Cariparma Nowbanking: Analisi e alternative

Cariparma Nowbanking
3 Dicembre 2019
|
0 Comments
|

Cariparma Nowbanking è una piattaforma di trading affidabile? Facente parte del gruppo Credit Agricole, da mesi Cariparma si è lanciata nel campo del Trading Online.

Per recensire al meglio questa piattaforma, noi della redazione di Osservatorio Finanza, da anni punto di riferimento per gli investitori di tutta Italia, abbiamo effettuato un’analisi dettagliata del servizio offerto da Cariparma.

Pur essendo un ente assolutamente sicuro e certificato, presente degli svantaggi notevoli. In primis, il fardello dei costi fissi che molti istituti tradizionali non riescono a superare. Fare trading con Cariparma è sicuro, ma anche molto costoso. Quale alternativa? Non possiamo dimenticare che in Italia ci sono operatori altrettanto sicuri (regolamentati Consob) ma decisamente più economici.

Ci riferiamo a broker cosiddetti “zero commissioni” come eToro o 24option. Nei prossimi paragrafi, avremo modo di analizzare per bene ogni singolo aspetto.

Cariparma Nowbanking: Cos’è

Solitamente il flusso di clientela all’interno delle filiali bancarie continua a diminuire per il fatto stesso che molti preferiscono le piattaforme di internet banking. Esse permettono loro di effettuare qualsiasi tipo di operazione informativa e dispositiva, semplicemente rimanendo a casa o operando dall’ufficio o anche dal mare. Tutto quello che ci serve è solo un browser pc o l’app mobile banking ed il gioco è fatto.

Insomma, anche Cariparma NowBanking è al passo con i tempi e dispone di una piattaforma elettronica per gli investimenti, con il vantaggio per il cliente di non doversi recare fisicamente all’interno delle varie filiali.

Cariparma Nowbanking: Come funziona

Coloro che sono già correntisti della banca, in pochi passaggi potranno attivare il nuovo servizio Cariparma Now banking. Basterà collegarsi al portale Cariparma, o del Gruppo. Tutto ciò che occorre sarà: un dispositivo fisso o mobile, una connessione a internet e un browser di navigazione. Con questa modalità si potrà accedere al conto corrente in qualunque momento dal pc, tablet o smartphone.

Dopo aver attivato il servizio, sarà necessario accedere al portale www.credit-agricole.it ed effettuare i seguenti Step:

  • Entrare attraverso la sezione “Accesso clienti
  • Selezionare “Nowbanking Privati
  • Inserire la One time Password (acr. O.T.P.)
  • Usufruire del portale

Insomma, il Nowbanking di Cariparma è quindi il servizio di internet banking studiato per i privati, già clienti o potenziali. Il tutto, al fine di consentire in tutta tranquillità le principali operazioni bancarie e far visualizzare il proprio estratto conto integralmente in digitale.

Quello che ci risulta da queste prime analisi è che Nowbanking è un ottimo servizio per la gestione del conto corrente, molto meno per il Trading Online. La motivazione? I costi eccessivi. Analizziamoli nel dettaglio.

Cariparma Nowbanking: Costi e commissioni

Per i correntisti di Cariparma tramite il servizio Nowbanking sarà possibile accedere anche alla sezione relativa agli investimenti in Borsa. Notiamo la prima criticità in quanto la banca non dispone di una piattaforma Metatrader, la più amata dai Trader di tutto il mondo. Al contrario, dispone di una piattaforma proprietaria “web-based”. Ciò vuol dire che si può utilizzarla solo dal Web senza possibilità di scaricarla. Questo aumenta molto i tempi per l’effettiva esecuzione degli ordini, essendo soggetti alla velocità della nostra connessione.

In seguito, abbiamo avuto modo di verificare i costi. Premettendo che non c’è un’ampia scelta di strumenti negoziabili, i pochi presenti hanno un costo di abbonamento mensile decisamente alto. Ad esempio:

  • Germania XETRA: tempo reale 20 euro
  • Euronext: tempo reale 9,00 euro
  • Gran Bretagna LSE: tempo reale 9,00 euro
  • USA NASDAQ: tempo reale 4,50 euro
  • USA NYSE: tempo reale 4,50 euro
  • Web-Sim: analisi fondamentale 5,00 euro
  • Web-Sim: analisi tecnica 5,00 euro

Insomma, gli strumenti finanziari sono davvero pochi e per sottoscrivere un abbonamento completo occorre sborsare ben €57 ogni mese. Una cifra enorme! Soprattutto se rapportata ai Broker che offrono gli stessi servizi (e anche molto più) in modo totalmente gratuito.

