ETF energia

In questa sezione trovate informazioni sugli ETF energia, conosciuti anche sotto il nome di ETF energetici. Trattasi di particolari fondi d’investimento, le cui quote sono negoziate in Borsa allo stesso modo delle azioni. Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, consentono ai loro investitori di puntare sul settore energetico in un modo che presenta aspetti simili sia alle azioni che ai fondi d’investimento. Infatti, gli ETF replicano l’andamento di indici, panieri di titoli azionari di società del settore della produzione e della distribuzione di energia.

Per altre informazioni su questa particolare tipologia di strumento, visitate la nostra pagina dedicata agli ETF.

Qui di seguito illustriamo i principali tipi di ETF energia e le modalità che consentono di investire o fare trading online su questo particolare tipo di strumento finanziario.

Prima di proseguire, segnaliamo che la migliore piattaforma per operare su ETF Energia è Plus500: 0 commissioni, 100 euro di deposito minimo, possibilità di operare a leva in modo semplice.

Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

ETF Energia Petrolio

Gli ETF Energetici sono tra i più richiesti in assoluto poiché tra essi si possono includere gli ETF energia petrolio. Questi sono ETF che replicano degli indici che comprendono azioni di società specializzate nell’attività di estrazione del petrolio, raffinazione e solitamente anche della sua distribuzione.

Tra gli ETF Energia petrolio maggiormente scambiati e conosciuti troviamo l’OIH Oil Fund e l’USO Oil Fund.

L’ETF OIH replica l’andamento del prezzo e la performance dell’indice Market Vectors United States Listed Oil Services 25 Index (MVOIHTR). Questo indice, dal nome decisamente ostico, misura le performance complessive di 25 società statunitensi pubblicamente quotate del settore oil services, quindi relative a servizi petroliferi.

L’ETF USO Oil Fund è invece una cosiddetta “commodity pool”, chiamata così perché “racchiude” titoli azionari scambiati sul NYSE Arca. L’obbiettivo di questo ETF è quello di replicare i cambi in termini percentuali del prezzo del prezzo spot del petrolio light e sweet crude, consegnati in un determinato mercato americano, così come misurato dai cambi di prezzo degli stessi sul NYMEX (New York Mercantile Exchange).

ETF Energia Alternativa

Come facilmente intuibile dalla loro descrizione convenzionale, gli ETF Energia alternativa fanno riferimento a indici che comprendono azioni di società operanti nel campo dell’energia derivante da fonti alternative a quelle del petrolio e del gas, come ad esempio l’energia solare (in tal caso si parlerà di ETF Energia Solare), oppure l’energia rinnovabile (in tal caso si parlerà di energia rinnovabile).

Un “fenomeno” degli ultimi anni è dato dagli ETF Energia Pulita, particolari Exchange Traded Fund che si riferiscono per l’appunto ad azioni di società che sono al 100% eco compatibili.
Essi fanno parte della grande categoria “ETF energia alternativa” e quindi comprendono le fonti energetiche di tipo eolico, geotermico, idroelettrico, marino, solare e relativo alle biomasse.

I migliori ETF Energia

Quali sono i migliori ETF energia? Su quali ETF energetici conviene investire nei prossimi anni? In questi anni si sono evoluti molto gli ETF XLU e lo XLE. Abbinati in questo modo non sono molto difficili da ricordare, tuttavia qui di seguito ve li presentiamo in modo sintetico.

Lo XLU o ETF Utilities Select Sector SPDR, è un ETF che ha come obbiettivo la replica delle performance dell’indice Utilities Select Sector del S&P 500. Questo ETF energia include società industriali tra cui produttori di energia, multi utility, trader energetici, gas utilities ecc.

L’ETF XLE invece replica le performance dell’indice Energy Select Sector Index, un indice che racchiude titoli di società industriali nel campo del petrolio, del gas, dei carburanti consumabili, degli equipaggiamenti energetici e dei servizi.

Come fare trading su ETF Energia online

Abbiamo visto cosa sono gli ETF energia e quali sono due ottimi esempi da seguire con particolare interesse. Ma come si può negoziare su ETF? Oltre alla modalità tradizionale, che consiste nel contattare il gestore del fondo ETF tramite il suo sito o tramite una società d’intermediazione, oggi si può negoziare online su ETF tramite il trading con i CFD.

Il trading di CFD su ETF energia è molto più veloce, semplice e pratico rispetto all’investimento tradizionale su ETF.

Ma cosa sono i CFD? I CFD sono strumenti finanziari che replicano il prezzo di un asset sottostante. Ad esempio, nel caso di un ETF energetico, la quotazione del CFD sarà data dalla quotazione dello stesso ETF energetico, con l’aggiunta di una piccola percentuale di spread. Lo spread rappresenta l’unica forma di ritenuta e guadagno per il broker.

Una delle più interessanti caratteristiche dei CFD è data dalla leva finanziaria. Tramite la leva finanziaria si ha la possibilità di negoziare con una esposizione molto inferiore rispetto all’investimento tradizionale. Per alcuni ETF, l’esposizione è addirittura 1/100 del capitale richiesto con la contrattazione di ETF tradizionale.

Tra i broker più conosciuti al mondo per la fornitura di CFD vi è Plus500, che in cambio di una iscrizione gratuita offre un conto demo con 20.000€ negoziabili in modalità di pratica, una piattaforma professionale gratuita che consente di testare personalmente tutte le sue funzionalità, tra cui prezzi in tempo reale e strumenti per il trading sicuro, come lo stop loss, oppure strumenti per la presa di profitto automatica, come il limit order.

Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod

18 Dicembre 2015
|
0 Comments
|

Dietro questo nome così difficile come SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod (XOP) si cela un ETF che ha come obbiettivo dei propri investimento quello di replicare, al lordo di spese e commissioni, le performance d’investimento dell’indice S&P […]

Continua

SPDR Energy Select Sector

18 Dicembre 2015
|
0 Comments
|

L’ETF Energy Select Sector SPDR (XLE) è un fondo di tipo Exchange Traded Fund offerto dalla SPDR, che ha come obbiettivo d’investimento quello di replicare le performance e il prezzo dell’indice Energy Select Sector Index. Questo indice si compone di societ […]

Continua

SPDR Utilities Select Sector

18 Dicembre 2015
|
0 Comments
|

L’ETF Utilities Select Sector SPDR (XLU) è un fondo che ha come obbiettivo d’investimento la replica del prezzo e quindi delle performance dell’indice Utilities Select Sector del S&P 500. Si tratta di un ETF energia o ETF […]

Continua