Banche, la discesa è finita?

LYXOR ETF SX6 BANK

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di (tempo richiesto 1 minuto)

Oggi analizziamo un Etf del settore bancario, perché abbiamo notato una situazione interessante.

Sono ormai settimane che si assiste ad una severa e profonda discesa del settore bancario europeo. Vediamo di capire quali sono i motivi principali:

-La formazione di una Bad Bank.Ossia di un veicolo che permetta alle banche di disincagliare i loro crediti in difficoltà. Soprattutto in Italia si è creata come sempre ua situazione caotica, che ha portato tana confusione e poca chiarezza.Come sappiamo l’incertezza è nemica delle borse che hanno colpito duro tutte le banche.

-Tassi d’interesse negativi, che si pensa diventeranno ancora più negativi in futuro, altro elemento che sta molto penalizzando il settore.

-Fattore xxx, ossia qualche fattore che potrebbe esserci che noi al momento ancora non conosciamo ma che sarà certamente non positivo per il settore in oggetto.

Ieri abbiamo assistito alla solita discesa del 4% abbondante, ma abbiamo notato una cosa molto importante, per chi come noi crede nell’analisi volumetrica. Infatti ieri in concomitanza di una buna resistenza abbiamo visto dei volumi record mai visti.

Questo tipo di movimento:

-Discesa verticale dei prezzi.

-Forti volumi, con scambi record mai visti in questo caso.

-Resistenza chiara e netta.

Tutti questi fattori, anche con qualche rischio, rendono interessante l’acquisto del settore bancario. Nel dettaglio abbiamo indicato questo etf, ma si possono scegliere anche etf del settore, perché le vendite non sono state legate ad un titolo, ma proprio alla categoria.Questo quindi e uno di quei casi in cui è ottimale acquistare un etf di categoria, perché se ci sarà la ripresa essa ci sarà in maniera globale, quindi può risultare più utile avere un unico strumento piuttosto che concentrasi su un singolo titolo.

Quindi da oggi, se è veritiera la nostra analisi dovremmo vedere una forte ripresa dei corsi bancari, con la ripartenza ciclica che come sappiamo bene, rappresenta una fase molto interessante perché molto forte e direzionale, in questo caso e con questi presupposti, dal punto di vista tecnico rappresenta un occasione da non sottovalutare perché molto rara. La caratteristica di questo movimento e poi molto semplice, in quanto a questi prezzi il monimento deve partire subito e non deve avere movimenti ribassisti altrimenti, si tratterà di un falso segnale.Quindi con moderazione noi ieri siamo entrati al rialzo su questo settore convinto che da qui alle prossime settimane ci potranno essere risvolti positivi.

Passa subito all'azione: e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Spread bassi
  • Conto demo gratis
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia