Il fondo iShares MSCI Brazil Index (EWZ) è un Exchange Traded Fund che ha come obbiettivo la replica del rendimento (al netto di commissioni e spese) dell’indice di borsa brasiliano. Il principale indice della Borsa Brasiliana è l’indice MSCI Brazil. Questo indice traccia le performane del mercato azionario brasiliano, associando a ogni elemento dell’indice un peso in base alla sua capitalizzazione. L’insieme delle azioni contenute nell’indice MSCI Brazil Index rappresntano l’85% dell’intera capitalizzazione di mercato.
L’ETF iShares MSCI Brazil Capped Index Fund investe i suoi asset in azioni di diversi settori quali finanziario, energetico, commodities, consumo, assicurativo, telecomunicazioni, industriale, tecnologico, informatico, sanitario. La consulenza d’investimento del fondo è affidata alla Blackrock Fund Advisors.
Per fare trading su iShares MSCI Brazil Index Fund si può utilizzare la piattaforma Plus500.
Questo tipo di ETF Indici si pone quindi come valida alternativa per chi desidera investire o negoziare su un grande mercato emergente come quello brasiliano, soprattutto a chi invece di selezionare singole azioni brasiliane, preferisce affidarsi a un fondo e ai suoi importanti consulenti e gestori, che come abbiamo visto sono della Blackrock.