiose come vedremo in seguito.

Cariparma Nowbanking: Come funziona

Coloro che sono già correntisti della banca, in pochi passaggi potranno attivare il nuovo servizio Cariparma Now banking. Basterà collegarsi al portale Cariparma, o del Gruppo. Tutto ciò che occorre sarà: un dispositivo fisso o mobile, una connessione a internet e un browser di navigazione. Con questa modalità si potrà accedere al conto corrente in qualunque momento dal pc, tablet o smartphone.

Dopo aver attivato il servizio, sarà necessario accedere al portale www.credit-agricole.it ed effettuare il login nella sezione “Accesso clienti“. Adesso occorrerà selezionare prima la tua banca e poi la voce “Nowbanking Privati”. Il sistema prevede anche l’assegnazione di una One time Password (acr. O.T.P.), attestante una procedura d’autenticazione ancora più sicura.

Insomma, il Nowbanking di Cariparma è quindi il servizio di internet banking studiato per i privati, già clienti o potenziali. Il tutto, al fine di consentire in tutta tranquillità le principali operazioni bancarie e far visualizzare il proprio estratto conto integralmente in digitale.

Quello che ci risulta da queste prime analisi è che Nowbanking è un ottimo servizio per la gestione del conto corrente, molto meno per il Trading Online. La motivazione? I costi eccessivi. Analizziamoli nel dettaglio.

Cariparma Nowbanking: Costi e commissioni

Per i correntisti di Cariparma tramite il servizio Nowbanking sarà possibile accedere anche alla sezione relativa agli investimenti in Borsa. Notiamo la prima criticità in quanto la banca non dispone di una piattaforma Metatrader, la più amata dai Trader di tutto il mondo. Al contrario, dispone di una piattaforma proprietaria “web-based”. Ciò vuol dire che si può utilizzarla solo dal Web senza possibilità di scaricarla. Questo aumenta molto i tempi per l’effettiva esecuzione degli ordini, essendo soggetti alla velocità della nostra connessione.

In seguito, abbiamo avuto modo di verificare i costi. Premettendo che non c’è un’ampia scelta di strumenti negoziabili, i pochi presenti hanno un costo di abbonamento mensile decisamente alto. Ad esempio:

  • Canone mensile quotazioni: Germania XETRA: tempo reale 20 euro
  • Canone mensile quotazioni: Euronext: tempo reale 9,00 euro
  • Canone mensile quotazioni: Gran Bretagna LSE: tempo reale 9,00 euro
  • Canone mensile quotazioni: USA NASDAQ: tempo reale 4,50 euro
  • Canone mensile quotazioni: USA NYSE: tempo reale 4,50 euro
  • Canone mensile informativa finanziaria: Web-Sim: analisi fondamentale 5,00 euro
  • Canone mensile informativa finanziaria: Web-Sim: analisi tecnica 5,00 euro

 

Insomma, gli strumenti finanziari sono davvero pochi e per sottoscrivere un abbonamento completo occorre sborsare ben €57 ogni mese. Una cifra enorme! Soprattutto se rapportata ai Broker che offrono gli stessi servizi (e anche molto più) in modo totalmente gratuito.

Quello dei costi è un problema che le banche tradizionali non riescono proprio a superare. Già in passato ci siamo occupati di analizzare la struttura del Business di importanti realtà Italiane. Tra le altre:

 

Tutte e tre con la caratteristica di avere alti costi di gestione e di conseguenza vantaggi per il Trader molto esigui. Soprattutto i Trader più inesperti si troveranno perennemente in perdita già solo per via delle alte commissioni che sono costretti a pagare.

Cariparma Nowbanking: Opinioni

Abbiamo fino ad ora appurato che la banca è solida e certificata, tuttavia con costi per il Trading online davvero elevati. Di conseguenza, per una visione globale del servizio offerto da Cariparma, ci siamo rivolti a Trustpilot. Trattasi di una piattaforma che raccoglie le opinioni (certificate!) degli utenti in merito un determinato servizio.

Ebbene, abbiamo scoperto che sono davvero pochi gli utenti soddisfatti del servizio di Cariparma. Basta fare un giro nella pagina web per rendersene conto. Semplicemente digitando Cariparma su Trustpilot sarà possibile vedere il parere medio degli utenti.