Quello dei costi è un problema che le banche tradizionali non riescono proprio a superare. Già in passato ci siamo occupati di analizzare la struttura del Business di importanti realtà Italiane. Tra le altre:

Tutte e tre con la caratteristica di avere alti costi di gestione e di conseguenza vantaggi per il Trader molto esigui. Soprattutto i Trader più inesperti si troveranno perennemente in perdita già solo per via delle alte commissioni che sono costretti a pagare.

Cariparma Nowbanking: Opinioni

Abbiamo fino ad ora appurato che la banca è solida e certificata, tuttavia con costi per il Trading online davvero elevati. Di conseguenza, per una visione globale del servizio offerto da Cariparma, ci siamo rivolti a Trustpilot. Trattasi di una piattaforma che raccoglie le opinioni (certificate!) degli utenti in merito un determinato servizio.

Ebbene, abbiamo scoperto che sono davvero pochi gli utenti soddisfatti del servizio di Cariparma. Basta fare un giro nella pagina web per rendersene conto. Semplicemente digitando Cariparma su Trustpilot sarà possibile vedere il parere medio degli utenti.

Riportiamo, a titolo di esempio, due recensioni prese da Trustpilot.

“Mi chiamo Giuseppina sono cliente di Cariparma da tempo. Questa mattina ho avuto a che fare con il Direttore della filiale il quale si è reso indisponibile a risolvere un mio problema a causa di una mancata richiesta di appuntamento. Il direttore ha avuto nei miei riguardi toni sarcastici e irrispettosi. A causa di questo, ho deciso di lasciare, io e i miei parenti, questa banca”.

Banca da evitare! Dopo che mi hanno letteralmente bruciato migliaia di euro e umiliato per la mia situazione economica tra l’altro non conoscendola. La mia esperienza presso questa banca è pessima. Non la consiglio affatto anche perchè sono maleducati e pensano di essere chissà chi”.

Di recensioni così ne abbiamo trovate a decine. Insomma, per il Trading online meglio rivolgersi a professionisti del settore. Nel prossimo paragrafo le nostre indicazioni.

Cariparma Nowbanking: Le migliori alternative.

Ecco due esempi di Broker certificati e professionali dove negoziare al meglio e senza commissioni.

24option

24option è un Broker finanziario solido e professionale. Considerato unanimamente tra i affidabili del settore, dispone di numerose offerte di alta qualità per i clienti. Nel corso degli anni ha sempre operato nel pieno rispetto delle normative in vigore, con grande soddisfazione dei suoi numerosi clienti.

Il deposito minimo per aprire un conto live con 24option è di 100 euro. Per farlo, ci sono molteplici modalità di pagamento, tra cui carta di credito o di debito, bonifico bancario, portafoglio virtuale. Se depositare è un processo veloce, prelevare il capitale da un conto 24option è altrettanto facile e sicuro. 

24option è un Broker regolamentato dal CySEC e autorizzato dalla Consob ad operare in Italia. Rispetta quindi in pieno la Direttiva Mifid.

Offerta Formativa

Per studiare le basi del trading, non c’è niente di meglio che farlo sull’ottimo Ebook di 24option. Disponibile sia online che in versione Pdf, spiega in modo chiaro e conciso come iniziare ad operare sui mercati finanziari. Il successo di questo Ebook è stato notevole, ad oggi è il corso di trading più scaricato in Italia.

La motivazione del successo è duplice:

  • I testi sono di ottima qualità
  • E’ possibile scaricarlo gratuitamente

Senza dubbio, i molti corsi di trading che sono a pagamento non sono al livello (alto!) di questo Ebook fruibile gratuitamente. Insomma, di facile lettura e comprensibile anche a chi si approccia con il Trading per la prima volta, rappresenta la migliore opzione per iniziare studiare il funzionamento dei mercati.

Puoi scaricare gratis il corso di 24option cliccando qui.

Il Conto Demo

Altro grande punto di forza di 24option è il conto Demo. Questa piattaforma consente di operare su tutti i mercati disponibili con un capitale virtuale di $100.000. Le condizioni sono identiche a quelle che si trovano su conto reale, con spread bassi e commissioni fisse assenti.

