Autogrill, ci fermiamo all'area di servizio?

AUTOGRILL SPA

Questo corso utilizza la piattaforma gratuita Il modo migliore per imparare il trading è fare pratica, ti consigliamo di (tempo richiesto 1 minuto)

Autogrill, oggi analizziamo uno dei brand più conosciuti in Italia e nel mondo alla luce dei recenti dati aziendali.

L’utile netto di Autogrill è in crescita del 17.5% attestandosi a 69 milioni contro i 61.2 previsti dagli analisti. I ricavi invece sono saliti in linea con le previsioni delle principali case d’affari a 1.206 miliardi, ossia con una crescita dell’11.6%. Ricordiamoci che il titolo Autrogrill ha beneficiato tantissimo della forte rivalutazione del dollaro sull’euro, essendo molto radicata anche in Usa. Infatti anche l’ebitda è cresciuta del 15.2% a 166 milioni, abbiamo assistito anche a un aumento della ebitda margin al 13.8%

La situazione dei conti di Autogrill perché è migliorata?

Grazie alla crescita del traffico aeroportuale americano e alla crescita del traffico autostradale in Italia, il mix di fattori ha permesso alla società della ristorazione, di aumentare i suoi ricavi che sono saliti da 502.3 milioni a 600.6, quelli riferiti al traffico Aeroportuale, mentre sono saliti quelli autostradali da 495.8 a 524.5 milioni.

A livello di marginalità la situazione anche qui in miglioramento dovute ad alcuni fattori chiave. La riduzione del costo del prodotto, maggiori efficienze legate all’aumento dei volumi.

Diamo ora uno sguardo alla situazione patrimoniale, anche qui la situazione in ottimo miglioramento con una riduzione dell’indebitamento finanziario che è sceso da 594.6 milioni dai precedenti 693.3 dello scorso Dicembre. Ottimo flusso di cassa, forte rivalutazione del dollaro hanno più che compensato l’indebitamento permettendo un notevole miglioramento, inoltre un fattore non trascurabile è imputabile alla riduzione del costo di indebitamento che è sceso dal tasso d’interesse negativo del 5 al 4.1%

Per l’anno 2015 il gruppo prevede con un cambio 1.1 ricavi a 4.3-4.4 miliardi un ebitd compresa tra i 370-380 milioni, vien da se che essendo il cambio già saldamente al di sotto del livello di 1.1, con buona probabilità questi target verranno battuti agevolmente.

Veniamo ora ad analizzare l’aspetto puramente grafico:

-Il ciclo di borsa di Autrogrill di lungo fortemente rialzista ha visto le quotazioni partire dal livello di 5 e arrivare a un massimo a 9.

-Nella fase successiva del ciclo abbiamo avuto una flessione dei prezzi sino a 7.5 euro.

-Ora siamo nella fase ri ricerca del nuovo massimo, la cui identificazione non è ancora chiara.

Attendiamo la violazione degli 8 per aprire posizioni ribassiste sul titolo.

Passa subito all'azione: e inizia a sperimentare il trading di CFD (tempo richiesto 1 minuto)

Miglior broker per CFD

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
Plus500
  • Spread bassi
  • Conto demo gratis
100€ Inizia
Markets
  • Conto demo gratuito
  • Quotato London Stock Exchange
100€ Inizia