Riportiamo, a titolo di esempio, due recensioni prese da Trustpilot.

“Mi chiamo Giuseppina sono cliente di Cariparma da tempo. Questa mattina ho avuto a che fare con il Direttore della filiale il quale si è reso indisponibile a risolvere un mio problema a causa di una mancata richiesta di appuntamento. Il direttore ha avuto nei miei riguardi toni sarcastici e irrispettosi. A causa di questo, ho deciso di lasciare, io e i miei parenti, questa banca”.

Banca da evitare! Dopo che mi hanno letteralmente bruciato migliaia di euro e umiliato per la mia situazione economica tra l’altro non conoscendola. La mia esperienza presso questa banca è pessima. Non la consiglio affatto anche perchè sono maleducati e pensano di essere chissà chi”.

Di recensioni così ne abbiamo trovate a decine. Insomma, per il Trading online meglio rivolgersi a professionisti del settore. Nel prossimo paragrafo le nostre indicazioni.

Cariparma Nowbanking: Le migliori alternative.

24option

24option è una piattaforma di investimenti finanziari estremamente seria e professionale. Spesso viene menzionata dagli addetti ai lavori fra le più affidabili all’interno del panorama dei broker di settore. Nel corso degli anni, hanno dimostrato sul campo di combinare un’eccellente offerta finanziaria ad una grande trasparenza in termini di rispetto delle normative in vigore e dei suoi clienti.

Il deposito minimo per aprire un conto live con 24option è di 100 euro. Per finanziare il proprio account si possono scegliere molti modi tra cui carta di credito o di debito, bonifico bancario, portafoglio virtuale. E’ noto che prelevare il capitale da un conto 24option è facile, sicuro ed immediato: dopo tutto le opinioni su 24option sono altamente positive, basta fare una veloce ricerca su Google per rendersene conto.

Trattasi di un broker regolamentato dal CySEC. E’ quindi in linea con la Direttiva Mifid. Tali enti disciplinano in maniera ferrea l’erogazione di servizi finanziari e di investimento e le cui licenze ad essi collegate garantiscono, in maniera certa, l’alto profilo di una società autorizzata.

Offerta Formativa

Chi vuole approfondire, ha la possibilità di scaricare un ottimo ebook che spiega, nel dettaglio ma con parole semplici, come si guadagna con il trading online. Questo ebook ha avuto un successo clamoroso, con centinaia di migliaia di download.

Come mai tanto successo? Per prima cosa, è gratis. Purtroppo molti corsi di trading sono a pagamento (ce ne sono alcuni che costano anche 7.000 euro) eppure non arrivano nemmeno lontanamente al livello di chiarezza e utilità del corso di 24option.

Inoltre, la maggior parte dei corsi a pagamento sono difficilissimi da comprendere perché pieni di termini tecniche che un principiante, giustamente, non conosce. Poi sono corsi prevalentemente teorici, quindi non insegnano nulla di utile dal punto di vista pratico.

Il corso di 24option, invece, è disponibile per tutti gratuitamente, molto orientato alla pratica e non contiene termini tecnici complessi. Perlomeno, quando ci sono spiega chiaramente il loro significato. Inoltre, è molto marcato sull’aspetto pratico senza perdite di tempo teoriche.

Puoi scaricare gratis il corso di 24option cliccando qui.

Il Conto Demo

I vantaggi della piattaforma di 24option non finiscono certamente qui. La piattaforma in questione consente di operare praticamente gratis. Infatti, i costi per operare sono ridotti semplicemente allo spread (la differenza tra il prezzo d’acquisto e di vendita) che è l’unico guadagno del broker. Non ci sono commissioni, markup o altri tipi di costi nascosti applicati.

Inoltre, la piattaforma mette a disposizione in maniera totalmente gratuita, una Metatrader d’investimento demo, senza alcun tipo di vincolo e totalmente illimitata. Con questa soluzione è possibile fare trading in modalità totalmente virtuale, per iniziare ad esercitarsi con il trading online senza rischiare di perdere il propri sudati soldi.

Per ottenere un conto su 24option puoi farlo semplicemente cliccando qui.