Nello specifico, la piattaforma utilizzata è la Metatrader, utilizzabile senza vincoli. Insomma, con 24option è possibile negoziare in modalità virtuale per apprendere tutti i segreti operativi studiati nell’Ebook. In questo modo sarà possibile apprendere senza rischi.

In seguito, quando ci sentiremo pronti, basteranno €100 per iniziare ad operare sui mercati reali.

Per ottenere un conto Demo su 24option puoi farlo semplicemente cliccando qui.

I segnali di Trading

Altra caratteristica distintiva di 24option, i Segnali di Trading sono una vera eccellenza di questo Broker.

Nello specifico, i Segnali sono delle precise indicazioni di mercato che vengono comunicate al Trader in tempo reale. Ogni segnale contiene indicazioni di acquisto o vendita (con i CFD), l’Asset selezionato ed il Target ipotizzato.

Il livello di precisione di questi segnali è molto alto, supera il 70%. Solitamente un servizio di tale qualità richiede un costo (anche alto!), mentre in questo caso il servizio è concesso in esclusiva gratuita a tutti i clienti 24option.

Non ti resta che cliccare sul Link qui sotto e testare i Segnali anche su conto Demo.

Per iniziare a fare trading con 24option clicca qui.

eToro

Per un Trading profittevole, migliore di quello praticabile su cariparma Nowbanking, l’offerta di eToro è ottimale.

In primis, stiamo parlando di una piattaforma legale ed autorizzata da ben tre enti: Fca, CySec e ASIC. Oltre la sicurezza, aspetto comunque fondamentale, i vantaggi di eToro sono altri. Scopriamo quali.

I vantaggi del Copy-Trading

Brevetto lanciato nel 2007, ha ormai rivoluzionato il modo di concepire il Trading. Conta oltre tre milione di utenti attivi in tutta Europa ed ha permesso ad eToro di essere definito come il Social Network degli investimenti.

In semplici parole, attraverso questo brevetto è possibile interagire con i Top Trader presenti nella piattaforma. Sarà quindi possibile discutere con loro e commentare analisi e strategie di trading. Oppure, aspetto ben più importante, si potranno scegliere i professionisti più profittevoli e replicare con un click la loro operatività.

Da qui il nome Copy Trading. Insomma, i Top Trader investono e noi dividiamo con loro i profitti. Il tutto automaticamente e senza commissioni extra per il servizio.

Un suggerimento per i nostri lettori: il principio della diversificazione è importante. Soprattutto nei mercati finanziari. Per questo motivo, raccomandiamo sempre di scegliere almeno cinque Top Trader per minimizzare le perdite e concentrarsi sui profitti.

Iscriviti su eToro e scopri i vantaggi del Copy trading.

Il Conto demo

Come ogni piattaforma che si rispetti, eToro mette a disposizione gratuita anche un conto Demo per prendere dimestichezza con la piattaforma.

Ovviamente, il brevetto del Copy Trading sarà utilizzabile anche su Demo. Le condizioni sono le stesse, ovvero si selezionano i Top Trader in base a numerosi criteri, come il livello di rischio e gli anni di attività. Successivamente, sarà possibile creare il proprio portafoglio di investimento e vedere anche su Demo le potenzialità enormi del Copy Trading.

Infine, una volta pratici ed operativi, sarà il momento di iniziare ad investire davvero. In questo caso, il deposito minimo su eToro è di €200, una cifra esigua se pensiamo ai servizi di grande qualità offerti da questo Broker.

Registrati su eToro e richiedi il tuo conto Demo.

Cariparma Nowbanking: Conclusioni

Cariparma Nowbanking è una realtà solida e certificata, tuttavia presenta ben pochi Asset su cui negoziare oltre e dei costi esagerati.

I più inesperti non avranno modo di ricevere formazione ed il servizio di analisi tecnica e fondamentale ha un costo mensile. Insomma,di certo non è assolutamente una truffa come PT Banc oppure Bitcoin Rush, tuttavia ci sono soluzioni migliori per fare un buon Trading online.

In questa guida abbiamo parlato infatti di due ottime alternative a Cariparma, ovvero eToro e 24option.

Tali Broker sono regolamentati Consob, permettono di apprendere i segreti dei mercati finanziari e sono “zero commissioni”!