Circolano molte voci su come funziona il mercato. In questa sezione dedicata all’economia politica ci siamo occupati di stabilire una certa progressione di idee che possano fungere da spunto nel vostro trading giornaliero, se non riuscite a trovare risposte convincenti dalle applicazioni tipicamente consigliate per il trading. Speriamo vi possano tornare utili per operare in maniera creativa.
In realtà, non esiste una vera e propria scuola di trading, dato che la maturazione di una certa esperienza non dipende da buone lezioni quanto dalla propria indole ad investire con consapevolezza. Maturare un proprio stile è il vero segreto di ogni trader per un mercato che lascia sempre qualche margine di incertezza che smentiscono le nostre previsioni.
Non bisogna confondere tra ideologia avversa alla finanza e mondo reale della finanza. Le teorie fantasiose sono veramente tante e disegnano reti di potere che renderebbero velleitario ogni traders. Non abbiate timore! La sfiducia emotiva è la massima fonte di insuccesso nel trading. Se siete veramente intenzionati a fare trading binario quello che dovete fare è abbandonare ogni dubbio ed incertezza.
Purtroppo anche per quanto avete letto in precedenza, avrete certamente carpito un rischio-ideologia dell’economia politica che tende a far coincidere gli ideali con la percezione della realtà osservata. Se la nostra mentalità si avvicina a quella marxiana, il nostro sviluppo successivo accoglierà le premesse teoriche di Sraffa perché ridà una certa dignità teorica alle basi classiche, e rigetterà la costruzione dominante dell’economics (la branca neoclassica che ha funto da cesura tra contesto microeconomico e contesto macroeconomico). Non vorremmo correre gli stessi rischi nelle stilizzazioni per il trading? Mai perdere il nesso con la realtà.
Il problema che concerne l’ambito del trading non è tanto chi governa i mercati, quanto quali sono gli aspetti rilevanti per l’incidenza sui prezzi di mercato, affinché fossimo in grado di formulare le nostre previsioni. Essere traders non necessita diventare conoscitori perfetti del mondo, dato che non lo saremo mai.
Le teorie del trading binario si fondano sempre sulle asimmetrie informative. Se vi può aiutare a spronare la vostra creatività nel trading binario che esce fuori da ogni pacchetto di strumenti già predisposto ad hoc citiamo le parole di Mirella Fortino su “La morale e la scienza”: “Se la scienza o meglio la ricerca della verità non può dare la completa felicità agli uomini essa nell’opera di Poincaré, stupendamente assimilata alla platonica realtà della luce, fonte della conoscibilità delle cose alla quale non si può rinunciare senza avvertire profonda nostalgia, è tuttavia apertamente concepita come il fine dell’attività umana. E necessita, quale condizione della sua stessa esistenza, della più ampia indipendenza spirituale”. Quindi, attraverso la convenzione si può arrivare a fare scienza nel trading, come più la nostra libertà intellettiva ed il nostro acume di osservatori ci permettono.
Auguri e buon trading!