I segnali di Trading

Tra le caratteristiche più apprezzate offerte dal broker 24option annoveriamo la possibilità di ricevere gratuitamente eccellenti segnali di trading. Clicca qui per ricevere i segnali di trading offerti da 24option. In pratica si tratta di indicazioni precise su condizioni di mercato particolarmente interessanti. Questi segnali hanno un livello di affidabilità veramente elevato, servizi con previsioni così accurate hanno di solito un costo di abbonamento mensile superiore ai 1.000 euro. Nel caso di 24option, invece, il servizio è completamente gratuito.

Per iniziare a fare trading con 24option clicca qui.

eToro

Quando si parla di alternative valide a Cariparma Nowbanking, è necessario chiamare in causa eToro. Questo broker è degno di nota prima di tutto perché legale (dotato di autorizzazione a operare da parte della CONSOB e di licenza CySEC). I suoi vantaggi vanno ben oltre a questo aspetto oggettivamente importantissimo. eToro è infatti il punto di riferimento online per il Copy Trading.

I vantaggi del Copy-Trading

Questo meccanismo ha rivoluzionato il modo di fare trading dal 2007, anno in cui eToro è stato lanciato online. Grazie al Copy Trading, chi vuole guadagnare con il trading può farlo copiando automaticamente e gratuitamente le scelte di chi ha ottenuto successo investendo sui mercati finanziari.

Gli investitori in questione nel linguaggio del broker sono definiti come guru e condividono le loro strategie tramite bacheche gratuite. Sì, si tratta di un meccanismo simile a quello di social network come Facebook. Non è infatti un caso che eToro sia conosciuto anche come il social network degli investimenti.

Abbiamo scelto di parlarti di questo broker perché si tratta di una piattaforma estremamente semplice. Infatti, consente anche a chi parte da zero di iniziare a fare trading. Da non dimenticare è anche la sua gratuità. eToro permette infatti di investire senza commissioni.

Iscriviti su eToro e scopri i vantaggi del Copy trading.

Il Conto demo

Tra i suoi vantaggi, è possibile annoverare pure la presenza di un ottimo conto demo. Grazie a questo strumento, è possibile “allenarsi” senza rischiare nulla. L’utente che lo apre opera infatti con denaro virtuale.

Grazie al conto demo, è possibile accedere alle schede personali dei singoli guru. Questi ultimi sono selezionabili mettendo in campo diversi criteri, che vanno dall’asset di interesse, al Paese di provenienza, fino al periodo di attività e al numero di copiatori. Ricordiamo inoltre la possibilità di informarsi sul livello di rischio medio dei singoli investitori.

Dopo qualche ora di “allenamento” con il conto demo, arriva ovviamente il momento di fare il salto di qualità e di aprire il conto con denaro reale. Per attivarlo, è necessario effettuare un deposito minimo di 200 euro, cifra accessibile e in ogni caso inferiore a qualsiasi investimento necessario per acquistare azioni sui mercati.

Registrati su eToro e richiedi il tuo conto Demo.

Accorgimenti utili per il Copy Trading

Un ultimo ma importantissimo consiglio: utilizzare eToro per guadagnare sui mercati non significa aprire un conto e sperare che il broker faccia tutto da solo. Per ottenere risultati è infatti necessario monitorare costantemente le performance degli investitori seguiti. Insomma, bisogna farsi trovare pronti ad “aggiustare” la situazione.

Fondamentale è che siano almeno 5/6. Seguire un solo guru è infatti molto rischioso! Seppur bravo, si tratta comunque di un essere umano che può sbagliare!

Registrati adesso su eToro ed investi in modo sicuro sui mercati finanziari.

Cariparma Nowbanking: Conclusioni

Cariparma è una soluzione affidabile che consente di investire sui mercati finanziari in modo sicuro. Ha una serie di controindicazioni che abbiamo elencato nell’articolo, su tutte le commissioni troppo elevate.

I più inesperti non avranno modo di ricevere formazione ed il servizio di analisi tecnica e fondamentale ha un costo mensile. Insomma,di certo non è assolutamente una truffa come PT Banc oppure Bitcoin Rush, tuttavia ci sono soluzioni migliori per fare un buon Trading online.

In questa guida abbiamo parlato infatti di due ottime alternative a Criparma, ovvero eToro e 24option.

Tali Broker sono regolamentati Consob, permettono di apprendere i segreti dei mercati finanziari e sono “zero commissioni”!