Lezione 15 - Significatività di Supporti e Resistenze

Corso cfd
29 luglio 2015
|
0 Comments
|

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Markets Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di cliccare qui per iscriverti in modalità demo gratuita (tempo richiesto 1 minuto)

Nella lezione sui supporti e resistenze abbiamo visto cosa sono e le cause per cui si creano. Abbiamo precisato che si tratta di previsioni, di calcoli, e abbiamo evidenziato come questi siano importanti nell’analisi tecnica, ovvero nello studio degli andamenti di prezzo in base ai grafici.  In questa lezione invece parleremo della significatività dei supporti e delle resistenze, ovvero del loro grado di affidabilità in base alla qualità dei dati e grafici a disposizione.  Con la “significatività” si vuole dare anche un peso particolare all’interpretazione dei grafici, poichè se segnare una linea di supporto o di resistenza può essere relativamente facile, non è altrettanto facile capire cosa stia avvenendo sul mercato e quali sono le condizioni che hanno portato a quel particolare risultato.

Riproponiamo qui un esempio generico di linea di resistenza.

grafico orizzontale con supporti e resistenze

Ebbene, segnare una linea può essere semplice, ad esempio se prendiamo sue massimi storici di un periodo lungo. Invece, se prendiamo il breve periodo, dove le variazioni possono essere più forti, allora il discorso cambia poiché la scelta è più complicata. Si dovrebbe calcolare il supporto o resistenza nel breve periodo, andando a influenzare notevolmente sulle scelte di un trader.

Il concetto di significatività è proprio legato all’efficacia dei dati forniti dalle linee di supporto e resistenza.  Se i dati storici delle quotazioni (es. il prezzo di chiusura in giornata) sono oggettivi, i valori dei supporti e delle resistenze sono delle previsioni matematiche che si basano sugli stessi dati ma che ovviamente non godono di certezza matematica.

Va evidenziato che i valori di supporto e resistenza possono essere calcolati, oltre che sui dati storici, anche sulle medie mobili e tanti altri indicatori.

Fattori di significatività

Per determinare l’efficacia di un livello di supporto o di resistenza ovvero la sua significatività, si considerano questi elementi:

  1. Volume
  2. Spazio tra Supporto e Resistenza
  3. Tempo
  4. Punti di Massimo e Minimo

1. Il Volume

Quando si vuole determinare la significatività si prende in considerazione innanzitutto il volume ovvero la quantità di titoli contrattati, il cosiddetto volume delle contrattazioni. Infatti, abbiamo visto come i livelli di supporto e resistenza si trovino in un punto in cui si attende una concentrazione di acquisti (supporto) o vendite (resistenza).  Ebbene, la significatività dei valori di supporto e resistenza varia a seconda del volume di scambi: più alto sarà il volume e più alta sarà la significatività.

2. Spazio tra Supporto e Resistenza

Tra il valore di supporto e quello di resistenza  vi è una differenza, uno spazio che ci consente di misurarne la significatività. Maggiore è questa distanza, maggiore è l’affficabilità ed efficacia degli stessi valori, quindi maggiore è la significatività.

Se ad esempio avessimo supporto e resistenza molto vicini, in che modo potremmo mai prendere una decisione in un senso o nell’altro?

3. Tempo

Nello studio della significatività del supporto e della resistenza, per tempo si intende la durata dell’efficacia dei supporti e delle resistenze.  Più tempo risultano efficaci, più sono significativi.

4. Minimi e massimi

Ultimo fattore che consideriamo per valutare la significatività dei livelli di supporto e resistenza è quello del punto di massimo o minimo. Infatti, spesso i massimi o minimi storici sono utilizzati per definire supporto o resistenza, soprattutto se si fa riferimento a periodi brevi.  Per questo, nel breve periodo le linee di supporto e resistenza possono essere tracciate partendo da questi punti.

 

Passa subito all'azione: clicca per aprire subito un conto gratuito su Markets e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Serietà del brand
  • Piattaforma potente e flessibile
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia