Corso Base 5 - Opzioni Binarie Alto Basso

Corso cfd
10 Dicembre 2016
|
0 Comments
|
Le opzioni binarie e digitali sono vietate in Europa. I contenuti relativi ad opzioni restano in archivio a solo scopo informativo. Se non sei un cliente professionista, ti invitiamo a valutare il Trading Forex, CFD o Criptovalute

Nel nostro corso abbiamo già presentato le opzioni binarie alto basso, ma in questo articolo le spieghiamo maggiormente in dettaglio, al fine di comprendere perfettamente il loro funzionamento e capire una volta per tutte come utilizzarle.

Indice

Alto o Basso, Call o Put

Innanzitutto, facciamo chiarezza circa il nome utilizzato per descrivere questa tipologia di opzioni.

  • Le opzioni binarie “alto” (chiamate anche opzioni Call), sono quelle da acquistare nel momento in cui si desidera puntare sul rialzo del prezzo dell’asset.
  • Le opzioni binarie “basso” (chiamate anche opzioni Put), sono quelle da acquistare nel momento in cui si desidera puntare sul ribasso del prezzo dell’asset.

La tipologia di opzioni “alto basso” ovvero le “Call Put” è quella classica, più semplice da comprendere e con cui operare, ragion per cui è quella più utilizzata.

Come funzionano le opzioni Alto Basso

Nelle opzioni alto e basso l’esito dell’operazione è dato dalla direzione del prezzo. La direzione, come abbiamo visto, può essere di tipo “alto” o “basso”.

Le opzioni binarie alto basso prevedono che il trader possa puntare sulla direzione “alto” o sulla direzione “basso” a seconda della propria previsione.

Se si pensa che il prezzo andrà più in alto, si sceglie la direzione “alto” (Call), se al contrario si pensa che il prezzo andrà più in basso, si sceglie la direzione “basso” (Put).

Ciò che caratterizza le opzioni Alto Basso è quindi la direzione. Vediamo ora quali sono gli altri elementi da impostare in questa specifica tipologia di opzioni binarie.

La scadenza

Occorre tenere sempre ben presente che la direzione fa riferimento ad un preciso momento nel futuro, dato dalla scadenza.

Ad esempio, se si sceglie di acquistare un’opzione binaria “alto” a 5 minuti, vuol dire che andrà considerato il prezzo che risulterà precisamente alla scadenza dei 5 minuti.

Rendiamo più semplice la comprensione di questo concetto con la seguente figura.

Come funziona la scadenza delle opzioni binarie alto bassoL’asset e l’importo

L’asset è rappresentato dal prodotto finanziario su cui si desidera fare la previsione sul prezzo.
L’asset o “sottostante” può essere un cross valutario, un’azione, una materia prima, un indice.

L’importo è dato dalla somma di denaro che si desidera investire nella singola operazione, nel singolo acquisto. L’importo minimo della singola operazione varia a seconda del broker.

Esempio di trading con opzioni alto basso

Una volta che si è scelto un broker e si è effettuato il login nella piattaforma di trading, per operare con le opzioni binarie alto basso si procede in tal modo:

  1. Si sceglie un asset (ad esempio una coppia di valute)
  2. Si sceglie una direzione (Alto o Basso)
  3. Si seleziona la scadenza (che va da 30 secondi a diverse ore)
  4. Si sceglie l’importo (ad esempio 1 euro, 10 o 50 euro)
  5. Si conferma l’acquisto