Saipem, sta disegnando un doppio minimo?

SAIPEM

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di (tempo richiesto 1 minuto)

Oggi analizziamo insieme il titolo Saipem, perché sembra che stia disegnando un doppio minimo interessante, vediamo insieme le caratteristiche.

Partiamo sempre con il capire,  chi è l’azienda Saipem e di che cosa si occupa:

La Saipem S.p.A. acronimo di “Società Azionaria Italiana Perforazioni E Montaggi”, è una società per azioni facente parte del gruppo ENI, costituita nel 1956 ed operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero; è specializzata nella realizzazione di infrastrutture riguardanti la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi petroliferi, la costruzione di oleodotti e gasdotti.

Ora vediamo di capire insieme il sentiment del petrolio, da cui dipende il business della società controllata dall’Eni:

IL petrolio, ha vissuto dei mesi veramente molto difficili, con un crollo dei prezzi verticale per due ragioni fondamentali:

  1. Eccesso di produzione mondiale, favorito dallo Shale oil e dalla fine dell’Embargo con l’Iran. Questi due fattori, hanno portato sul mercato una grande quantità di offerta di petrolio sul mercato.
  2. Forte rallentamento dell’economia globale, in particolar modo da parte della Cina, in questo caso quindi, abbiamo assistito ad una forte contrazione della domanda.

Capisci bene che in economia, se da un lato la domanda diminuisce e l’offerta aumenta, i prezzi crollano. Attenzione però, che questi non crollano all’infinito, ma finché non raggiungono delle soglie tali per cui, i governi o altri organismi ne sorreggono le quotazioni. A nostro avviso, siamo in questa fase e quindi ci possiamo aspettare nei prossimi 3-6 mesi delle quotazioni stabili se non in salita.

Veniamo ora alle quotazioni di Saipem:

-Il titolo sembra probabile che a 7 stia disegnando un doppio minimo, da cui potrebbe eserci una reazione al riazlo davvero molto forte.

-Le potenzialità di salita del titolo sono enormi, perché il titolo è stato molto svalutato e potrebbe nei prossimi 3-6 mesi, arrivare a quotazioni davvero molto ambiziose vicino ai 20 euro.

Ti ricordo che questo è possibile perché Saipem è un titolo davvero molto speculativo.

Quindi noi, nel nostro portafoglio di Osservatoriofinanza, abbiamo inserito il titolo Saipem con un prezzo di carico  a 7.5 e come obiettivo di lungo termine, siccome riteniamo il titolo profondamente sottovalutato ci aspettiamo possa arrivare sino a 20.

Passa subito all'azione: e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Serietà del brand
  • Piattaforma potente e flessibile
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia