Campari, si beve un Gran Marnier

CAMPARI

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di (tempo richiesto 1 minuto)

Oggi trattiamo il titolo Campari, perché ha lanciato una offerta di acquisto per la società di liquori Gran Marnier.

l‘Azienda Campari ha nella sua storia, una grande serie di acquisizioni, che le hanno permesso di crescere in maniera molto veloce, se ne contano ben 24, dalla Cinar all’Averna. Tutte queste acquisizioni le hnno permesso di arrivare a essere il sesto gruppo al mondo a livello mondiale negli spirit di marca. Oramai distribuisce Vodka, aperitivi e Whisky in 190 paesi nel mondo e ha chiuso un fatturato stellare arrivando a 165 miliardi. Obiettivo dell’azienda è di diversificare non solo a livello di prodotto, ma soprattutto di paese uscendo il più possibile dal settore Italia, che oggi occupa appena il 25%, quindi l’acquisizione di Grand Marneir va in questa direzione. L’Ad Robert Kunze ha trovato un accordo per acquisire subito il 17.9% e poi lanciare un opa al prezzo di 8.05 euro per azione sul mercato.

Ora vediamo di analizzare come il mercato ha reagito a questa situazione:

-Alla notizia i prezzi sono saliti, quindi il mercato ha accolto con favore questa acquisizione. Di solito in borsa la società che acquista scende in termini di prezzo, invece in questo caso non è stato cosi con i prezzi che si sono impennati. La partenza di questo nuovo ciclo vede la partenza dal livello di 7 e ora ha visto i prezi raggiungere il livello di doppio massimo a 8.52.Ora i prezzi hanno raggiunto questo livello in maniera verticale, quindi è evidente che questa struttura non può reggere a lungo. Quindi come ci deve comportare in queste situazioni di trading? Se uno ha il titolo, farebbe bene a mettere degli stop molto stretti a seguire questo movimento, perché in qualsiasi momento è possibile che si sgonfi l’euforia sul titolo. In caso invece un investitore sia rimasto fuori dal titolo conviene attendere che i prezzi raggiungano una loro normalizzazione. In primis bisogna capire se i prezzi andranno a superare i nuovi massimi determinando quindi un ciclo positivo, oppure i prezzi faranno un doppio massimo e si fermeranno. Solo dopo aver capito la reale situazione di questo movimento allora si potrà scegliere una strategia operativa. Se il trend sarà molto forte si attenderà un ripiegamento per un possibile rientro long sul titolo, in caso contrario si potrebbe provare qualche operazione short anche se il titolo è sempre ben impostato al rialzo.

Passa subito all'azione: e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Spread bassi
  • Conto demo gratis
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia