L’ETF UNG Gas Fund (UNG) è un fondo che basa il suo investimento su contratti futures a breve termine e swap sul gas naturale. L’ETF United States Natural Gas domina il proprio segmento di appartenenza in quanto a dimensioni e liquidità. Oltre a questo, va evidenziato che l’ETF UNG offre un’esposizione sui futures del natural gas che si può definire “slanciata”. Il fondo, lanciato nell’aprile 2007, contiene molti più asset di tanti altri competitor messi insieme. L’ETF UNG Gas Fund è anche molto liquido, con un volume di scambi giornaliero elevato. E’ molto apprezzato dagli investitori anche per via degli spread bassi.
Per fare trading sugli ETF UNG Gas Fund si può utilizzare la piattaforma +500.
La United States Natural Gas Fund è una LP, ovvero una società in accomandita semplice. Questa società è una commodity pool che emette quote scambiate sul NYSE Arca. L’obbiettivo dell’investimento della società è basato sulle variazioni di Net Asset Value delle sue quote, che riflettono le variazioni in termini percentuali del prezzo spot del gas naturale consegnato all’Henry Hub, in Louisiana, come misurato dalle variazioni di prezzo giornaliere dei contratti futures sul natural gas scambiati sul NYMEX (New York Mercantile Exchange), con scadenza al mese successivo, ad eccezione dei contratti entro con scadenza inferiore a due settimane dalla fine del mese. In tal caso questo sarà misurato dal contratto futures in scadenza nel mese successivo (BFC o Benchmark Futures Contract), al netto delle spese. Il general partner della società è la USCF (United States Comodity Funds LLC), la quale è responsabile per la gestione della stessa società.
Gli ETF Gas Naturale UNG sono una valida opzione per coloro che desiderano fare trading sul gas naturale a dei costi molto ridotti e con un approccio a breve termine.