iShares Silver Trust

L’ETF iShares Silver Trust (SLV) ha come obbiettivo quello di seguire le performance del prezzo spot dell’argento al netto delle spese, attraverso l’utilizzo di lingotti d’argento custoditi in Inghilterra. Il Silver Trust quindi prevede una diretta esposizione sull’argento, che viene custodito in casseforti situate a Londra. Gli investitori che sottoscrivono tale fondo ottengono profitti in base ai movimenti del prezzo dell’argento (determinato dal London Silver Fix) al netto delle spese del fondo.

Tra gli aspetti “negativi” dell’ETF iShares Silver Trust vi è l’addebito di 20 bps in più rispetto all’altro fondo sull’argento del segmento (SIVR). L’aspetto positivo invece è che questo fondo gode di maggiore liquidità. Il SLV è infatti conosciuto come uno dei fondi più liquidi sul mercato, e ciò rende il trading su questo ETF sicuramente più pratico.

Per ivnestire in ETF iShares Silver online a breve termine si può utilizzare la piattaforma Plus500, tramite la quale si possono facilmente piazzare ordini di acquisto e scoperto, per puntare sul rialzo o sul ribasso del titolo.

Perché fare trading su iShares Silver Trust?

Come abbiamo già evidenziato, gli ETF argento Silver Trust sono tra i più richiesti, a partire dai primissimi momenti in cui è stato scambiato, ovvero  dal 2006. Tra i principali vantaggi di questo ETF vi sono:

1. L’esposizione giornaliera al movimento del prezzo del lingotto d’argento

2.La convenienza per l’accesso all’argento fisico

3. La possibilità di una buona diversificazione del portafoglio per contrastare i periodi caratterizzati da alta inflazione

Questi tre vantaggi sono validi soprattutto per chi desidera investire in ETF argento di tipo tradizionale. Infatti, chi preferisce negoziare CFD su ETF, avrà a che fare con titoli dalle alte potenzialità di profitto soprattutto nel breve/brevissimo termine. Tenendo in considerazione che gli ETF SLV seguono l’andamento del prezzo dell’argento, questi si presentano come una valida alternativa ai futures sulle materie prime (in questo caso futures sull’argento). A chi è interessato fare trading su commodities e trading sull’argento, gli ETF iShares Silver Trust rappresentano una delle scelte più interessanti da tenere sempre in considerazione.