Oggi parliamo di Eni, che in questo momento si sta dimostrando il titolo più interessante di Piazza Affari,vediamo insieme il perché,in questo articolo.
Eni in questo momento a Piazza Affari è certamente uno dei titoli più interessanti e lo dimostra la sua forza relativa, ci sono due ragioni in particolare:
- Eni ha comunicato di aver individuato un maxi giacimento di gas nell’offshore egiziano del Mediterraneo, presso il prospetto esplorativo Zohr. Il giacimento presenta un potenziale fino a 850 miliardi di metri cubi di gas in posto e un’estensione di 100 km quadrati.
- In questi giorni, a parte oggi, il petrolio sta dando dei segnali di risvegli, probabilmente dovuti alla volontà dei paesi Opec di trovare, mediante il taglio della produzione, dei prezzi di vendita che siano più alti rispetto a quelli attuali. Questo per aiutare in particolare, i paesi che più di tutti sono in difficoltà.
Ma ora osserviamo il titolo Eni, che ti ricordo essere per capitalizzazione il più pesante, di tutta la borsa di Milano, come si sta comportando dal punto di vista dell’ analisi tecnica e quindi, quali sono le opportunità di trading online:
-I prezzi, arrivati in area 13 hanno trovato molti compratori e sono schizzati, disegnando una bella figura di doppio minimo, che da delle prospettive rialziste al titolo davvero molto interessanti.
-Il titolo ha un primo ostacolo in aera 16, livello di prezzo che mi aspetto che in prima battuta possa bloccare le quotazioni, se però il sentiment generale sul settore tornerà roseo, a mio avvio potremo vedere le quotazioni tonare anche in area 17.5-18.
Molto di questa forza da cosa dipenderà?
Semplice dai prezzi del petroli, al momento dopo i brutti dati cinesi, dopo un bel recupero le quoatzioni del greggio sono scese di quasi il 6%, ma nonostante questo, il titolo oggi ha perso solo 1.09%. Chiaro, che se le quotazioni del greggio dovessero continuare a scendere, magari il titolo scenderà meno di altri, ma la sua forza relativa il suo momento favorevole avrà un minor effetto.
Ti ricordo sempre che in analisi tecnica, possiamo prevedere possibili punti di fine movimento, punti di inversione, ma sui livelli e la forza relativa, possiamo solo basarci su dati pregressi, spesso per fare un forte Gain si necessita anche di un pizzico di fortuna.
Seguiamo insieme questo titolo, e vediamo le evoluzioni future, se hai piacere, puoi lasciare anche un commento Osservatorio Finanza sarà lieto di risponderti.