La Fed parla, cosa ne pensano i mercati?

Fed

Oggi parleremo dell’intervento della Fed di ieri sera, perché è stato davvero molto importante e quindi e necessario capirlo bene per poter operare sui mercati.

Ieri abbiamo avuto il Fomc, tutti gli operatori erano con il fiato sospeso perché si aspettavano dopo tanti anni di politica espansiva, che la Fed facesse il suo primo intervento di politica restrittiva e quindi alzasse i tassi di Interesse, invece che cosa è successo? Di seguito tre aspetti molto importanti:

-La Fed non ha alzato i tassi.

-Ha dichiarato in maniera blanda che forse lo farà a Dicembre.

-Terza, ma importantissima dichiarazione, da parte della Yellen. In caso in cui i mercati dovessero avere bisogno, nel caso in cui per esempio la situazione economica della Cina dovesse peggiorare, non staremo con le mani in tasca, ma adotteremo stimoli necessari per combattere la situazione.

Questa situazione è molto interessante per i mercati, perché le quotazioni davano per scontato un rialzo dei tassi immediato invece la Yellen ha sorpreso in maniera eclatante, non solo non rialzando i tassi, ma addiritura promettendo in caso di necessità nuove manovre espansive.

Questo oggi sta creando degli assestamenti che dal nostro punto di vista, daranno origine a grossi movimenti direzionali che possiamo sfruttare nelle prossime settimane.

Quindi il nostro consiglio è il seguente:

-Ieri è successo un fatto molto importante in grado di mutare gli equlibri delle borse per le prossime settimane, che va monitorato con attenzione.Si tratta di un ottima opportunità d’investimento perché il ciclo sta partendo ora e con buona probabilità proseguirà si no alla fine dell’anno.

Noi durante il week end faremo un articolo esplicativo alla luce delle chiusure di borsa odierne per capire quali possano essere gli spunti operativi più interessanti e temi da cavalcare.

Quindi occhio ai mercati e vi aspettiamo per l’articolo del week end.